Speciale Programma #3 Episodio: Sanità, Cultura e sport, i tre nuovi filoni al Festival
La XVI edizione del Festival del Fundraising sarà ricca di novità con tre percorsi tematici specifici e del tutto inediti preparati per il 2023.
Fundraising per l’Arte e la Cultura: l’identità stessa del nostro Paese è al centro della prima edizione di Fundraising ARTS, il Festival del Fundraising per le Arti e la Cultura ragionato su misura per le migliaia di associazioni, pubbliche e private, che hanno a cuore il patrimonio artistico, storico e culturale diffuso in tutti i Comuni d’Italia.
Quante piccole città, quanti paesi in Italia hanno la fortuna di avere nel loro territorio patrimoni artistici e storici di rilievo? Tantissimi. Peccato che molti edifici siano chiusi da decenni e richiedano interventi di manutenzione urgenti, restauri ad hoc per recuperare l’antico splendore e tornare a essere fruibili dai cittadini (e dai turisti). Ma una soluzione c’è: fare fundraising. Di questo si parlerà al Festival attraverso sessioni formative ed eventi pensati per garantire nuova vita a teatri, musei, biblioteche, monumenti, ville storiche, palazzi.
Fundraising e Sport: Quando una piccola società sportiva chiude i battenti, il danno che ne deriva coinvolge l’intera comunità e non soltanto gli iscritti (giovani o meno giovani) che non potranno più praticare vicino a casa il loro sport preferito. Le risorse scarseggiano e le piccole realtà gettano la spugna spaventate dall’aumento delle spese di gestione. In realtà per tentare di bloccare questa emorragia gli strumenti ci sono. Quello che manca spesso in ambito sportivo è proprio la cultura della raccolta fondi, spesso sconosciuta. Il Festival dedicherà allo sport un focus specifico dove saranno affrontati pregiudizi e difficoltà di fare fundraising in questo campo. Verranno presentati dei casi virtuosi, segno che chi ci crede ottiene grandi risultati.