Speciale Programma #3 Episodio: Sanità, Cultura e Sport, i tre nuovi filoni al Festival

Share

 

Speciale Programma #3 Episodio: Sanità, Cultura e sport, i tre nuovi filoni al Festival

La XVI edizione del Festival del Fundraising sarà ricca di novità con tre percorsi tematici specifici e del tutto inediti preparati per il 2023.

Fundraising per l’Arte e la Cultura: l’identità stessa del nostro Paese è al centro della prima edizione di Fundraising ARTS, il Festival del Fundraising per le Arti e la Cultura ragionato su misura per le migliaia di associazioni, pubbliche e private, che hanno a cuore il patrimonio artistico, storico e culturale diffuso in tutti i Comuni d’Italia.
Quante piccole città, quanti paesi in Italia hanno la fortuna di avere nel loro territorio patrimoni artistici e storici di rilievo? Tantissimi. Peccato che molti edifici siano chiusi da decenni e richiedano interventi di manutenzione urgenti, restauri ad hoc per recuperare l’antico splendore e tornare a essere fruibili dai cittadini (e dai turisti). Ma una soluzione c’è: fare fundraising. Di questo si parlerà al Festival attraverso sessioni formative ed eventi pensati per garantire nuova vita a teatri, musei, biblioteche, monumenti, ville storiche, palazzi.

Fundraising e Sport: Quando una piccola società sportiva chiude i battenti, il danno che ne deriva coinvolge l’intera comunità e non soltanto gli iscritti (giovani o meno giovani) che non potranno più praticare vicino a casa il loro sport preferito. Le risorse scarseggiano e le piccole realtà gettano la spugna spaventate dall’aumento delle spese di gestione. In realtà per tentare di bloccare questa emorragia gli strumenti ci sono. Quello che manca spesso in ambito sportivo è proprio la cultura della raccolta fondi, spesso sconosciuta. Il Festival dedicherà allo sport un focus specifico dove saranno affrontati pregiudizi e difficoltà di fare fundraising in questo campo. Verranno presentati dei casi virtuosi, segno che chi ci crede ottiene grandi risultati.

Fundraising per curare la sanità: c’è un tema che sembra unire tutti gli italiani. Il desiderio di essere curati bene e di potenziare la sanità. D’altro canto, presidenti di regione, assessori regionali e soprattutto direttori generali delle aziende sanitarie di tutta Italia sono alle prese con una gravissima carenza di risorse, di medici, di personale ausiliario. Una drammatica emergenza acuita dalle spese straordinarie sostenute durante la pandemia e dai costi di gestione lievitati a dismisura con la crisi energetica conseguente alla guerra in Ucraina. Anche in questo campo non mancano i pregiudizi: ma superare difficoltà organizzative e limiti giuridici si può. Al Festival ampio spazio sarà riservato alle testimonianze di chi ce l’ha fatta: casi concreti che potranno servire di ispirazione per chi volesse fare fundraising in sanità, in particolare in quella pubblica.
 
Lo staff del Festival si collegherà in diretta YouTube e racconterà in modo più approfondito i tre nuovi filoni!
 
Mercoledì 29 marzo, alle ore 13, la terza parte delle super novità della 16° edizione del Festival del Fundraising.
 
Presi dal blog
Loading…