Come convincere il tuo Consiglio di Amministrazione a fare fundraising

Share

Troppo spesso si considera il fundraiser un eroe solitario, che lavora da solo, senza confronto né supporto e che alla fine dell’anno per magia fa spuntare dei soldi. NON è così. 
 
Il fundraising è un processo dinamico che distribuisce la propria forza d’azione su tutta l’organizzazione. Per funzionare deve prima di tutto coinvolgere e motivare il consiglio direttivo, facendogli capire quanto è importante.

Per te l’obiettivo è molto chiaro: vuoi fare fundraising in maniera professionale. Ma non sai da che parte cominciare.

Hai sentito spesso parlare del Festival del Fundraising, ma non hai mai partecipato. Guardando il sito, però, hai percepito subito come questo evento sia diverso dagli altri. Come la gioia di chi partecipa sia autentica. Come la cura dei dettagli sia sartoriale. Come i relatori vengano scelti in base agli argomenti più interessanti legati al mondo della raccolta fondi. E come, in soli tre giorni di formazione, potresti imparare ciò che ti serve per migliorare.

Immagina adesso come sarebbe bello partecipare anche tu a questo evento, dove troverai finalmente un ambiente in cui ci si comprende davvero, dove potrai approfondire gli argomenti più rilevanti per te e la tua organizzazione. La sola cosa che ti fa dubitare è la paura di sentire un "no" dal tuo Consiglio di Amministrazione. 

Per superare questa barriera ed aiutarti a realizzare il tuo sogno di partecipare al Festival, abbiamo pensato a due cose: 
-       la prima, 5 obiezioni e 5 risposte pronte all’uso per parlare con il tuo CdA, 
-       la seconda, una lettera (da personalizzare in base alle tue esigenze) da consegnare al tuo board. (Magari di persona, perché sappiamo tutti che mettere la faccia è sempre la scelta migliore, giusto?)

Le più comuni obiezioni e i modi per gestirle

Ecco alcune obiezioni comuni che nel tempo abbiamo sentito dire, e alcune soluzioni su come affrontarle.

Obiezione n. 1: "Il viaggio è troppo costoso"

Risposta: E se la partecipazione al Festival del Fundraising ci fornisse idee per incrementare le donazioni del 2% o per aumentare il numero di donatori del 5%? E se ci aiutasse a segmentare meglio il nostro database o a realizzare progetti che aumentano il nostro tasso di donazioni regolari? Questo varrebbe più del costo della mia partecipazione! 

Il Festival del Fundraising è l’unico evento in Italia che si concentra specificatamente sul fundraising in tutte le sue forme, analizzandone le sfide e le opportunità uniche che un buon lavoro sulla raccolta fondi può portare. Non solo le sessioni del Festival sono adattate alle best practice e alle strategie in continua evoluzione, ma ci sono anche attività pratiche di gruppo. La possibilità di parlare con i colleghi e gli speaker saranno poi una grande opportunità di miglioramento del nostro lavoro.

Obiezione n. 2: "Il Festival del Fundraising assomiglia a qualsiasi altra conferenza sul fundraising"

Risposta: Le persone che stanno dietro al Festival lo costruiscono proprio per non essere come "qualsiasi altra conferenza sul fundraising". È gestito da persone che da oltre 16 anni lo organizzano con una precisione sartoriale, per permettere a tutti i partecipanti di ricevere la formazione e le informazioni delle quali hanno bisogno per migliorare ed arricchire il proprio lavoro. In sostanza, è l'unico evento di fundraising organizzata da chi di fundraising si occupa ogni giorno, con approfondimenti specifici su temi come cultura, sanità, lasciti, digital, database e strategie a cui altre conferenze non avrebbero accesso.

Obiezione n. 3: "Ma non stiamo andando / siamo appena tornati da un’altra conferenza simile?”

Risposta: Sì, ma il Festival del Fundraising si colloca strategicamente nel periodo estivo, per aggiornarsi sui cambiamenti e vedere come le persone mettono effettivamente in pratica gli argomenti trattati. Inoltre, non si tratta di un evento passivo, dove i partecipanti devono seguire le sessioni e prendere appunti, ma è un incontro di conoscenze e networking con lo scopo di condividere, imparare e migliorarsi. Il Festival del Fundraising, forte dell’esperienza maturata negli anni, ha accesso a molte informazioni che non saranno presentate in altre conferenze.

Obiezione n. 4: "È possibile apprendere gli stessi contenuti dai webinar"

Risposta: I webinar possono colmare le lacune, ma non possono sostituire l'esperienza di un evento di persona. Al Festival incontrerò altre persone che operano nel mio stesso settore e che utilizzano gli stessi miei strumenti, ma che sicuramente fanno le cose in modo diverso e hanno prospettive diverse. Sono persone con cui posso scambiare idee o confrontarmi. Inoltre, ho la possibilità di entrare in contatto direttamente con i relatori e di porre loro domande mirate per raggiungere i nostri obiettivi specifici.

Obiezione n. 5: "Aspettiamo l'anno prossimo, non sappiamo molto di questo evento"

Risposta: È vero, ma potremmo dire lo stesso di qualsiasi cosa. Rimandare questo evento di un altro anno ci mette solo in ritardo e non ci permette di confrontarci con chi forse sta facendo meglio di noi! Il motivo per cui la gente partecipa al Festival, tra gli altri, è la trasparenza dei relatori e dei partecipanti. Al Festival si condividono cose che è difficile imparare o trovare altrove. Ecco perché alcuni dei più grandi esperti di fundraising partecipano come relatori, e delle più grandi associazioni nonprofit italiane partecipano insieme ai loro dipendenti ogni anno.

Un esempio di lettera da inviare al tuo capo (da personalizzare con la tua voce, ovviamente.)

Oppure puoi usare semplicemente ChatGPT.  

All’attenzione di [NOME DEL MANAGER]

Vorrei la sua approvazione per partecipare al Festival del Fundraising, che si svolgerà a Riccione il 3.4.5 giugno prossimi.

Il Festival del Fundraising è un evento di tre giorni dedicato alla raccolta fondi e alla sostenibilità, con sessioni che coprono tecniche innovative, best practice, strategie, processi e tanto altro ancora.

A differenza della maggior parte delle conferenze sul fundraising, le sessioni del Festival non si concentrano solamente sulla raccolta fondi ma spaziano a 360° su tutti gli argomenti che possono essere utili nel nostro lavoro di tutti i giorni, con contenuti applicabili ad ogni tipo di organizzazione. Questo approccio significa che potrò trarre consigli e spunti pratici dal mondo reale, che mi renderanno un fundraiser migliore.

Tra i contenuti presentati nelle sessioni, i workshop dal vivo, le tavole rotonde degli esperti e il networking con gli altri partecipanti, imparerò nuove tecniche, aumenterò le mie conoscenze e raccoglierò idee per ottimizzare il nostro lavoro.

Il Festival del Fundraising prevede sessioni che trattano di:

- Tecniche di fundraising
- Parametri di riferimento nel settore
- Come migliorare sé stessi e il team per ottenere risultati migliori
- Tendenze nel fundraising e direzione che sta prendendo la raccolta fondi
- Strategie e ottimizzazione della raccolta fondi
- Comprendere il comportamento e costruire relazioni con i donatori
- Gestire programmi fundraising di successo

Imparare a [inserire qui cosa ci si aspetta di imparare] mi aiuterà a [inserire qui una nuova abilità] su [specificare qui un progetto a cui si sta lavorando]

Al mio ritorno dal Festival, condividerò i punti di partenza che possiamo implementare immediatamente per ottimizzare il nostro lavoro. 
Per saperne di più sulla conferenza, qui il link al sito https://www.festivaldelfundraising.it/

Ho anche suddiviso il costo approssimativo della mia partecipazione al Festival del Fundraising:
- Biglietto aereo/viaggio: [€ se applicabile].
- Hotel: [€ se applicabile]
- Pass per il Festival: [€ importo]
- Totale: [€ importo]

Grazie per aver preso in considerazione questa richiesta.
[IL TUO NOME]

Ora è tutto pronto: ti aspettiamo al Festival del Fundraising!

Presi dal blog
Loading…