Siamo giunti al terzo e ultimo resoconto dei webinar della Settimana della (vera) C*SR. Durante questi tre incontri alcune grandi aziende hanno portato le loro esperienze e i loro esempi di buone pratiche di partnership con le realtà del Terzo Settore: sono state occasioni di dialogo per capire come rapportarsi con le aziende, con modalità efficaci di coinvolgimento, come lavorare insieme per fare la differenza per un futuro sostenibile e per creare un reale impatto positivo.
Insomma, questi tre appuntamenti tra realtà profit e nonprofit sono stati l’occasione ideale per parlare, nella teoria e nei fatti, tra idee e migliori pratiche attuate, della nuova C*SR, fatta di azioni concrete, tangibili e condivise, e di un grande lavoro di squadra che ha a cuore tematiche ambiziose per un mondo sostenibile e migliore.
In questo articolo troverai alcuni appunti presi dal terzo e ultimo webinar della Settimana della (vera) C*SR. Tanti suggerimenti e consigli su come dialogare e creare una partnership con aziende come (RI)GENERIAMO, Heineken e Altromercato!
Collaborare con (RI)GENERIAMO
Luca Pereno è l’amministratore della società (RI)GENERIAMO s.r.l., società benefit nata dalla volontà di Leroy Merlin di sviluppare un business sociale per un maggiore impatto. L’azienda francese da anni lavora su tre pilastri fondamentali per la sostenibilità d’impresa attraverso molte attività: abitare il territorio, educare per fare, sviluppare il business sociale. Proprio per rispondere efficacemente a quest’ultimo punto, è nata (RI)GENERIAMO: un progetto imprenditoriale, una sorta di acceleratore di progetti sociali, che ha l’obiettivo di creare nuove economie per rigenerare persone, prodotti e perimetri, promuovendo un’economia inclusiva che valorizzi capitali umani, ambientali e sociali.
Cosa funziona
Cosa NON funziona
Luca ha presentato alcuni dei progetti realizzati da (RI)GENERIAMO insieme ai suoi partner, scoprili guardando il suo intervento su Youtube!
Collaborare con Heineken
Leo Gasparri, Sustainability Manager, Crisis Manager & Corporate Affairs in Heineken, ha raccontato con passione la storia dell’azienda in Italia e del loro intenso lavoro di responsabilità sociale: con una storia di 50 anni, Heineken Italia è a tutti gli effetti un’azienda italiana, con un forte radicamento nel territorio (basti pensare ad Ichnusa, il noto marchio di birra sarda della famiglia Heineken, che ha fatto della sua isola il punto forte e riconoscibile del proprio brand).
Leo e il suo team hanno un approccio alla sostenibilità prescritto da un piano diretto e semplice, costituito da tre aree di intervento:
Cosa funziona
Cosa NON funziona
Durante l’incontro, è stato riportato un’interessantissimo esempio di partnership tra l’Ichnusa e alcune organizzazioni nonprofit: una serie di operazioni di lungo termine, con azioni concrete e moltissime persone coinvolte, che hanno dato grandi risultati ed ottimi impatti. Scopri gli stimolanti dettagli direttamente da Leo, recuperando il suo intervento al video di Youtube!
Collaborare con Altromercato
Valeria Calamaro, responsabile marketing e sostenibilità di Altromercato, ha parlato della propria azienda, caso esemplare che tiene insieme le anime di profit e nonprofit: Altromercato, infatti, è un’impresa sociale nonprofit, nonché la principale realtà di Commercio Equosolidale in Italia.
Come consorzio formato da 105 soci, 225 botteghe, 155 organizzazioni di produttori da oltre 45 paesi nel mondo, Altromercato lavora in maniera diffusa per un commercio più etico e giusto, per un mercato dove le persone vedano rispettati i proprio diritti, per tutelare il pianeta nella sua preziosa biodiversità. E tutto questo non sarebbe possibile senza le collaborazioni con il mondo profit e anche non profit.
Cosa funziona
Cosa NON funziona
Valeria ha riportato molti esempi di partnership, come le collaborazioni attraverso la regalistica equosolidale in co-branding per le campagne natalizie, approfondendo i dettagli utili e tanto altro: recupera l’intervento di Valeria guardando il video su YouTube!
Queste tre aziende ci hanno lasciato tantissimi spunti e suggerimenti su come devono essere i progetti nonprofit per suscitare l'attenzione e l'interesse del profit. Qui trovi una sintesi con i suggerimenti di questa puntata, di cui sicuramente farai tesoro: