Il Programma 2020
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Simone Annese
Mediterranea - Saving Humans: Una storia controcorrente Come usare la comunicazione in caso di crisi
Dal 2018, Mediterranea Saving Humans compie la sua attività nel Mediterraneo centrale salvando vite umane dai barconi in avaria tra la Libia e l’Italia. Maso e Sergio, ti racconteranno, con sincerità e onestà, cosa ha funzionato e cosa no, in questi due intensi anni sia a livello comunicativo che di fundraising.
Una storia fatta di errori, occasioni sfuggite, fortune, sfortune e intuizioni, perché quando i diritti sono alla deriva, l’unica soluzione è andare controcorrente.
Postel e PostelVideo: un video personalizzato e interattivo per il Fundraising.
In che modo gli operatori del Fundraising possono massimizzare i risultati delle proprie campagne?Attraverso la personalizzazione della relazione con i donatori.
PostelVideo non è il solito video: le soluzioni Postel nascono da un’esperienza ultraventennale di direct marketing, che significa da sempre “pensare in modo diverso”, costruendo idee e progetti insieme ai nostri clienti. L’offerta, progettata da Postel e realizzata grazie alla tecnologia Doxee PVideo®, permette di utilizzare soluzioni digitali all’avanguardia per costruire sorprendenti esperienze dedicate.
Scopriamo come utilizzare i dati dei donatori per rendere i video delle campagne di raccolta fondi prodotti unici, attenti, dedicati ad ognuno di loro.
L’interattività di PostelVideo consente inoltre un dialogo bi-direzionale.
Infatti la lettura di alcune azioni che il donatore è invitato a compiere all’interno del video, permette di conoscere le sue scelte e poterne quindi tracciare un profilo sempre più completo.
The Psychology of Giving - PARTE 1 How to double income through donor identity
In this session Adrian explore different forms of motivation: situation based, relationship based and identity based. He'll examine different categories of identity and how to prime them in communications to grow giving and enhance how good donors feel about themselves when they give and he'll also explain how fundraisers can identify the strongest, most important, and most relevant identities to prime in order to maximize these effects. Your experiments have routinely been doubling income for your clients, by changing only words in communications.
Participants will learn how many of these examples could be improved through the power of philanthropic psychology and especially will be able to:
1) Distinguish identity from other forms of motivation;
2) Define the concepts of liking and loving and explore why they matter in fundraising;
3) Define what donors' psychological well-being is;
4) Explain how they can use identity principles to increase giving;
5) Explain why giving increased this way is sustainable and can increase donors' psychological well-being
6) Optimize their own communications to massively grow income
La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE
Nudge: la Spinta Gentile. Nuove strategie per orientare le scelte dei donatori Sfrutta il potere della scienza comportamentale per incoraggiare le conversioni e la donazione
Le buone intenzioni spesso non ci portano da nessuna parte. Facendo leva sulla Scienza Comportamentale e applicando la Teoria dei Nudge, la BVA Nudge Unit lancia un approccio all’avanguardia per migliorare le performance delle organizzazioni nonprofit puntando sulla riduzione del carico cognitivo, la rimozione dell'attrito e il superamento delle barriere comportamentali che frenano l’azione dei donatori. Obiettivo: spingere le persone a donare e diventare volontari attivi dell’organizzazione. Ted e Valeria ci mostreranno alcune sfide chiave per le nonprofit italiane e una serie di modi per rielaborarle e superarle.
Da non perdere, il racconto di una Case history di successo (basata su un progetto per le Nazioni Unite) riguardo alla conversione dei donatori online, dove le iscrizioni digitali dei donatori sono passate dal 2% al 24% in sole quattro settimane.
Insomma, impara a usare (a fin di bene) l'irrazionalità umana!
La Landing Page che vorrei Linee guida e principi per costruire una Landing Page efficace per la raccolta di donazioni online
Vuoi progettare una Landing Page capace di massimizzare la conversione e far sì che il semplice interesse del sostenitore si trasformi in una vera e propria donazione? Ecco la sessione che fa per te!
Scoprirai come utilizzare i principi del neuromarketing cognitivo, la teoria del nudge (ovvero “la spinta gentile”) e come porre il focus sulla user experience e user interface per rendere amichevole l’uso della tua Landing Page. Ma non solo. Ti saranno presentati una cospicua serie di esempi e l’analisi dei risultati provenienti dalle oltre 150 landing page oggi operative: tasso di conversione, importo medio di donazioni, peso delle ricorrenti, percentuale di utilizzo degli smartphone verso i desktop.
In altre parole: impara i concetti e le logiche per progettare una Landing Page di successo perché è sempre più importante disporre di uno strumento che permette di donare con facilità da smartphone ed in mobilità.
The Psychology of Giving - PARTE 2 How to double income through donor identity
In this session Adrian explore different forms of motivation: situation based, relationship based and identity based. He'll examine different categories of identity and how to prime them in communications to grow giving and enhance how good donors feel about themselves when they give and he'll also explain how fundraisers can identify the strongest, most important, and most relevant identities to prime in order to maximize these effects. Your experiments have routinely been doubling income for your clients, by changing only words in communications.
Participants will learn how many of these examples could be improved through the power of philanthropic psychology and especially will be able to:
1) Distinguish identity from other forms of motivation;
2) Define the concepts of liking and loving and explore why they matter in fundraising;
3) Define what donors' psychological well-being is;
4) Explain how they can use identity principles to increase giving;
5) Explain why giving increased this way is sustainable and can increase donors' psychological well-being
6) Optimize their own communications to massively grow income
La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE
Partire con il fundraising: hai le carte in regola? Non basta un buon inizio, a volte servono anche le premesse
Carta e penna alla mano: rispondi a queste domande e scopri se la tua organizzazione è pronta (o ancora no) per fare fundraising nel modo giusto! Il consulente o il fundraiser top a volte non bastano e qui puoi scoprire cosa ti serve per dare il via al meglio alla tua raccolta fondi!
Wishraiser Membership: acquisisci donatori ricorrenti come non lo hai mai fatto prima La formula magica per acquisire donatori regolari
Con il programma Membership di Wishraiser attivare una donazione regolare non sarà più così difficile... Perchè? Perchè questo strumento offre ai tuoi sostenitori la possibilità di vincere (ogni settimana) viaggi ed esperienze esclusive in mete da sogno. Vuoi scoprire come e cosa devi fare per consentire alla tua organizzazione di beneficiare di questo stumento prezioso? Segui la sessione e ascolta le testimonianze dei donatori(vincitori), i casi di successo e le best practices delle +100 Onp già partner del programma.
D'ora in poi, favorire l'attivazione delle donazioni regolari sarà un gioco da ragazzi!
(SPOILER ALERT: alla fine del talk c’è una sorpresa per te!)
La consulenza nel fundraising: parlano le Nonprofit! Un nuovo modo di fare Networking!
Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
- Fabio Pasiani: Responsabile Individui Fondazione Renato Piatti onlus
- Katia Fabbri: Responsabile Fundraising Nuovi Orizzonti
- Nicole Colussi: Project manager presso Leonardo Consorzio di cooperative sociali
- Francesco Tosato: Direttore servizi generali e fundraising Monteverde Coop. Sociale
“IL CONTROCOLLOQUIO” con Chiara Blasi ed Elena Quagliardi
Utilizza le tendenze del passato per ottimizzare (oggi) la raccolta fondi Come i dati possono aiutarti a illuminare il tuo viaggio
In questo periodo (straordinario) le organizzazioni nonprofit navigano in uno scenario in costante evoluzione. In un momento come questo, in cui per molte organizzazioni le strategie utilizzate solo pochi mesi fa sembrano essere solo un buon ricordo, molti fundraiser si trovano a desiderare la calma e la normalità.
Ma se la "normalità" non fosse mai stata davvero come sembrava?
In questa sessione, Ashley si immergerà nelle tendenze (a lungo termine) che possono aiutare a capire meglio cosa significa oggi fare raccolta fondi. Grazie allo studio e alle prove di come la filantropia ha reagito durante le crisi economiche e i disastri naturali del passato, ti fornirà il contesto necessario per creare un (futuro) percorso di raccolta fondi vincente.
Passa da Donor Centric a Human Centric. La relazione è il vero fulcro del fundraising! oncept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione col donatore che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi
Lo sappiamo da tempo: il donatore va messo al centro della visione e delle attività di fundraising. Ora facciamo un passo in più, pensando e agendo in ottica Human Centric. Metti da parte per un attimo ROI, redemption e KPI tradizionali e concentrati sulle attività che generano valore aggiunto alla relazione. Seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta. Incremento della fidelizzazione e della raccolta fondi ne saranno la conseguenza diretta.
Iniziamo on-line il viaggio nel fundraising human centric per proseguire in aula al FFR2021, approfondendo concept, idee, tecniche e strumenti testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.
Volontari per il fundraising Un nuovo modo di fare Networking!
Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
- Laura Lugli: Consulente di fundraising e peopleraising per Fundraiserperpassione
- Licia Casamassima: Partnership manager ad Azione contro la fame Italia
- Cecile Derny: Fundraiser CSV Emilia (Emporio Dora Reggio Emilia)
- Anna Fabbricotti: Direttore fundraising e comunicazione Opera Cardinal Ferrari
- Davide Cerina: Responsabile fundraising Fondazione Banco Alimentare Onlus
- Judith Mongiello: Fundraiser Diabete Romagna Onlus
Fundraising per la cultura prima, durante e dopo l'emergenza: 3 casi concreti da cui ripartire Ispirazione, spunti operativi, tecniche e strumenti per coinvolgere vecchie e nuove tipologie di donatori
Le organizzazioni culturali italiane e non solo, sono state colpite duramente dalla prolungata fase di lockdown, che per molte ha coinciso con il periodo dell'anno in cui normalmente vi è maggiore attività. Una vera e propria "emergenza nell'emergenza" con ricadute pesanti che mettono a serio rischio non solo i progetti futuri, ma l'esistenza stessa di molte organizzazioni culturali e di moltissimi lavoratori del mondo della cultura, delle arti e dello spettacolo dal vivo.
Soprattutto in questo periodo così difficile, per far crescere il coinvolgimento di soggetti privati da affiancare al sostegno pubblico, è risultato più che mai urgente pensare a modalità innovative e coinvolgenti che sappiano interpretare le mutate condizione di fruizione, valorizzare le nuove relazioni create attraverso i canali digitali, valorizzare i nuovi incentivi fiscali, raccontare l'impatto delle attività e dei progetti portati avanti dalle organizzazioni culturali sui territorio e nelle comunità in cui operano.
In quest'ottica, la sessione presenterà tre casi concreti raccontati nel pre, durante e post emergenza, da cui trarre ispirazione e spunti immediatamente operativi, con tecniche e strumenti da utilizzare subito per coinvolgere vecchie e nuove tipologie di donatori e sostenitori di teatri, musei, biblioteche, orchestre, associazioni culturali.
Covid19: il Fundraising nel nuovo scenario macroeconomico e le misure adottate da UBI Banca a sostegno del settore nonprofit. Quale sarà il futuro (più prossimo) della raccolta fondi?
Quanto profondamente l'emergenza Covid19 ha cambiato il sistema economico?
Come sta evolvendo la raccolta fondi in questo scenario?
Dopo un’introduzione sugli strumenti e le strategie attivate da UBI Banca per affiancare le realtà nonprofit nel gestire l’impatto dell’emergenza in corso, il Centro Studi di UBI Banca e l'Istituto Italiano della Donazione esplorano gli effetti delle nuove dinamiche economico-finanziarie, prodotte nel primo semestre 2020 dalla crisi sanitaria e quali potrebbero essere le evoluzioni attese.
Board & Fundraising Un nuovo modo di fare Networking!
Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
- Simona Biancu: Fundraising and Philanthropy Advisor - ENGAGEDin
- Elisabeta Orombelli: Direttore Promozione e Sviluppo Vidas
- Benedetta Spinola: Vice Presidente International Business Development in Operation Smile
- Mauro Picciaiola: Chief Operating Officer at Antoniano onlus
Lo Storytelling dei grandi donatori: il Coming Out che fa bene alla Causa Il potere delle storie dei Major donor per acquisire nuovi donatori e raccogliere di più
Quando chiedi a un grande donatore di completare la frase “Donare mi fa sentire…” 1 su 3 risponde “Bene”. Dietro a questa semplice parola c’è sempre la storia di una persona, di una famiglia, di qualcuno che per svariati motivi decide di sostenere una causa che gli sta a cuore. Eppure, quando allo stesso donatore chiedi di raccontare la sua storia, quasi sempre la sua risposta è “No, non voglio che si sappia”.
In questa sessione scoprirai:
- Come far cambiare idea ai donatori più restii a raccontarsi
- Quanto è utile alla raccolta fondi dell’organizzazione divulgare le storie dei grandi donatori per acquisirne di nuovi e ispirare chi già dà il suo contributo a donare di più
La generosità genera generosità Una strategia in 7 mosse multipiattaforma
- Survey
- Upgrading Donor Mailing
- Matching Gift
- Follow Up
- Donor Care
- DEM
- Thank You Mailing
Una strategia in 7 mosse multipiattaforma - dal direct mailing al digital, fino al contatto telefonico - finalizzata a coltivare la relazione con i tuoi migliori sostenitori e a raddoppiare, grazie alla loro esemplare generosità, la solidarietà di tutti i donatori.
Crowdfunding Un nuovo modo di fare Networking!
Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
- Valeria Vitali: Fondatrice Rete del Dono
- Elisa Sorianini: Fundraiser presso Provincia S. Antonio dei Frati Minori
- Marta Medi: Head of Fundraising and Communications at Fondazione IEO-CCM
- Fabio Pasiani: Responsabile Individui Fondazione Renato Piatti onlus
Forget "Who could we work with?" and focus on "Who should we work with… why and how!" - PARTE 1 Practical advice for building successful relationships with your Corporate Fundraising
Have you ever stopped to ask yourself, “Are we working with the right businesses, in the right ways?” . By harnessing each other’s expertise, resources, and platforms charities and businesses have an unprecedented opportunity to work together to overcome some of the biggest challenges in society. The right relationships can offer you access to staff and customers, raise awareness of your cause and brand, and deliver long term sustainable income, whilst also benefitting the business. James will share insight into the UK’s approach to corporate partnerships and discuss the questions you need to ask and the steps you should take to make sure you are establishing relationships with the right businesses and working with them in the right ways.
La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE
Il Digital Fundraising è per tutti La campagna di mare culturale urbano per la ripartenza
Mare Culturale Urbano decide di lanciare la sua prima campagna di fundraising in un momento difficile: subito dopo una pandemia. L'obiettivo? Mantenere viva l'anima intorno alla quale è costruito: i progetti culturali e il sostegno delle periferie messi in serio pericolo dai 3 mesi di chiusura che la struttura ha dovuto affrontare. Fundraising per la cultura, ma anche fundraising locale, microdonazioni, fundraising di comunità, startup di fundraising, fundraising per piccole organizzazioni: la storia di Mare Culturale Urbano è un esempio di resilienza, creatività, innovazione e sì - anche e soprattutto - di fundraising e comunicazione digitale.
Questa è la sessione giusta se vuoi prendere ispirazione da un caso - raccontato direttamente dai protagonisti - che unisce bene creatività e strategia.
LinkedIn 4 Nonprofit Networking, Fundraising, Talent Finder: novità, strategie e best practices
Il cuore del Fundraising e del nonprofit è da sempre la costruzione di Relazioni: pensando al digital allora come non pensare a LinkedIn quale da sempre strumento principe per il networking online?
In un viaggio fra esperienze di successo, best practices e funzionalità offerte appositamente dalla piattaforma, scoprirai le potenzialità di questo strumento per il tuo fundraising, nonché come massimizzarlo a livello pratico per instaurare relazioni di valore, trovare nuovi donatori e rafforzare il team della tua organizzazione.
THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!
La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?
In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.
I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione?
Vieni a scoprirlo…
Benchmarking sui donatori in Italia Comprendere i comportamenti dei donatori della tua ONP oltre la tua ONP
Prevedere il comportamento dei donatori. Sogno o realtà? Se vuoi fare fundraising devi sapere come e perché i tuoi sostenitori modificano i loro comportamenti nel tempo. Direct Mailing, Digital Fundraising, Crowfunding, Donor Love.... chi più ne ha più ne metta! Ma qualunque strumento o strategia tu voglia usare, per rendere più efficiente la tua raccolta fondi dovrai:
1) conoscere i tuoi donatori
2) comprendere come si sono comportati nel tempo
3) aiutarli ad andare proprio là, dove c’è più bisogno
Come? Con lo strumento più preciso, dettagliato e misurabile che hai a tua disposizione per un fundraising efficiente e di qualità: l’ANALISI DEI DATI. Se è difficile predire i risultati quando analizzi il totale dei tuoi donatori, è certamente più facile prevedere la somma che raccoglierai da tanti sottogruppi. Inoltre, avere sotto mano l’evoluzione del comportamento donativo nel tempo ti servirà a capire in anticipo (e non quando sarà troppo tardi!) come sta andando il gruppo dei donatori «a rischio».
Insomma: smetti di disperarti se i tuoi donatori non sono tutti uguali... adesso hai un fedele alleato dalla tua parte!
Forget "Who could we work with?" and focus on "Who should we work with… why and how!" - PARTE 2 Practical advice for building successful relationships with your Corporate Fundraising
Have you ever stopped to ask yourself, “Are we working with the right businesses, in the right ways?” . By harnessing each other’s expertise, resources, and platforms charities and businesses have an unprecedented opportunity to work together to overcome some of the biggest challenges in society. The right relationships can offer you access to staff and customers, raise awareness of your cause and brand, and deliver long term sustainable income, whilst also benefitting the business. James will share insight into the UK’s approach to corporate partnerships and discuss the questions you need to ask and the steps you should take to make sure you are establishing relationships with the right businesses and working with them in the right ways.
La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE
“IL CONTROCOLLOQUIO” con Francesco Ambrogetti e Giancarla Pancione
Lasciti testamentari: fuori i numeri! Come e cosa arriva davvero alle organizzazioni da questo strumento perennemente controverso
Più che per altro, per i lasciti solidali mancano dati certi. Finora solo sondaggi, ricerche, prospettive... Fondazione Italia Sociale ha preso l’iniziativa cominciando a raccogliere numeri significativi su chi dona facendo testamento. Commentiamo i primi esiti e tracciamo una prospettiva di lavoro...
Perché una cosa è certa: questi dati sono un tesoro prezioso utile a tutti!
Raccogliere micro donazioni offline e senza contanti. Si può fare! Case history e consigli per utilizzare al meglio la Donation Box
Punto di partenza, l’analisi delle nuove abitudini di pagamento, per capire come ci influenzeranno. Si prosegue con uno sguardo ai megatrend del fundraising globale, per capire come farsi trovare pronti quando sarà il momento di decidere tra “Transform, Die well or Die badly”. Senza dimenticare l’importanza degli strumenti da utilizzare per coinvolgere ed essere sostenuti dai donatori delle future generazioni.
Un viaggio tra numeri, scenari distopici e soluzioni concrete per ricevere donazioni one-off, off-line.
Al top della piramide del Fundraising: i Grandi Donatori Workshop in arrivo sui grandi donatori per comprendere tutti i gradini della piramide, dalla base fino al vertice dove si trovano i Major Donor
Di chi parliamo quando parliamo di Grandi Donatori? Come strutturare una strategia rivolta ai donatori più generosi? Quali gli strumenti da considerare e che peso assegnare ad ognuno di loro? Come elaborare e trovare progetti che rispondano alle esigenze di ognuno di loro?
Un viaggio che ripercorre le tappe del programma Grandi Donatori della Lega del Filo d’Oro: tra numeri, lettere, WhatsApp, incontri, risultati. Dal 2015 ad oggi.
SickKids Foundation VS l'Apatia: la creatività non è un rischio! Il successo di una campagna di rebranding audace e all’avanguardia
SickKids Foundation ha progettato e realizzato una coraggiosa campagna di rebranding per raggiungere un obiettivo di raccolta fondi (molto!) audace. Ma qual'è stata la logica alla base del cambiamento strategico messo in atto? Quali le barriere contro cui si sono scontrati? E le metriche utilizzate per raggiungere il risultato di raccolta fondi sperato? Ecco intanto una piccola anticipazione su una delle cose che hanno determinato il successo di questa campagna: la collaborazione genera (sempre!) sostegno e coraggio, sì, anche di fronte alle polemiche...!
Le partnership che vorrei: la parola alle aziende Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di Corporate fundraising
Cambia prospettiva: ascolta quello che vogliono le aziende, per definire la tua strategia di corporate fundraising e creare partnership di valore. Una sessione altamente interattiva, con la partecipazione di rappresentanti d’azienda... perché il corporate fundraising è prima di tutto un dialogo!
OSPITI DELLA SESSIONE:
- Sofia Maroudia: Direttrice Fondazione Snam & ESG Officer Snam
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Elena Riva: Presidente Panino Giusto SPA- Società Benefit
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Sabrina Marsiglia: Corporate Social Responsibility KPMG
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Sebastiano Renna: Head of Corporate Social Responsibility SEA Milan Airports
Digitalizzazione Eventi Un nuovo modo di fare Networking!
Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
- Michele Messina: Responsabile Ufficio Digital Fundraising Fondazione Santa Rita da Cascia onlus
- Sara Boschetti: Corporate & Major Donor Fundraiser Antoniano onlus
- Luisa Bruzzolo: Direttore Operativo COO presso LILT Milano Monza Brianza
- Fabio Savatore: CSR & Sustainability Manager, Philanthropy Advisor, Fundraiser & Manager for nonprofit
- Silvia Ciresa: Responsabile Innovazione e Sviluppo at Fondazione ANT Italia Onlus
L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione della tua nonprofit sui Facebook e renderla irresistibile!
I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle! Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perché le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.
Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa sui social? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!
Un design innovativo per una nuova comunicazione Un nuovo modo di fare storytelling e comunicare la propria causa
Bisogna essere un pò ribelli per far crescere la consapevolezza della propria organizzazione e raccogliere fondi no?! Charity:Water è l’esempio di un’organizzazione che ha radicalmente cambiato il modo di comunicare il nonprofit. Segui questa sessione per capire come ampliare la propria base di donatori e scalare il successo nel fundraising
LEAD MARATHON Una carrellata di casi reali e idee geniali online per acquisire (NUOVI) preziosi contatti!
Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti.
Sticky Marketing - PARTE 1 Being Relevant in a Post COVID 19 World
Ever since the commercialization of the internet in the late 1980’s the world of communication has been going through an age of disruption. The creation of the world wide web, social networks and smart phones have changed the landscape beyond recognition. While the development of new channels has provided unprecedented opportunities to connect and communicate with an audience, it has also led to a world of information overload. Covid-19 has only accelerated this change.
Today:
• How do organisations cut through, and stand out in a world of information overload?
• What are the rules for effective communication in an online, post COVID-19 world?
• How do organisations maintain relevance and engagement in an uncertain environment?
In this presentation, Grant will address these issues and provide organisations with thinking and strategies to thrive in the next normal.
Salesforce.org: come far funzionare la raccolta fondi digitale e offline in tempi incerti Consenti alla tua organizzazione di essere sempre (più!) digitale! E al passo con i tempi.
"Diventare sempre più digitali"... è questo a cui ambiscono (oggigiorno) molte organizzazioni nonprofit! Ti sembra strano? No, non lo è affatto! Ora che gli eventi di raccolta fondi offline sembrano irrealizzabili, molte organizzazioni devono esplorare nuove strategie di raccolta fondi digitali per diversificare le proprie attività di fundraising e raggiungere più sostenitori.
Segui questa sessione e scopri gli strumenti (rigorosamente digitali) che possono aiutarti (adesso!) a raggiugere i tuoi obiettivi di raccolta fondi! In altre parole: è il momento di adattarsi alla (nuova) realtà!
Come si crea da zero una Community? Umanizza il tuo brand e trasforma i tuoi donatori in veri e propri Ambassador della tua causa
Ti chiedi come fare per costruire il tuo brand attorno all'idea di community? Come si gestisce la crescita di questa community e se ne tengono coinvolti i suoi membri? Quali sono i canali e gli strumenti di relazione? E qual è il segreto della motivazione che spinge ad esserne componenti attivi e brand ambassador spontanei? In questo intervento troverai le risposte a queste domande attraverso la Case History di WeRoad e della sua community fatta di team member, coordinatori e viaggiatori.
Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori
Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter . Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.
Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla?
In questa sessione scoprirai:
- La formula per la newsletter perfetta
- Il donor love (messo in pratica)
- Esempi concreti tratti da quest’ultimo
E... Il tuo capo si rifiuta di cambiare il vecchio giornalino per renderlo davvero donor centrico? Ecco la lettera di donor love che fa al caso tuo!
Mantieni viva la relazione con i tuoi donatori online Strategie di Email e SMS Marketing Automation per il terzo settore
Chi ha detto che le regole del web marketing sono valide solo per la vendita?
Ora che le attività di raccolta fondi offline hanno subito un rallentamento, è arrivato il momento di intraprendere la strada del digitale per ampliare la portata del nostro messaggio. Ma è possibile instaurare online una relazione di qualità capace di durare nel tempo?
La risposta ovviamente è sì. Basta avere a disposizione gli strumenti giusti.
In questa sessione passeremo in rassegna le strategie di Email e SMS Marketing Automation più performanti per il settore nonprofit: dall'acquisizione di nuovi contatti alla profilazione e segmentazione; dai flussi di automation alle campagne di re-engagement.
Qui troverai strategie, strumenti ed esempi reali da applicare nel tuo lavoro per migliorare la relazione online con i tuoi donatori.
Sticky Marketing - PARTE 2 Being Relevant in a Post COVID 19 World
Ever since the commercialization of the internet in the late 1980’s the world of communication has been going through an age of disruption. The creation of the world wide web, social networks and smart phones have changed the landscape beyond recognition. While the development of new channels has provided unprecedented opportunities to connect and communicate with an audience, it has also led to a world of information overload. Covid-19 has only accelerated this change.
Today:
• How do organisations cut through, and stand out in a world of information overload?
• What are the rules for effective communication in an online, post COVID-19 world?
• How do organisations maintain relevance and engagement in an uncertain environment?
In this presentation, Grant Leboff will address these issues and provide organisations with thinking and strategies to thrive in the next normal.
E adesso come faccio a dirglielo? Il Bilancio di Missione: un fedele alleato per fidelizzare i donatori
L’emergenza sanitaria ha ridotto drasticamente le entrate delle onp obbligandole ad utilizzare una parte rilevante dei propri proventi per sostenere salari e spese di struttura. Dobbiamo dirlo? E se sì come? Qual è il ruolo del bilancio di missione? Come mitigare il danno reputazionale? E si può trasformare questa crisi in un’occasione di trasparenza e fidelizzazione dei donatori?
Gaming & Fundraising Cogli l'opportunità di raggiungere un nuovo pubblico e raccogliere più fondi
In questa sessione Thibault ti introdurrà al Gaming, ti spiegherà chi sono i gamers, quali canali prediligono e quali sono i loro interessi, per aiutarti a coinvolgertti nelle tue inziiative. Ti illustrerà esempi concreti, errori e successi, di alcuni dei più grandi eventi di raccolta fondi legati al gaming organizzati in Belgio e di come questi sono riusciti a raccogliere milioni di dollari. Imparerai cosa dovresti ( e non dovresti!) fare per iniziare da zero ad utilizzare il gaming come modo di raccogliere fondi, di quali risorse hai bisogno e come comunicare il tuo brand per coinvolgere i giocatori.
Peer-to-peer fundraising & community fundraising Fare acquisizione online creando relazioni che durano nel tempo
Facebook ha sicuramente il grande merito di aver reso il peer-to-peer fundraising "mainstream" anche in Italia, ma l'utilizzo e il successo di questo potentissimo metodo di raccolta fondi passa anche da strategie e strumenti propri dell'organizzazione. In questa sessione metteremo nero su bianco i 6 punti fondamentali che non possono mancare in una strategia di p2p attraverso l'analisi di alcuni case study internazionali: l’evento internazionale di Oxfam France, la Oxfam Trailwalker, la piattaforma di peer-to-peer internazionale di UNRWA e l'esperienza di p2p aziendale di Louis Vuitton creata con Unicef. Questa è la sessione giusta se vuoi avere uno sguardo internazionale sulle strategie di p2p e capire come la tecnologia può essere d'aiuto nel metterle in pratica.
La sessione sarà in inglese - senza traduzione simultanea
Growth Hacking: cresci una buona volta! Sperimenta in maniera (super)rapida le tue campagne e trova il modo più efficiente per incrementare la tua audience, le interazioni con la stessa e le donazioni
Crescere non è mai facile, né per un bambino, né per una nonprofit. Ma per quest'ultima ora c'è la soluzione: il Growth Hacking. Che cos'è? È uno di quegli altisonanti inglesismi con cui è stato definito il modello usato dalle startup più innovative per diventare in breve tempo delle aziende di successo.
Ma si può applicare anche al nonprofit e soprattutto al fundraising? Sì, e anche con ottimi risultati. Se vuoi scoprire come, non perderti questa sessione. Incrementa l'impatto della tua organizzazione online (e offline) con il Growth Hacking!
Nuove tecnologie per il fundraising Fundraising & Resilienza: come reagire ai cambiamenti
Negli ultimi anni, gli scenari nell’ambito del nonprofit, sono radicalmente cambiati. Oggi la filosofia progettuale emergente su internet è spostare molte funzionalità dal sito istituzionale a soluzioni singole, specializzate per argomento, e fruibili con smartphone, così da agevolare la resilienza dell'organizzazione verso l'uso sempre più diffuso del cellulare.
Ma ce la farà il fundraising a trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici?
In questa sessione scoprirai le soluzioni innovative che possono aiutare il tuo digital fundraising e che ti permetteranno di rendere lo smartphone lo strumento principale attraverso cui coinvolgere in maniera diretta e interattiva i sostenitori della tua organizzazione.
Misurare l’impatto della nostra Missione Misura gli effetti reali e tangibili delle attività della tua organizzazione e usali per trovare nuovi donatori
Ti sei mai chiesto in che modo la tua organizzazione cambia (davvero) la vita delle persone, il territorio in cui opera... il mondo? Sai che oggi puoi (davvero) misurare il valore sociale che la tua organizzazione genera? Ti stai chiedendo come? Con la VIS, la Valutazione di Impatto Sociale! Non una semplice raccolta di dati. Ma un prezioso strumento per conoscere quanto il lavoro della tua organizzazone impatta sulla società, e un alleato prezioso per spronare (ancora di più!) i tuoi sostenitori a supportare la tua organizzazione.
Partecipa a questa sessione e ascolta l'esperienza pratica di AIL Bologna che ti aprirà una finestra concreta sullo studio della VIS, sul come realizzarlo, sul modo più efficace per utilizzare i dati che ottieni!