Se volessimo prender per vero il proverbio “scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno”, potremmo scommettere che il giornalista Francesco Costa incarna lo spirito di questa citazione.
Nei primi 2000, un giovane Francesco trapiantato a Roma apre il proprio blog dedicato agli USA, di cui è profondamente appassionato e oggi riconosciuto esperto di riferimento. Scrive con dedizione e cura notizie relative al complesso sistema politico americano, scrive articoli sulle società e sulla cultura statunitensi, il tutto ponendo in piena luce i molteplici aspetti e i contesti di uno dei paesi più affascinanti e controversi dell’Occidente.
Proprio con questa profonda passione per il Paese a stelle e strisce e con un’enorme dedizione, Francesco Costa decreta il suo ingresso nel mondo del giornalismo. Iniziano così svariate collaborazioni con grandi testate giornalistiche, come l’Unità, Internazionale, Il Foglio, Donna moderna, e dal 2010 approda alla redazione de Il Post, il quotidiano online diretto dal giornalista Luca Sofri, e di cui Costa diviene vicedirettore dal 2016. È nel 2022 che vince il Premiolino, il più prestigioso premio giornalistico italiano.
È sotto l’egida de Il Post che nasce uno dei podcast più noti e seguiti di Francesco Costa: Morning. Dal lunedì al venerdì sveglia all’alba, un’ora e mezza per leggere alcuni tra i più importanti quotidiani italiani di informazione, e alle luci del primo mattino Francesco registra un riassunto delle notizie del giorno fornendone sempre il proprio contesto, con un vocabolario comune, semplice seppur selezionato, condendo di tanto in tanto il flusso con commenti pungenti e con opinioni ragionate.
Con questa rassegna stampa di mezz’ora in uscita ogni mattina Francesco tiene compagnia ad un vasto e devotissimo pubblico che ascolta fedelmente le notizie del giorno da una voce ormai amica.
Conferendo un aspetto moderno, familiare e democratico al “fare informazione”, Costa stesso è stato capace di costruire una grande e affezionatissima community che attende e ascolta ritualmente ogni puntata, accompagnando il primo caffè o il tragitto al lavoro.
Insomma, giornalista rivoluzionario riconosciuto a livello internazionale, scrittore di libri bestseller, adorato podcaster di successo, sublime cuoco specializzato in hamburger, Francesco Costa ha persino sperimentato una curiosa raccolta fondi con il caso Da Costa a Costa, nato nel 2015 come canale di racconto – prima newsletter e poi podcast – delle elezioni presidenziali e del contesto culturale degli Stati Uniti. Oltre ad essere uno dei casi editoriali italiani più interessanti degli ultimi anni, alla fine dl 2017 Da Costa a Costa si concluse decretando non solo la popolarità del format, ma anche il successo di una raccolta fondi che ha consentito la qualità e la riuscita del podcast stesso e il consolidamento di una grande community di donatori!
Durante la seconda stagione del progetto editoriale, Francesco ha prodotto ogni settimana alternativamente una newsletter e un podcast, per un totale di 25 newsletter e 25 podcast. Il servizio è sempre stato gratuito per tutti gli utenti, ma all’inizio dell’anno il giornalista ha chiesto ai suoi ascoltatori e ai suoi lettori di valutare la possibilità di fare una donazione economica per finanziare le spese necessarie allo svolgimento del lavoro – come i biglietti aerei, ferroviari, gli alloggi, il materiale di produzione del podcast etc… Un successo e i numeri da lui stesso resi pubblici parlano chiaro: 4 sponsor e 1.549 piccoli donatori, di cui 502 ricorrenti, per un totale di oltre 45.000€ di donazioni raccolte in un anno!
«Queste persone hanno pagato perché questo progetto esistesse e potesse arricchirsi di contenuti e di storie, e lo hanno fatto nonostante potessero tranquillamente usufruirne gratis: non hanno ricevuto niente in cambio dei soldi che hanno versato, nessun contenuto speciale, nessun regalo. Lo hanno fatto perché si sentivano parte di quella comunità, per generosità, per passione per il giornalismo, forse anche per affetto nei miei confronti, di sicuro perché sono curiose del mondo. Sono cose speciali, nel loro piccolo, e per questo le ringrazio un’ultima volta».
In vista delle future elezioni presidenziali americane, Francesco Costa ha annunciato il ritorno di Da Costa a Costa, prodotto da Il Post e offerto gratuitamente a tutti gli iscritti alla newsletter. Nel flusso del suo inarrestabile e appassionato lavoro, che quest’anno lo vedrà frequentemente impegnato sul suolo americano, Francesco farà un coast to coast con una tappa per noi speciale: Riccione. Sarà infatti l’ospite speciale della giornata finale della XVII edizione del Festival del Fundraising!
Al Festival potrai incontrare di persona Francesco Costa, non solo dando dimensione a quella voce tanto familiare, ma soprattutto trovando un'occasione unica per scambiarsi idee e per confrontarsi con uno dei migliori giornalisti e podcaster degli ultimi anni!
Il giovane giornalista è stato pioniere dell’applicazione del fundraising al giornalismo in Italia, dando vita a una rivoluzionaria impresa di raccolta fondi per la sua iniziativa editoriale: al Festival avremo l’opportunità di conoscere direttamente da lui non solo le strategie per una campagna di personal fundraising di successo, ma anche i segreti per costruire una community così affezionata e coesa!
Lasciati ispirare da questo incontro imperdibile e scopri un caso fenomenale di fusione tra giornalismo e fundraising.
Troverai tutte le sessioni e i principali ospiti del Festival del Fundraising 2024 all'interno del Magazine del Festival. Sfoglialo qui!