LA SETTIMANA DEL FUNDRAISING PER LA CULTURA
 

COME FINANZIARE
I PROGETTI CULTURALI

Per chi vive e lavora nel mondo della cultura:
musei, teatri, festival, biblioteche,
associazioni culturali…


ONLINE & GRATUITO
11 - 12 - 13 FEBBRAIO 2025

LA SETTIMANA DEL FUNDRAISING PER LA CULTURA

Online e gratuito
11 - 12 - 13 Febbraio 2025


✨ Per chi lavora in musei, teatri, biblioteche, festival, associazioni culturali…

✨ Per chi sente il peso del “non ci sono fondi” ma non vuole mollare

✨ Per chi cerca idee concrete di fundraising (non solo campagne di comunicazione!) 

Iscriviti per esserci:

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Lavoro per
Dichiaro di aver preso visione e di aver letto l’informativa privacy  ex art. 13, GDPR in materia di protezione dei dati personali e acconsento al trattamento dei miei dati.*

La tua organizzazione fa piccoli-grandi progetti straordinari. 

Ma ti senti {troppo spesso} dire che non ci sono fondi, che le persone non donano per un museo o per un festival, che è tutto troppo complicato, che alla cultura non ci crede più nessuno. Quante volte te lo sei sentito ripetere? Magari hai perfino iniziato a crederci. Ma c’è una cosa che forse non ti hanno mai detto: NON È VERO
 

La cultura può vivere e crescere, grazie anche grazie al fundraising. Non per chissà quale colpo di fortuna, ma con idee pratiche e strumenti che funzionano perché già provati. 


Sperimentando,
fallendo,
imparando,
assumendo consulenti,
licenziando consulenti,
attraverso momenti di “pura illuminazione”,
e notti insonni…
 

ma nel corso degli anni abbiamo visto che esistono tanti esempi di successo “da copiare”. Ecco perché devi esserci (e non perdere nemmeno un minuto!) della Settimana del Fundraising per la Cultura. È per te, che sai quanto vale il tuo progetto. È per te, che sai che dietro ogni grande idea c’è un grande lavoro e un grande bisogno di sostegno.

Cosa impari:

Programma della settimana, dall'11 al 13 febbraio dalle 12 alle 14.

I primi speaker confermatI

Marianna Martinoni

Fondatrice Terzofilo

Andrea Limone 

Presidente di PerMicro
 

Elisa Trento

Presidente dell’Associazione Shape

Valeria Romanelli

Consulente di fundraising
 

Valerio Melandri

Fondatore Festival del Fundraising

Altri speaker in arrivo...

La settimana del fundraising per la cultura si rivolge a: 

Istituzioni pubbliche e private

  • assessorati alla cultura Comuni e Regioni
  • dirigenti e funzionari alla cultura della Pubblica Amministrazione
  • rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e private nonprofit culturali
  • Biblioteche, Musei, Teatri, Spazi indipendenti
  • Sopritendenza

Organizzazioni del Terzo Settore

  • Tutte le organizzazioni nonprofit che lavorano nei settori delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo

Professionisti che operano nell'Arte e nella Cultura

  • mecenati e filantropi
  • artisti visivi, performativi, multimediali
  • curatori
  • orchestre e musicisti
  • professionisti che operano nel campo del fundraising, del marketing e della comunicazione

Aziende

  • imprese culturali e creative, editoria, cinema, tv, moda, musica, design, pubblicità, video giochi, festival, organizzazioni di eventi artistici culturali
  • il mondo dell'economia e della finanza interessato alla CCR “Cultural Corporate Responsability”

Viva la cultura.

Questa settimana è dedicata a te che cerchi soluzioni concrete per farla vivere.

Con il Patrocinio di:

Se ti stai chiedendo...

Non trovi risposta alle tue domande o hai bisogno d’aiuto? Chiamaci qui: +39 351 840 0081

1. Cos’è La Settimana del Fundraising per la Cultura?

Un evento di formazione e condivisione online pensato per chi lavora nel settore culturale e vuole trovare idee per raccogliere fondi in modo concreto e pratico.

2. A chi è rivolta la Settimana del Fundraising per la Cultura?

È pensata per chi lavora in musei, teatri, biblioteche, festival, associazioni culturali… È perfetta per chi si trova spesso a dover affrontare la difficoltà di trovare fondi ma non si arrende e cerca soluzioni pratiche per far crescere la propria realtà.

3. Quando si terrà l’evento?

Dall'11 al 13 febbraio 2025, in pausa pranzo per permettere a tutti di partecipare. Dalle 12 alle 14. 

4. Come si svolgerà l’evento?

La Settimana si terrà online, con sessioni quotidiane che offriranno contenuti pratici, brevi case study e strumenti utili per il fundraising culturale. Ogni giornata vedrà 3 ospiti diversi, che condivideranno la loro esperienza diretta nel campo del fundraising per la cultura.

5. Quanto costa partecipare?

La Settimana del Fundraising per la Cultura è gratuita. Vogliamo che tutti possano accedere alle conoscenze e strumenti per migliorare il fundraising nel settore culturale.

6. Sarà possibile fare domande durante l’evento?

Sì, durante le sessioni avrai la possibilità di fare domande e interagire con gli esperti, ma per un’esperienza di condivisione a 360° ti aspettiamo al Festival del Fundraising 2025, dove ci sarà un intero filone dedicato al fundraising per la cultura. 

7. Devo essere esperto in fundraising per partecipare?

Non è necessario essere un esperto. La Settimana è pensata per chiunque desideri imparare come applicare il fundraising al mondo della cultura, sia che tu abbia già esperienza sia che tu stia appena iniziando.

8. Avrei bisogno di parlarvi per capire meglio se fa per me, come posso fare?

Puoi contattarci via email: festival@fundraising.it oppure chiama il numero +39 351 840 0081. Ci farà piacere aiutarti e soprattutto conoscerti meglio! 😊

Loading…