Ai tre webinar della Settimana della (vera) C*SR, che abbiamo organizzato coinvolgendo grandi aziende, l'obiettivo degli incontri era molto chiaro: ragionare su come fare Corporate social responsibility oggi, utilizzando il linguaggio giusto per relazionarsi con le aziende, e come queste possono ragionare insieme al Terzo Settore per costruire una partnership con le nuove modalità della sempre più innovativa C*SR.
Infatti, la nuova responsabilità sociale d’impresa prevede un maggior coinvolgimento di temi quali la comunità, il territorio, la cultura, la cittadinanza attiva, la sostenibilità e tanto altro: si tratta, dunque, di un impegno concreto che coinvolge l'intera azienda accanto alle organizzazioni nonprofit verso un reale cambiamento.
In questo articolo troverai alcuni appunti presi della seconda giornata, moltissimi consigli e suggerimenti su come dialogare e impostare partnership con aziende come Danone, Ferrarelle e Tigotà!
Collaboarare con Danone
Letizia Caccavale, responsabile relazioni istituzionali e sostenibilità di Danone Italia, si è messa a disposizione per raccontare i valori di Danone, fondamentali nella scelta delle loro partnership.
Danone, società benefit a partire dal 2020, è leader a livello globale con un portfolio unico di prodotti e bevande incentrati sulla salute. L’azienda ha creato un “Danone impact journey”, ovvero un piano di sostenibilità (economica, ambientale, sociale ed etica) riassunto in tre pilastri, in cui si operano insieme alle organizzazioni del Terzo Settore loro partners. La comunanza a questi valori di sostenibilità è la chiave d’accesso per collaborare con Danone. Le loro partnership sono operativamente regolate da un efficacissimo modello strategico che chiamano “il Megafono Sociale”
Cosa funziona:
Cosa NON funziona:
Questa è solo una sintesi di quanto detto da Letizia Caccavale: non solo ha illustrato nel dettaglio il loro “modello del megafono sociale” (fondamentale per proporre una partnership con l’azienda), ma ha anche presentato tre casi specifici attivi nei progetti di sostenibilità d’impresa di Danone, che potrebbero essere per te ottimi esempi. Scopri il modello di CSR di Danone e i loro casi guardando il video su Youtube. Lasciati ispirare!
Collaboarare con Ferrarelle
Aldo Mastellone, responsabile comunicazione Corporate e affari istituzionali di Ferrarelle, gestisce e coordina le strategie dell’azienda con grande attenzione alla sostenibilità e alle tematiche sociali.
Ferrarelle è divenuta Società Benefit dal 2021, dopo un percorso decennale d’impegno di responsabilità sociale concreta.
Aldo ha parlato delle buone pratiche e di buoni esempi di cui le organizzazioni del Terzo Settore potrebbero far tesoro per lavorare insieme alle aziende: cosa “fa venire sete” a Ferrarelle?
Cosa funziona
Cosa NON funziona
Aldo, durante il suo intervento al webinar, ha presentato l’interessantissimo caso di partnership con il FAI, esempio di un progetto legato al territorio. Approfondisci ogni dettaglio per farne tesoro guardando il video dell’incontro su YouTube!
Collaboarare con Tigotà
Marco Scattolin, responsabile marketing di Tigotà, ha raccontato di molte collaborazioni con vari enti e organizzazioni del Terzo Settore. Tutti i 708 negozi dell’azienda sono di gestione diretta, il che consente una comunicazione paritaria con i vari punti di vendita e il loro allineamento anche in fatto di proposte.
Marco ha parlato del suo ruolo tra il Marketing e la CSR e, andato dritto al punto, ha spiegato come proporsi per una collaborazione con Tigotà, avvalendosi di alcuni esempi di partnership con realtà nonprofit.
Cosa funziona
Cosa NON funziona
Anche Marco ha riportato alcuni interessanti casi di partnership tra Tigotà e grandi organizzazioni come AIRC, Lega del Filo d’oro, Sanpatrignano: scoprili guardando il video su YouTube e prendi spunto.
E così si conclude anche il secondo giorno dedicato alla nuova C*SR con preziosi suggerimenti per capire meglio il punto di vista delle aziende e per ragionare le giuste strategie di collaborazione per un corporate fundraising differente. Ecco un breve recap di cui far tesoro:
Approfondisci i dettagli di queste tre realtà: non perderti il secondo webinar della settimana della (vera) C*SR su Youtube!