DAN PALLOTTA: Imprenditore, scrittore e attivista umanitario. Innovatore e visionario, il suo è il discorso su TED è il più visto nella storia del nonprofit.
STEFANO ZAMAGNI: Il più grande economista e garante del nonprofit italiano. Ha inventato le Onlus ed è presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Dai più è conosciuto come “il professore”.
Sono queste le due personalità di spicco nel mondo non profit che sono state messe a confronto per la grande sfida.
Innovazione e tradizione, America e Italia, novità e storia, filantropia e mecenatismo… Con questi ingredienti non poteva che uscirne un incontro elettrizzante ed esplosivo.
MONDO PROFIT E NONPROFIT SONO E DEVONO ESSERE PARAGONATI.
Bisogna combattere contro questa sorta di discriminazione nei confronti del nonprofit. Le persone non possono essere pagate meno di quel che valgono perché questo fa scappare i talenti.
Le spinte che muovono gli esseri umani sono due: l’interesse personale e il bene comune.Attualmente nel mondo profit si possono coltivare entrambe (ad esempio facendo orologi finalizzati alla prevenzione degli infarti). Mentre nel nonprofit si tende a coltivare solo ed esclusivamente il bene comune.
IL MONDO NONPROFIT DEVE CAMBIARE. SE VOGLIAMO UN CAMBIAMENTO NEL MONDO, DOBBIAMO PRIMA CAMBIARE MENTALITÀ.
Bisogna essere ridicoli, sognare in grande.
Parla del Welfare State, concetto esclusivamente europeo. Sarebbe quest’idea di stato come garante del cittadino “dalla culla alla bara” che ha indebolito il terzo settore. Se è lo stato che si occupa del cittadino, quale dovrebbe essere il ruolo delle associazioni?
Sottolinea l’importanza del “worm glow”: delle motivazioni intrinseche. Ciò che deve spingere una persona a lavorare nel mondo nonprofit non devono essere i soldi.
Cosa bisogna cambiare? Bisogna investire nel capitale umano (non solo sul piano economico), puntare sul riconoscimento e sull’avere una governance democratica.
Non bisogna chiedere soldi, ma coinvolgimento.
Ma c’è stato anche qualcosa su cui sono stati d’accordo? Noi pensiamo di sì. Cosa? Scoprilo!
Potremmo raccontarti tutto. Di come Pallotta e Zamagni si siano scontrati sulla religione, sul pagamento delle persone all’interno del mondo nonprofit, sulla differenza tra filantropia e mecenatismo, sul welfare state e sul cosiddetto “warm glow”… ma che gusto ci sarebbe?
Noi ci siamo limitati a raccontarti qualche spunto, ma non perderti questo incontro/scontro epico!
Sì, lo sappiamo, un video su youtube non è la stessa cosa. Be… la prossima volta non mancare, mi raccomando!