Il 9 maggio 2023 ospiti della diretta instagram sono Matteo Fabbrini e Luigi Somenzari, con loro ci addentriamo nel mondo della raccolta fondi nella pubblica amministrazione, fra nuove strategie e miti sfatati, ci raccontano come si può “attivare” il capitale relazionale di scuole e PA, trasformandolo in persone pronte a sostenere una buona causa.
Chi sono?
Matteo Fabbrini dal 2015 lavora a fianco delle organizzazioni del terzo settore a Torino e in Piemonte per supportarle nell'avvio e nello sviluppo di uffici di fundraising.
Per 7 anni ha gestito il progetto Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT e dal 2022 è il responsabile dell'ufficio fundraising della Fondazione Time2 a Torino.
Ama il mondo del nonprofit e ci si dedica anche da volontario, ad esempio come referente regionale di ASSIF.
Luigi Somenzari lavora da oltre 20 anni in Fondazione CRT dove dirige l’area Educazione e Ricerca Scientifica. Ha sempre scelto un approccio fortemente partecipativo e improntato al pensiero laterale per i progetti che segue: emozioni e idee out of the box sono gli ingredienti che non possono mai mancare nel sua "dispensa". I progetti di formazione dei giovani sul fundraising sono il suo "piatto forte".
Focus della diretta
Con i loro aneddoti travolgenti, condividono la loro esperienza sul mondo della raccolta fondi nelle scuole ma non solo. Come si può far esplodere il potenziale fundraiser nelle persone che operano a vario titolo a favore del settore pubblico? Ce lo raccontano fra risate e consigli.
Al Festival
Si può fare fundraising nelle scuole solo se si vive dall'altra parte dell'oceano? La risposta è no!
Ne parleremo con loro in una sessione molto concreta e dinamica “Rock the School: come il fundraising può cambiare "musica" nella pubblica amministrazione”. Con dati alla mano, presenteranno il progetto Donoscuola, pieno di consigli utili per superare le trappole tipiche della pubblica amministrazione e con pratici spunti per insegnare il cambiamento nelle scuole verso la cultura del dono.
In diretta sulla pagina INSTAGRAM del Festival del Fundraising il 9 maggio 2023 ore 18,30