Come funziona il programma 2025

Lunedì 9 giugno 2025

โฑ A PARTIRE DALLE 8.30 

  • Accoglienza: registrati e ricevi il Welcome Kit
  • Partecipa alla Special Class con Jacopo Perfetti – Riservata Ticket Level Up
  • Segui l’attesissima plenaria di apertura
  • Impara con i workshop pratici
  • Arrivi dopo? Puoi registrarti anche nei giorni successivi

Martedì 10 giugno 2025

โฑ A PARTIRE DALLE 8.30 

  • Formati con le sessioni: puoi scegliere tra 11 sale parallele
  • Fai networking
  • Prova nuove attività ed esperienze
  • Partecipa alla Festa dei Fundraiser

 

Mercoledì 11 giugno 2025

โฑ 8.30 - 16.00

  • Formati con le sessioni: puoi scegliere tra 11 sale parallele
  • Fai networking
  • Segui la grande plenaria di chiusura 
     

 

Sfoglia tutto il programma formativo della passata edizione

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Lunedรฌ 3 giugno
Martedรฌ 4 giugno
Mercoledรฌ 5 giugno
Tutto
PLENARIA
MAINSTAGE
ARENA
CONSULENZA
CORPORATE FUNDRAISING
CSR
CULTURA
DATI & DATABASE
DIGITAL
EVENTI
GRANDI DONATORI
LASCITI
LEADERSHIP & MANAGEMENT
PICCOLI DONATORI
SANITร€
TRENDS
Lunedรฌ 3 giugno | 8.45 - 12.00
GRANDI DONATORI
LEADERSHIP & MANAGEMENT
PICCOLI DONATORI

Parole che convincono: l'arte neuroscientifica nel fundraising

Immagina di possedere la chiave segreta per aprire il cuore e la mente delle persone: ecco ciò che offre la Special Class di Paolo Borzacchiello. Scopri come le neuroscienze svelano i segreti del convincimento: quali parole scatenano reazioni emotive? Come sequenziarle per massimizzare l'impatto? Imparerai a sprigionare potenti cocktail chimici nel cervello di chi legge o ascolta, trasformando ogni tua comunicazione in un'arte persuasiva. Perfetta per chi vuole elevare il proprio fundraising, sia online che offline, questa sessione ti doterà di strumenti basati sulla scienza per far fiorire il tuo impatto. Preparati a rivoluzionare il modo in cui parli, scrivi e convinci!

โš ๏ธ  SPECIAL CLASS RISERVATA TICKET LEVEL UP
๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena A 

SCOPRI DI PIÙ 

Lunedรฌ 3 giugno | 8.45 - 12.00
CONSULENZA

FUNDRAISING CONSULTANT

Gli Stati Generali della Consulenza in Italia - 2° edizione

Uno spazio dedicato ai consulenti di fundraising, nuovi e già esperti, dove – attraverso lavori di gruppo – approfondirai 3 tematiche:
1. Quanto farsi pagare come consulente di fundraising
2. Come si vende una consulenza
3. Come si sviluppa una consulenza
L’intera sessione sarà facilitata da Fundraiserperpassione Società Benefit

โš ๏ธ ACCESSO LIBERO, MA POSTI LIMITATI. PRENOTA IL TUO POSTO
๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

Lunedรฌ 3 giugno | 14.00 - 15.15
PLENARIA

Storie di chi non si arrende
Lo spettacolo sulla solidarietà civile che si oppone al clima che cambia

Marco Cortesi e Mara Moschini“quelli che raccontano storie vere capaci di far correre brividi lungo la schiena”, ti guidano in un viaggio fatto di voci, emozioni, ricordi e speranze di quei “testardi” che di fronte ai tragici eventi climatici degli ultimi anni, non si sono arresi.


Storie potenti, che mostrano il potere che ha ognuno di noi di cambiare il mondo in un posto migliore.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

Lunedรฌ 3 giugno | 15.15 - 15.45
ARENA

Raccogliere fondi con le email: 3 strumenti per iniziare

A cura di Team System | Mail Up

Con oltre 4 miliardi di utenti nel 2023 e un ritorno sull’investimento tra i più alti in assoluto, il canale email rimane il re incontrastato della comunicazione online.

Ma qual è il segreto dietro una campagna di raccolta fondi davvero efficace?  Entra nel mondo del fundraising via email con Paola Bergamini, Content Manager di Team System. Scopri i tre strumenti chiave che rivoluzioneranno le tue campagne email di raccolta fondi:

  1. l'Intelligenza artificiale: il motore creativo per raccogliere idee e creare email originali;
  2. le email transazionali: il canale più immediato per coinvolgere i tuoi sostenitori;
  3. la deliverability: il fondamento per massimizzare le tue performance.

Imparare ad amplificare il successo delle tue campagne di fundraising!

๐Ÿ“ 3° piano | Area Networking

Lunedรฌ 3 giugno | 15.45 - 17.45
MAINSTAGE
TRENDS

๐Ÿ’ก Fundraising Idea Challenge

6 idee di fundraising scelte e raccontate da 6 fundraiser (+ una sorpresa finale!)

Tuffati nella 4° edizione della Fundraising Idea Challenge, una delle sessioni più partecipate del Festival del Fundraising! Sei fundraiser d'eccezione racconteranno l'idea più geniale di fundraising che conoscano e che avrebbero voluto realizzare loro stessi! Preparati a scoprire idee brillanti, sorprendentemente semplici, che hanno rivoluzionato il mondo del fundraising. Tanto da farti esclamare: "Perché non ci ho pensato io?". Uno spazio dove imparare, ispirarsi e arricchire il tuo bagaglio di idee di raccolta fondi.

Con...

  • Francesca Corrado, Fondatrice della Scuola Di Fallimento
  • Federica Marsico, WWF Italia
  • Marianna Occhiuto, Agenzia Scalabriniana per la Coop. allo Sviluppo
  • Monica Ramaioli, Fondazione Umberto Veronesi
  • Fabrizio Sorbara, Arcigay
  • Francesca Tomaselli, Goodpoint Srl Società Benefit

Guida: Patrice Simonnet, AIFO Italia
PS. alla fine c'è una sorpresa! ๐ŸŽ

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

GRANDI DONATORI
LEADERSHIP & MANAGEMENT

How to be a better fundraiser (you choose!)

Workshop di 2 ore con l'energica Kara Logan Berlin

«Prima di arrivare sul set, il film va scritto.» 
«Lo ripete sempre un mio amico sceneggiatore. Per me vale lo stesso anche nel fundraising: prima di raccogliere fondi, va scritto, ragionato e curato il piano di raccolta fondi.» 

Kara Logan Berlin - una delle grandi speaker internazionali del 2024 - ti mostrerà come ribaltare il tuo piano di fundraising annuale per raccogliere più fondi. La creazione di un piano annuale richiede una certa maestria artigianale nell'equilibrare le aspettative del tuo Board con le risorse che hai a disposizione, il saper maneggiare con cura gli obiettivi che vuoi raggiungere e come ricalibrarli quando necessario, saper affinare le tue campagne rendendole migliori e più efficaci. Un lungo workshop, coinvolgente e completo, incentrato sul miglioramento dei fundraiser professionisti in tutte le fasi della loro carriera.
PS.  Kara Logan Berlin è anche speaker del TEDx sul nonprofit più visto al mondo: un assaggio qui

Cosa impari:
• a costruire una solida pipeline di donatori di alto valore
• a rafforzare le partnership con aziende e fondazioni
• a conoscere le strategie di maggior successo per coinvolgere il CdA

Caratteristiche workshop:
• lavori di gruppo in tavoli rotondi da 8 max 10 persone
• in inglese con traduzione simultanea



๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena A

GRANDI DONATORI
LASCITI
LEADERSHIP & MANAGEMENT

DOMANDE  POTENTI

Trasforma il dialogo con i donatori grazie agli esercizi pratici di Mauro Cuomo

Una sessione imperdibile nella sua apparente semplicità. In fondo, chi non sa fare domande? Nessuno, ma il punto cruciale è imparare a fare domande POTENTI. Quelle domande che aprono porte, creano connessioni e potenziano il tuo impatto nel fundraising. Imparerai a formulare queste domande, focalizzando l'attenzione dei donatori sugli aspetti più significativi. La seconda parte della sessione si trasforma in un laboratorio pratico, dove potrai esercitarti nell'arte di fare DOMANDE POTENTI, un'abilità che potrai usare immediatamente con i grandi donatori, ma anche con i piccole e con le aziende, con il tuo CdA e i tuoi colleghi... Scopri il grandissimo potere delle domande potenti con Mauro Cuomo, colui che ha lavorato con Steve Jobs nella Macintosh Division ๐Ÿคฉ

“Se avessi solo un'ora per risolvere un problema e la mia vita dipendesse dalla soluzione, spenderei i primi 55 minuti a decidere la domanda chiave da porre. Quando ho la domanda chiave posso risolvere il problema in meno di 5 minuti"  – Albert Einstein

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

LASCITI
TRENDS

Forum Lasciti: 3 nonprofit, 6 fundraiser coinvolti, più di 28 milioni di euro raccolti attraverso i lasciti

In Italia quasi 800.000 over 50 hanno predisposto un testamento solidale, e anche la propensione dei giovani cresce sempre di più. Ma la tua nonprofit (piccola o grande che sia) è pronta a gestire questa tecnica così importante e allo stesso tempo delicata? Partecipa alla 2° edizione del Forum Lasciti: due ore di lavoro intense interamente dedicate a questa strategica tecnica della raccolta fondi.

Ore 15.45 - 16.05
Lasciti & Testamenti Starter Pack
Come costruire la tua 1° campagna lasciti (dalla A alla Z)
Il caso di AIL con Chiara Tuscano

Ore 16.05 - 16.25
Digital e lasciti testamentari: un amore impossibile
Come un evento online sui lasciti può aumentare il numero di contatti interessati ai lasciti (a un minor costo!)
Il caso di AISM con Gabriele Ferretti & Emanuela Di Pietro

Ore 16.25 - 16.45
Dal 1992 ad oggi: comprendere il passato per innovare nel futuro
Come si è evoluta la strategia sui lasciti di Lega del filo d'Oro 
Il caso di Lega del Filo d'Oro con Alessandra Carancini & Silvia Ronza

Ore 17.00 - 17.45
Dibattito con gli speaker

45 minuti per fare domande agli speaker, ottenere consigli, esplorare ogni aspetto che desideri approfondire sui lasciti testamentari
Guida Stefano Malfatti, Istituto Serafico di Assisi

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena B

LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS

LABORATORIO DI PUBLIC SPEAKING
Impara a gestire al meglio la relazione con il donatore utilizzando due fattori spesso trascurati: competenze retoriche e stile di apprendimento

La relazione tra fundraiser e donatori è caratterizzata da molte variabili, alcune facilmente osservabili ed altre decisamente meno. Possono esserci pregiudizi, resistenze e più in generale difficoltà a comprendere la reciproca opportunità. Da dove nascono queste variabili? Si possono gestire? Cosa serve? Devi sapere che nella relazione tra fundraiser e donatori giocano un ruolo fondamentale le caratteristiche dei soggetti coinvolte, in particolare la capacità di parlare in pubblico e lo stile di apprendimento. Spesso, infatti, le difficoltà nascono dalla poca conoscenza di questi elementi che influenzano ogni possibile intesa. È necessario quindi avere prima una maggiore dimestichezza con una platea di potenziali donatori e poi della modalità che il singolo donatore utilizza per apprendere, comprendere e accogliere i contenuti illustrati dal fundraiser.

Cosa puoi fare, quindi? Attraverso gli speaking lab proposti da Enzo potrai scoprire come metterti nelle condizioni di farti ascoltare e seguire dai tuoi donatori quando sei davanti a loro in una riunione, in una sala o in un qualsiasi contesto pubblico; successivamente Antonella ti coinvolgerà in un test che ti permetterà di capire sia qual è il tuo stile di apprendimento e sia quello del tuo donatore. Le tue capacità retoriche ti permettono di interagire più agevolmente con lo stile che il tuo donatore utilizza per affidarti i suoi fondi: in questo workshop impari a modulare questi due fattori chiave per rendere piacevole ed efficace la qualità della relazione tra te e una platea di donatori. Partecipa anche tu!

 

๐Ÿงฐ Cosa porti via con te:

  • sviluppare le tue abilità retoriche
  • iconoscere il tuo stile di apprendimento 
  • adeguarlo agli stili di apprendimento dei tuoi donatori

 

๐Ÿ› ๏ธ Caratteristiche del workshop:

  • speaking lab a piccoli gruppi e feedback individuali
  • test di Kolb in forma individuale e condivisione plenaria

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

TRENDS
DATI & DATABASE

I donatori in Italia

Conosci cosa succede ogginel fundraising italiano per (re)impostare la tua strategia di domani

La panoramica esclusiva sui donatori in Italia, presentata in anteprima al Festival del Fundraising! ๐Ÿ˜Ž Scopri le tendenze per il 2024, analizzando dati reali e comportamenti dei donatori provenienti dai database delle principali organizzazioni nonprofit: chi sono, come si comportano e come stanno evolvendo. Preparati a una sessione ricca di insights e consigli pratici per concentrarti sulle scelte giuste, perchè solo conoscendo alla perfezione i dati, potrai prendere delle decisioni sagge sulla tua strategia di fundraising! Tutto questo insieme ad Andrea Moccia e Sebastiano Moneta: due grandissimi esperti di gestione database. 

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Costanza

TRENDS
LEADERSHIP & MANAGEMENT

Diversity, Equity & Inclusion: la chiave per il progresso e il cambiamento della tua nonprofit

La cultura della diversità e dell'inclusione nelle organizzazioni del terzo settore con Chiara Ferretti e Rita de Grazia. Scopri pratiche innovative e strategie efficaci che rafforzano l'allineamento tra la missione esterna e la cultura interna. Impara come le neurotecnologie, gli strumenti di formazione immersiva e l'embodiment possono rivoluzionare i tuoi modelli di lavoro, rendendoli più inclusivi. Con un occhio alle influenze del secondo settore, questa sessione offre un mix unico di teoria e pratica, fornendo consigli preziosi per una trasformazione profonda e autentica verso la diversità e l'inclusione.

โš ๏ธ INGRESSO RISERVATO DIRETTORI & DIRETTRICI GENERALI 
Vuoi partecipare? Scrivi a festival@fundraising.it
๐Ÿ“ 4° piano | Sala Ginevra

DATI & DATABASE

Database Hub
Prova la serie di DEMO interattive per trovare il database che fa per te... ๐Ÿ˜

Il database è tutto, nel fundraising. Ma quale scegliere quello giusto per il tuo lavoro? Al Festival del Fundraising avrai l’occasione di assistere a una serie di DEMO di database per rispondere a questa – e  tante altre - domande: cosa fare prima di acquistarlo? Come sfruttarlo al meglio per tutte le attività di fundraising? Questa sessione è un vero e proprio laboratorio di soluzioni, dove esplorare gli strumenti più innovativi e adatti alle tue esigenze. Preparati a scoprire i segreti di uno degli asset più cruciali nel mondo del fundraising: Sua Maestà il Database.

Segui le DEMO di:

  • NP SOLUTIONS con Mario Consorti
  • SALESFORCE con Anna Panariello
  • TEAM SYSTEM con Matteo Zaballi
  • TECHSOUP con Fabio Fraticelli

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

Lunedรฌ 3 giugno | 18.00 - 19.15
PLENARIA

Luca Argentero: perchè speranza vuol dire (anche) coraggio

Entra nel mondo di Luca Argentero, dove ogni primo passo è stato una conquista. Dopo il suo debutto nel Grande Fratello, Argentero ha dimostrato un coraggio degno di "Braveheart", conquistando la fiducia di registi del calibro di Comencini e Özpetek. In questa intervista, condotta dal giornalista Giuseppe Frangi, esploreremo il suo percorso eccezionale fino al ruolo da protagonista nella serie acclamata "Doc - Nelle tue mani". Scopri l'uomo dietro l'attore: appassionato di sport, fotografia, legatissimo alla sua famiglia e anima dell'associazione 1 Caffè Onlus. Ascolta come Luca Argentero ha trasformato ogni sfida in un'opportunità, ispirando tutti noi a perseguire ciò che amiamo con determinazione e cuore. Un’intervista unica che offre uno sguardo intimo e motivante su come trasformare le passioni in realtà tangibili.

Guida l'intervista Giuseppe Frangi, giornalista e già direttore di Vita Magazine

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

Lunedรฌ 3 giugno | 21.00
MAINSTAGE

È questa la vita che sognavo da bambino?

Luca Argentero sarà per la prima volta a Riccione con il suo spettacolo "È questa la vita che sognavo da bambino?" in cui fa un ritratto intimo e profondo di tre sportivi che hanno fatto sognare, tifare, ridere e commuovere generazioni di italiani. Luigi Malabrocca, il ciclistica noto come l’inventore della "Maglia Nera", Alberto Tomba, il campione olimpico che ha fermato il Festival di Sanremo con le sue vittorie, e Walter Bonatti, soprannominato "Il re delle Alpi"... sono loro i protagonisti dello spettacolo di Argentero, che è un omaggio alla passione, alla determinazione e all’umanità di tre grandi atleti.

L'ACCESSO È CONSENTITO SOLO SU PRENOTAZIONE: per partecipare fai la tua donazione su dona.1caffe.org/iniziativa/evento


๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

Martedรฌ 4 giugno | 8.45 - 10.00
MAINSTAGE
TRENDS

La reputazione è tutto! 
La falsa illusione che la "Crisi Ferragni" non toccherà il nonprofit

Per il nonprofit - che vive di fiducia - la reputazione è tutto. E quando viene a mancare, i donatori e le aziende si tirano indietro... Per questo è più urgente che mai prendere il considerazione l'effetto contagio che le campagne di raccolta fondi poco trasparenti hanno su tutto il Terzo settore. Oggi in qualsiasi istante, un brand, un personaggio pubblico, una nonprofit, chiunque può essere travolto da una crisi reputazionale, con la conseguenza che come uno tsunami, a essere danneggiato non è solo l'attore principale, ma tutto il settore di riferimento. 

L'impatto del Pandoro Gate sul nonprofit è appena iniziato e le donazioni non ne saranno indenni, secondo Andrea Barchiesi, uno dei massimi esperti in Italia in tema di analisi e gestione della reputazione digitale. Questo perchè il nonprofit - così come l'influencer Chiara Ferragni - vive di patrimonio reputazionale. Partecipa al Mainstage e impara come trasformare il Pandoro Gate in un'opportunità per creare un legame più forte con i tuoi donatori.

PS. Guarda che è un problema anche delle piccole nonprofit eh!

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

TRENDS
EVENTI
CULTURA

Le SCIENZE COMPORTAMENTALI nel fundraising per la cultura (e non solo!)
Il caso della English National Opera + 3 casi innovativi targati UK da copiare

Vuoi fare un test con i tuoi donatori per sapere quale funziona di più, o sapere chi nel tuo team dovrebbe fare la richiesta di donazione? O magari capire quale tattica è più giusto utilizzare per stimolare le persone e avvicinarle alla tua causa? Insieme a Marina Jones - Deputy Development Director English National Opera - scoprirai 4 casi studio presi dal più grande esperimento sulle scienze comportamentali applicato al fundraising degli ultimi anni: imparerai le lezioni più importanti che hanno già funzionato in 11 organizzazioni artistiche e culturali e che potrai applicare anche alla tua nonprofit, sia che si occupi di ambiente, arte, diritti umani, salvaguardia degli animali o altro ancora!

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena A

LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS

Usi e abusi dei testimonial famosi nelle nonprofit
Come cavalcare (bene!) l'onda del successo dei personaggi famosi

Dopo il Pandoro Gate, Luca Palmas ti guida nel mondo delle collaborazioni tra testimonial e nonprofit.

Una lezione pratica su come creare collaborazioni che fanno bene alla tua nonprofit. Nello specifico, imparerai:

  • la differenza tra un testimonial e un influencer;
  • come scegliere con cura il testimonial giusto per la tua organizzazione;
  • come tenere coinvolti i testimonial e farli appassionare alla tua Causa;
  • come misurare l'impatto di un testimonial nella tua strategia di fundraising, e 
  • come trasformare queste collaborazione in collaborazioni virtuose, capaci di generare nuove donazioni!

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Ginevra

CORPORATE FUNDRAISING

Corporate fundraising: guida pratica per la tua raccolta fondi con le imprese
Come acquisirle, gestirle e coltivarle, per costruire collaborazioni che durano

Il Corporate Fundraising è una strategia di raccolta fondi fondamentale per ogni nonprofit (piccola o grande che sia!). E per ottenere risultati significativi è necessario curare attentamente il rapporto con le aziende: dalla preparazione del materiale da inviare per richiedere un primo appuntamento, passando per la gestione dell’incontro, fino alla cura della relazione una volta avviata la collaborazione. Durante questa sessione Sara Boschetti ti fornirà gli strumenti necessari per una buona collaborazione con il mondo profit, analizzando le strategie che si possono adattare in base ai differenti tipi di progetto delle nonprofit.

Ti porti a casa:

  • Le conoscenze per organizzare le risorse umane, economiche e strutturali all'interno della tua nonprofit, e avviare una campagna di corporate fundraising;
  • Gli strumenti operativi del corporate fundraising, e le competenze per implementare il sistema di valutazione delle tue attività.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

CORPORATE FUNDRAISING
CULTURA

Chi semina raccoglie: con la cultura e la voce del cliente costruiamo relazioni e … bene comune

Bper Banca racconta nuove esperienze di fundraising a favore degli enti non profit clienti, costruite attraverso le relazioni generate dalla nuova unità Bper Bene Comune. Le chiavi dell’innovazione: la survey per la soddisfazione dei clienti e la collezione d’arte della banca. In questa sessione scoprirai come attivare raccolte fondi in modo originale generando valore anche per l’azienda partner e consolidando la relazione.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Costanza

DIGITAL
PICCOLI DONATORI

๐Ÿƒ‍โ™‚๏ธ"Fai fare un passo al tuo 5x1000"
Social, TV, Direct mailing: per costruire una campagna offline e online di successo! Il caso di AISM

Non poteva mancare, vista la sua importanza, una sessione sul 5x1000! Francesco Armellino, Digital fundraiser, e Alessandra Piccioni, Responsabile raccolta fondi individui e innovazione in AISM, ti racconteranno la straordinaria campagna di AISM per il 5x1000 che ha visto coinvolti tutti i principali canali - social, TV, Direct mailing! Una sessione imperdibile per imparare a costruire, con successo!, la tua campagna 5x1000.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

SANITร€
LEADERSHIP & MANAGEMENT

H 8.45 - 9.20: 4 tips per gestire la convivenza tra Azienda ospedaliera & Associazioni di volontariato
Il caso della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer

Costruire una completa sinergia tra le Associazioni all'interno di una realtà così complessa come un ospedale non è facile, ma con qualche accorgimento e l'esperienza di Alessandro Benedetti, Segretario Generale di Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer è possibile! In questa sessione scoprirai come la Fondazione Meyer ha saputo costruire un modello di collaborazione efficace tra le diverse associazioni all'interno dell'ospedale, gestendo risorse comuni in un contesto complesso e imparando ad ottimizzarne l'uso per il massimo beneficio di tutti. Capirai come la solidarietà tra associazioni sia stata una marcia in più che ha permesso la realizzazione di uno spazio equo e condiviso in cui ciascuna sia valorizzata, e di come questa coesistenza abbia permesso di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria nelle strutture, rafforzando anche la collaborazione e l'unità nel reparto sanitario.  

๐Ÿ“ piano terra | Palazzo del Turismo

SANITร€
CORPORATE FUNDRAISING
LEADERSHIP & MANAGEMENT

H 9.25 - 10.00: Pubblico & Privato insieme. Le partnership vincenti che mettono il turbo alla raccolta fondi per la sanità
Il caso della Fondazione Albra-Bra Onlus

Ascolta l'esperienza dell'Ospedale Alba-Bra e scopri come creare una partnership efficace tra pubblico e privato nel fundraising sanitario che danno slancio al tuo fundraising!

Highlights della sessione:

  • Collaborazione Pubblico & Privato: perché è la scelta vincente per raccogliere fondi per la sanità
  • Come ha fatto la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus a raccogliere 35 milioni di euro in 15 anni individuando sempre le reali esigenze dell'ospedale?
  • Perché è importante sapere gestire (bene!) i fondi raccolti e come farlo (in pratica)

Uscirai dalla sessione ricco di nuovi stimoli e nuove idee, pronto a lanciarti subito in nuovi progetti di raccolta fondi per la sanità, e con le competenze per gestirli con autorevolezza e professionalità.

๐Ÿ“ piano terra | Palazzo del Turismo

DIGITAL
EVENTI

๐ŸŽซ Il Ticketing online per gli eventi: la chiave per incrementare  le tue donazioni digitali!
Il caso di LILT Milano Monza Brianza

Si tratta del caso di successo della Pigiama Run, che in soli 5 anni è passata da avere 800 partecipanti a Milano, a raccogliere nell'ultima edizione a settembre 2023, 11.486 partecipanti sparsi in 24 città italiane, tutti uniti da un unico scopo: correre e camminare in pigiama per sostenere i bambini malati di tumore aiutati da LILT. In questa sessione, Lucia Pizzini, ti svelerà tutti i segreti - dall'ideazione, passando per il lancio di un servizio di ticketing online all'avanguadia, fino al coinvolgimento della rete territoriale - che hanno reso possibile raccogliere €190.460 in sole donazioni digitali! Trasforma un semplice servizio di iscrizione online al tuo evento, in una potente leva di raccolta fondi!

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

DIGITAL
PICCOLI DONATORI

Il funambolismo del digital fundraising: tra pianificazione a lungo termine e emergenze
Il caso di SOS MEDITERRANEE

Come gestire con successo la pianificazione a lungo termine delle tue campagne di digital fundraising, con l'imprevedibilità delle emergenze ormai quasi all'ordine del giorno?

Attraverso il caso della Summer Campaign 2023 di SOS MEDITERANEE imparerai come impostare le tue campagne digital e programmare le tue attività quotidiane avendo sempre in mente almeno 1 Piano B, ma anche un Piano C! Capirai come non farsi prendere dal panico e trasformare un imprevisto in una grande opportunità di raccolta fondi (+ 40.000 euro, anche in alto mare!).


๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CSR
CORPORATE FUNDRAISING
TRENDS

La nuova era della C*SR
Oltre la C di Corporate, verso una responsabilità sociale condivisa

Paolo Iabichino ci guida in un viaggio oltre i confini tradizionali della Corporate Social Responsibility (CSR), esplorando come il suo significato si sia espanso oltre la semplice sfera aziendale. Iabichino ci illustrerà come la responsabilità sociale sia diventata un concetto globale, non più confinato alle sole imprese ma un impegno collettivo che abbraccia consumatori, comunità e cultura. Questa sessione offre una visione illuminante sul perché limitare la Social Responsibility alle aziende sia un approccio ristretto. Preparati a un dibattito stimolante che apre nuovi orizzonti nella comprensione e nell'implementazione della responsabilità sociale nel nostro mondo contemporaneo.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena B

Martedรฌ 4 giugno | 10.00 - 10.30
ARENA

Come gestire in maniera smart le DONAZIONI DIGITALI della tua organizzazione

A cura di Nexi


๐Ÿ“ 3° piano| Area Networking

Martedรฌ 4 giugno | 10.30 - 11.30
CULTURA
LEADERSHIP & MANAGEMENT
PICCOLI DONATORI

Community membership: quando la cultura fa comunità. Il caso di Fondazione De Gasperi

In questa avvincente sessione scoprirai come Fondazione De Gasperi ha trasformato una iniziativa di emergenza, nata in tempi di pandemia, in un vero e proprio strumento di partecipazione attiva che coinvolge ogni anno più di 70 giovani under 35. Capirai come la membership si è evoluta al di là di una semplice forma di supporto finanziario, diventando un potente strumento per costruire una comunità vibrante. Esplorerai le capacità che deve avere la leadership per gestire con successo questa iniziativa e come la cura dedicata ai membri li coinvolga attivamente nelle attività dell'organizzazione.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

CULTURA
EVENTI

#FannepArte: fare squadra per la bellezza della città
Il caso del Comune di Perugia

Dal 2015 il Comune di Perugia ha dato il via a una serie di campagne di comunicazione legate all'Art Bonus. L'obiettivo? Fare appassionare i propri cittadini alle bellezze della città di Perugia e spronarli a preservarle e salvaguardarle. Un progetto diventato nel giro di pochi anni una best practice a livello nazionale per la diffusa partecipazione dei cittadini, delle imprese e delle associazioni del territorio. Segui la sessione di Simona Cortona e preparati per un tuffo nella storia di come l'arte ha trasformato Perugia in un campo di gioco collaborativo!

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

GRANDI DONATORI
LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS

Come coinvolgere attivamente il tuo Board (nel fundraising)
Sia che tu lavori in una piccola o in una grande nonprofit!

Fare fundraising è bellissimo! E se i Membri del tuo Consiglio Direttivo sono ingaggiati, ti supportano e partecipano attivamente, i successi possono essere ‘esplosivi’. In questa sessione, attraverso storie e aneddoti su successi e fallimenti, due grandissime professioniste del fundraising come Nancy Arnot Taussing e Rita Girotti, ti metteranno a disposizione anni e anni (e anni!) di esperienza appresa sul campo insegnandoti come ingaggiare il tuo Board nel fundraising e come creare una cultura filantropica all'interno della tua nonprofit. 

Cosa ti porti a casa? Il toolkit su come ingaggiare il Board, errori da non fare e tanto amore per il tuo Board!

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Polissena A

 

DATI & DATABASE
DIGITAL
TRENDS

Come prendersi cura dei donatori della tua nonprofit?
Dal data entry al donor care: l'avventura di una donazione

Scopri, insieme a Stefano Canducci di Medici Senza Frontiere e Elena Bontempi di Direct Channel, il metodo infallibile per creare relazioni solide con i tuoi donatori.
In questo speech, dal taglio molto pratico, si parlerà di cura della relazione, tips&tricks per avere un DataBase sempre in ordine ma anche di economics e di strumenti.
Scoprirai che la buona relazione con il donatore passa anche attraverso l'utilizzo di strumenti che semplificano l'attività ai fundraiser e rendono più immediate le risposte ai donatori.
Vieni ad hackerare il metodo di lavoro di una delle più importanti organizzazioni nonprofit. Scoprirai che il metodo di MSF può essere replicato da organizzazioni di tutti i livelli.
Cosa ti porti a casa? Un condensato di esperienze e 3 mantra che non ti abbandoneranno mai più.

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Polissena B

DIGITAL
TRENDS

AI4Fundraiser: l'ABC dell'intelligenza artificiale per il fundraising
Cosa puoi fare (e cosa non devi fare) con l'A.I. generativa per le campagne della tua organizzazione. 

L'intelligenza artificiale è già nella quotidianità lavorativa di tantissime organizzazioni. Molte altre sono ancora alla ricerca delle migliori applicazioni. In questa sessione avrai l'opportunità di approfondire best practices, tecniche di utilizzo e linee guida interne sull'adozione dell'A.I. nella vostra realtà.

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Costanza

PICCOLI DONATORI
LEADERSHIP & MANAGEMENT

PICCOLE NONPROFIT... CRESCONO!

Come scrivere la mission e il caso per la raccolta fondi senza impazzire 6 mesi

Impara a scrivere una mission incisiva e un caso per la raccolta fondi convincente per trasformare la tua organizzazione in un punto di riferimento per chi ti sostiene.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

CORPORATE FUNDRAISING
GRANDI DONATORI
MAINSTAGE

Come gestire le obiezioni dei tuoi donatori

In questo Mainstage, Paolo Borzacchiello, esperto di comunicazione e autore di best seller, ti guiderà per gestire efficacemente le obiezioni dei tuoi donatori, per offrirti gli strumenti necessari per trasformare le obiezioni in un'opportunità di dialogo costruttivo, rafforzando così il rapporto con i donatori e incrementando le probabilità di successo della tua raccolta fondi.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

LEADERSHIP & MANAGEMENT
SANITร€

H 10.30 - 11.00: Lasciti testamentari & sanità: come sbloccare una donazione di lungo termine
Il caso dell'Ospedale Policlinico di Milano

Dall'Ospedale Policlinico di Milano, ricco al suo interno di associazioni non profit, un modello di collaborazione innovativo che ha reso possibile massimizzare l'efficienza e lasciare da parte la competizione grazie alla gestione condivisa delle risorse. In questa sessione capirai quanto la solidarietà e la collaborazione abbiano migliorato non solo l'ambiente di lavoro, ma anche l'efficienza dell'assistenza sanitaria. Uno spazio in cui troverai un approccio che ha saputo valorizzare la comprensione reciproca e l'empowerment delle risorse. 

๐Ÿ“ piano terra | Palazzo del Turismo

SANITร€
LEADERSHIP & MANAGEMENT

H 11.00 - 11.30: Come costruire una campagna di fundraising che coinvolge pazienti, famiglie e donatori
#InAiuto: il caso dell'Istituto Serafico di Assisi

Attraverso il caso studio della campagna #InAiuto dell'Istituto Serafico di Assisi, capirai come trasformare il sostegno di donatori - individui e aziende -  in un impatto concreto per i pazienti.  Un incontro ricco di strategie pratiche,  da mettere subito a terra, essenziale per chi vuole fare la differenza nel settore della salute!

๐Ÿ“ piano terra | Palazzo del Turismo

DIGITAL
PICCOLI DONATORI

Er Pinto X Greenpeace: dove street art e raccolta fondi si incontrano

Camilla e Alessandro ti condivideremo il processo creativo, la forma di collaborazione e i risultati di un'attività di raccolta fondi in collaborazione con lo Street Artist Er Pinto. Grazie a questa sessone, scopri come coinvolgere nuovi target di donatori, e raggiungere e coinvolgere attraverso la vendita di prodotti tessili, fasce di audience più giovani interessate a sostenere le tue battaglie.

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

DATI & DATABASE
EVENTI
DIGITAL

๐Ÿฆธ I superpoteri del digital al servizio dei tuoi eventi di piazza. Il caso di Emergency

Tante sedi territoriali, dati registrati manualmente dai volontari, potenziali problemi di privacy ed errori di trascrizione sempre dietro l'angolo, per non parlare dei tempi di invio dei dati cartacei... Ma c'è un modo per massimizzare l'efficienza della raccolta dei dati durante gli eventi di piazza e creare sin da subito una relazione con i tuoi donatori? In questa sessione capirai come la digitalizzazione degli eventi di piazza ha permesso di migliorare le performance di Emergency, tracciare le microcampagne ed essere più presenti – da subito! – nella vita dei donatori, migliorando la qualità della relazione, il flusso delle comunicazioni e anche l’impatto ambientale ;)

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CSR
CORPORATE FUNDRAISING

H 10.30 - 11.00:  Come la CSR definisce l'identità aziendale

A cura di Deliveroo e Croce Rossa Italiana

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

CSR
CORPORATE FUNDRAISING

H 11.00 - 11.30: Come diventare interessanti per le aziende e raccogliere un sacco di soldi?

A cura di lastminute.com group & lastminute foundation

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

Martedรฌ 4 giugno | 11.30 - 12.00
ARENA
DIGITAL
PICCOLI DONATORI

ACQUISIZIONE NUOVI DONATORI: 3 step per creare la tua campagna perfetta
Come costruire la campagna di acquisizione di nuovi donatori (perfetta!)

A cura di Robin

Fabio Lamberti ti svela il codice segreto per scovare i donatori nascosti e catturare il loro interesse. Questa sessione non è solo una guida, è un'avventura nella creazione di campagne di acquisizione leggendarie! Imparerai a:

  • attirare e incantare un nuovo pubblico di donatori;
  • tessere messaggi irresistibili che risuonano nel cuore dei tuoi donatori;
  • dominare i canali di comunicazione con maestria, e
  • a decifrare i segreti del successo tramite analisi precise.

Preparati a diventare un maestro dell'acquisizione! ;)

๐Ÿ“ 3° piano| Area Networking

Martedรฌ 4 giugno | 12.00 - 13.00
DIGITAL
MAINSTAGE

Creatività e fundraising
Approcci out of the box per campagne impossibili da ignorare

Questa non è solo una sessione, ma un'esperienza che apre nuovi orizzonti. Iacopo Pelagatti, non essendo un fundraiser tradizionale, porta una prospettiva fresca e rivoluzionaria nel mondo del fundraising. In questa sessione, Pelagatti sfida ogni convenzione, mostrandoti come guardare oltre i confini del solito per scoprire approcci innovativi e creativi. Imparerai a vedere il fundraising attraverso una lente differente, scoprendo tecniche e strategie che catturano l'attenzione e lasciano un'impressione duratura. La sua visione unica ti ispirerà a creare campagne che non solo raggiungono i loro obiettivi, ma che rimangono impresse nella memoria dei donatori. Preparati a un viaggio stimolante nell'arte di vedere le cose in modo diverso, con Iacopo Pelagatti come tua guida.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

CULTURA
PICCOLI DONATORI

Due casi. Un metodo. Opera di Santa Croce e Centro Pecci
Come coinvolgere i donatori privati per sostenere il patrimonio culturale
 

Irene Sanesi racconta e mette a confronto due istituzioni culturali molto diverse per età - l'Opera di Santa Croce Firenze ha oltre 700 anni di storia, e il Centro per l’arte contemporanea L. Pecci Prato nasce nel 1988 - struttura organizzativa e modello di governance (fabbriceria | fondazione).  Per entrambe ha seguito lo stesso approccio, passando dal modello di piramide dei donatori al modello a stella dei donatori: ci racconterà come hanno coinvolto donatori privati attraverso campagne di crowdfunding, fundraising online e programmi di membership.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

CORPORATE FUNDRAISING
CSR
CULTURA

Come gli obiettivi ESG2030 stravolgeranno il mondo del fundraising nella cultura
Trasformare le sfide globali in nuove opportunità di raccolta fondi per la cultura

Il fundraiser per la cultura assume un nuovo ruolo verso il mondo delle imprese, non più solo un portatore di buone cause da finanziare ma un interlocutore necessario per individuare le risposte migliori per rispondere alle direttive ESG2030 che, via via, tutte le aziende saranno chiamate a rispettare. Una rivoluzione copernicana: le aziende avranno bisogno di agire nell’interesse della comunità e del territorio di riferimento valorizzando le loro risorse umane e finanziarie: non più benefattori delle realtà del territorio ma beneficiari dei “servizi culturali” offerti, prodotti, sviluppati e proposti dal territorio. La cultura quale concime del terreno dove l’impresa può prosperare, esattamente come nascono e crescono le piante solo laddove c’è un terreno ricco e nutriente. 

Questa sessione sarà l’occasione per descrivere e poi analizzare insieme, in un rapido e veloce incontro, i nuovi punti di forza da giocare nel rapporto CULTURA - IMPRESA!

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

DIGITAL
PICCOLI DONATORI
TRENDS

Donor love in digitale
Come coinvolgere i tuoi donatori in digitale partendo… dalla carta!

Valentina Barbaglia e Mauro Picciaiola ti raccontano come coinvolgere i tuoi donatori in digitale partendo… dalla carta. In questa sessione, imparerai a coinvolgere i tuoi donatori adottando uno stile comunicativo centrato sul donatore e basato sul racconto. E approndirai i 4 passaggi fondamentali per coastruire una relazione duratura con i tuoi donatori: chiedere, ringraziare, raccontare e conoscere. Tutto il donor care declinato su web. Questa sessione è ideale se cerchi di imparare le tecniche per combinare digital e cartaceo nel fundraising, aggiungendo un tocco personale e diretto nella comunicazione con i donatori! E nella Q&A valuterai insieme a loro se il donor care digitale è quello che fa per la tua nonprofit!

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Polissena A

DATI & DATABASE
DIGITAL
TRENDS

๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿš€ ChatGPT: l’intelligenza artificiale che rivoluziona il fundraising: come?

Nick Scott, esperto di digital fundraising da oltre 20 anni, ti svela il potenziale di ChatGPT - un avanzato strumento di intelligenza artificiale - e come sfruttarlo per innovare il tuo fundraising.

Scopri come ChatGPT può aiutarti a:

  • migliorare il modo in cui interagisci con i tuoi donatori;
  • creare testi incisivi ed efficaci;
  • personalizzare le comunicazioni a seconda del target e aumentare il numero di conversioni.

Con esempi concreti e suggerimenti pratici, Nick Scott ti mostrerà come mantenere il tone of voice autentico della tua nonprofit e sfruttare al meglio ChatGPT per campagne più efficaci e di successo.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena B

DATI & DATABASE
DIGITAL
TRENDS

Omnicanalità e automation: 2 ingredienti irrinunciabili per accelerare le campagne di raccolta fondi

T.bd by Diennea spiega come l’attivazione di più touchpoint integrati in un journey automatizzato aiuti a massimizzare i risultati delle iniziative di lead generation e di engagement. Insieme a Save the Children racconta il caso della campagna 5 Buone Azioni, dove l’organizzazione ha sperimentato l’impiego di nuovi canali, come WhatsApp, supportati dalla piattaforma magnews.

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Costanza

LEADERSHIP & MANAGEMENT
PICCOLI DONATORI

PICCOLE NONPROFIT... CRESCONO!

Come applicare i tre grandi pilastri della raccolta fondi nella tua nonprofit

Cerchio dei costituenti, piramide delle donazioni, tabella dei range: impara come espandere la tua base di donatori e aumentarne il coinvolgimento attraverso i tre pilastri del fundraising.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS

Leader's Program – Fundraising mix per rivoluzionare le tue campagne di raccolta fondi
A cura di DataProsper

Per il secondo anno consecutivo, DataProsper si rivolge ai Direttori e alle Direttrici Fundraising delle organizzazioni nonprofit più prestigiose in Italia, offrendo loro un'opportunità unica. Attraverso il confronto tra i dati esclusivi presentati da DataProsper e quelli condivisi dalle stesse organizzazioni, la sessione offre ai Leader della raccolta fondi l’occasione di esplorare i trend più avanzati del fundraising mix e di elaborare strategie innovative per il futuro delle proprie nonprofit.

โš ๏ธ INGRESSO RISERVATO DIRETTORI & DIRETTRICI FUNDRAISING 
Vuoi partecipare? Scrivi a festival@fundraising.it

๐Ÿ“ piano terra| Palazzo del Turismo

DIGITAL
TRENDS

Dall’Intelligenza artificiale alla Cena di Natale
Coinvolgi i tuoi donatori con un piano di direct marketing efficace

La campagna di Natale è la più importante dell’anno: come per i regali, non ridurti all’ultimo! Contatta i tuoi donatori per tempo per creare connessioni autentiche attraverso un piano di direct marketing integrato di 60 giorni.  In questa sessione impari a generare il visual della campagna con l’AI (for dummies) e a utilizzare il giusto mix tra comunicazione, relazione, richiesta e ringraziamento per coinvolgere i tuoi donatori e incrementare la raccolta fondi online. Una sessione perfetta per chi è in cerca di ispirazione e vuole scoprire tips utili e pratiche da adottare da subito per migliorare la relazione con i propri donatori e ottimizzare il rendimento delle campagne di digital fundraising.

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CORPORATE FUNDRAISING
DIGITAL

3X1! Peer to peer, corporate fundraising e attivismo: tutto in un'unica campagna!
Il caso di Animal Equality Italia

È quello ciò che impareri in questa sessione, dove con Elena Vecchini scoprirai come è stata sfruttata l'occasione della Giornata Mondiale degli Animali per creare una campagna di raccolta fondi integrata (online & offline), e lanciare una piattaforma di peer to peer fundraising partendo da una singola giornata mondiale, in soli 60 giorni e con un ROI del 500%!

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CORPORATE FUNDRAISING
TRENDS
CSR

H 12.00 - 12.30: Oltre il carrello ๐Ÿ›’ : collaborare con il mondo nonprofit per trasformare le eccedenze in risorse. Le regole del gioco.

 

A cura di Lidl Italia


๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 12.30 - 13.00:  Community Development in H&M: oltre il core business per un impatto positivo sulle comunità
 

A cura di H&M

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

Martedรฌ 4 giugno | 15.30 - 16.30
MAINSTAGE
TRENDS

Quando sul banco degli imputati ci finisce il nonprofit, che si fa?

C'è un dibattito che da molti anni attira l'attenzione, la curiosità, le critiche e i pareri più svariati di una vasta cerchia di esperti - di settore e non - e dell'opinione pubblica.... l'annosa questione delle campagne di raccolta fondi poco trasparenti. Un tema a cui Selvaggia Lucarelli dedica molte energie intellettuali e giornalistiche. Secondo noi la questione è molto più profonda: perché se da un lato è importante denunciare le irregolarità delle campagne di raccolta fondi, dall'altro ci chiediamo: istituire un pubblico "processo mediatico" ai danni di qualunque raccolta fondi sospetta, non è che rischia di ledere l'immagine di tutto il nonprofit?

In un dialogo aperto guidato da Valerio Melandri, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ferrara, si confrontano sul tema della trasparenza delle campagne di raccolta fondi, per trovare possibili soluzioni su cosa può fare il nonprofit per combattere la strumentalizzazione della solidarietà.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

CULTURA
CORPORATE FUNDRAISING
LEADERSHIP & MANAGEMENT

Come fare corporate fundraising in un museo privato
Il caso di La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Scopri il segreto del successo del Corporate Fundraising nella Collezione Peggy Guggenheim, un mondo che connette imprese e arte! Esplora l'arte di coinvolgere le aziende attraverso membership strategiche, il supporto a progetti artistici unici e la creazione di impatti culturali duraturi. Un'opportunità imperdibile per imparare a creare sinergie vincenti con le aziende e renderle un catalizzatore di crescita culturale ed artistica.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

CULTURA
EVENTI
TRENDS

Eventi, cultura e nuove alleanze: i nuovi orizzonti del fundraising culturale 
Il caso di Fondazione Brescia Musei

Scopri il nuovo paradigma nel fundraising messo in atto da Fondazione Brescia Musei, progettato per esaltare il ricco patrimonio artistico della città e sostenere i grandi eventi della comunicazione culturale. Conoscerai innovative modalità di collaborazione tra pubblico e privato che hanno superando le convenzioni precedenti per creare un legame più profondo e duraturo. Scoprirai l'importanza cruciale di una programmazione pluriennale solida e di un coinvolgimento a medio-lungo termine, andando oltre la sponsorizzazione tradizionale. 

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

GRANDI DONATORI
LEADERSHIP & MANAGEMENT

Work Hard. Major Donor's Party Hard. 

Come organizzare un evento speciale e rendere ancora più generosi i tuoi grandi donatori

Ci sono molte modalità per generare grandi entrate da raccolta fondi, ma una delle più popolari - e ammettiamolo, più divertenti! - per ottenere grandi donazioni e coinvolgere i donatori è: organizzare un evento di raccolta fondi! Non c'è dubbio che la pianificazione attenta e il duro lavoro siano necessari perché tutto si svolga senza intoppi, ma quali sono i trucchi del mestiere per rendere i tuoi grandi donatori i veri protagonisti della festa e trasformarli in sostenitori più entusiasti e ancora più generosi? Impara come organizzare un evento per i tuoi grandi donatori grazie alle intuizioni pratiche (e già testate!) tratte da esperienze di vita reale di Kara Logan Berlin, una veterana del settore nonprofit con oltre 15 anni di esperienza nel major donor fundraising.


๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena B

LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS
DIGITAL

Il Digital fundraising è morto! โ˜ ๏ธ
Strategie per sopravvivere ai 3 tsunami digitali che hanno già cambiato internet

Irriverenti, coraggiosi e grandi esperti di digital! Segui la sessione di Giò Fumagalli e Michele Messina in cui insieme sfidano le logiche tradizionali del digital fundraising e ti offrono LA soluzione per affrontare la rivoluzione tecnologica.

I ritmi di adattamento del digital fundraising agli sconvolgimenti dell’internet moderno non sono veloci quanto dovrebbero: non importa che tu sia un’NGO internazionale o una piccola nonprofit, quello che conta è che ti prepari per gli tzunami digitali... che sono già qui! Giò Fumagalli e Michele Messina affrontano 3 mega-trend inaggirabili che rischiano di azzerare la tua raccolta fondi digitale, e ti spiffereranno come loro stessi si stanno organizzando per sopravvivere.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Costanza

LEADERSHIP & MANAGEMENT
PICCOLI DONATORI

PICCOLE NONPROFIT... CRESCONO!

Come scegliere gli strumenti della raccolta fondi più giusti per la tua nonprofit

Dalle lettere alle grandi donazioni, crea la tua guida agli strumenti del fundraising, per capire come personalizzare le strategie in base al tuo target, ottimizzando costi e massimizzando risultati.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

DIGITAL
PICCOLI DONATORI

Trasformare i piccoli gesti quotidiani in donazioni di grande impatto. Il caso di 1 Caffè Onlus

Può un semplice gesto come il caffè sospeso diventare un potente mezzo di generosità? Scopri come 1 Caffè Onlus - l'organizzazione nata dalla mente di Luca Argentero insieme a un gruppo di amici - ha rivoluzionato il concetto di donazione, trasformando un piccolo gesto quotidiano in un progetto di grande impatto che in 10 anni ha aiutato più di 800 nonprofit. Con esempi concreti e un racconto appassionato, imparerai come trasformare piccole e semplici abitudini quotidiane in atti di grande generosità.


๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

DIGITAL

Cosa succede quando un major donor diventa anche un peer2peer fundraiser?

In questa sessione, esplorerai come la partecipazione attiva di un major donor come peer-to-peer fundraiser può rafforzare la credibilità e la fiducia nell'organizzazione nonprofit.

Imparerai come l'influenza e la vasta rete di conoscenze di un major donor possono potenziare le tue raccolte fondi, attirando nuovi donatori. Vedrai come il coinvolgimento diretto del major donor ispira e motiva altri donatori e volontari, creando un effetto positivo a catena. Inoltre, comprenderai il ruolo del major donor come ambasciatore dell'organizzazione e l'importanza dei loro feedback per migliorare le strategie di raccolta fondi.


๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 15.30 - 16.00: ACF Fiorentina con le scuole per andare a rete. Il progetto CresciAMO in Viola

 

A cura di ACF Fiorentina

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 16:00 -16:30: “Sky Up”: il digitale e la tecnologia al servizio del Terzo Settore 
 

A cura di Sky Italia

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

Martedรฌ 4 giugno | 16.30 - 17.15
ARENA

Semplifica le raccolte fondi con i sistemi di pagamento digitali integrati nelle soluzioni gestionali e contabili
A cura di Team System

Le esigenze amministrative delle organizzazioni nonprofit possono essere alle volte molto complesse con numerose particolarità.
Grazie all’integrazione nativa del sistema di pagamento ed incasso di TeamSystem Pay la tua organizzazione può raccogliere fondi e donazioni in modo semplice e tutto ben chiaro e trasparente
Adottare una soluzione digitale in grado di semplificare i processi e strutturare la contabilità in modo preciso e ordinato favorendo anche la collaborazione con il commercialista è essenziale in questo settore, più che in altri.
Scopri la soluzione di TeamSystem per gestire efficacemente la raccolta fondi, i progetti, i volontari e la contabilità della tua organizzazione!

๐Ÿ“ 3° piano| Area Networking

Martedรฌ 4 giugno | 17.15 - 18.15
MAINSTAGE
GRANDI DONATORI
PICCOLI DONATORI

Parole MEMORABILI
Orchestra le parole che definiscono l'essenza della tua nonprofit, e falle risuonare nel profondo dei tuoi donatori!

Spesso capita di comunicare la propria causa o i propri progetti, senza ragionare a sufficienza sulla capacità di saper esprimere pensieri complessi in modo chiaro e preciso. E senza pensare al peso di ogni singola parola. Con questo speech Valentna Falcinelli, l'autrice del 1° libro italiano sul tone of voice, si è data un obiettivo: farti capire quanto sia importante partire dalle core words* della tua nonprofit, e dar loro la forma di un vero e proprio "ritornello".  Perché è possibile orchestrare le parole che definiscono l'identità della tua nonprofit, in modo nuovo ed efficace, e farle risuonare nel profondo dei tuoi donatori. 

* Core words:  le parole che comunicano i valori, la missione e la visione della tua nonprofit in modo memorabile, e che ne aiutano a definire la sua personalità agli occhi dei donatori.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

CORPORATE FUNDRAISING
CULTURA
EVENTI

Scopri come navigare nella raccolta fondi tra mecenati, sponsor e imprenditori
Il caso di Promotori Musei Mare

Dall'esplorazione di tesori alla creazione di nuove affascinanti gallerie espositive racchiuse in progetti e mostre al Galata Museo del Mare di Genova, in questa sessione potrai dare un'occhiata alle sfide e alle best practices di fundraising che hanno portato al sucesso un'organizzazione unica nel suo genere in Italia.  Scoprirai come l'Associazione Promotori Mare catalizza l'attenzione e il sostegno di mecenati, sponsor e imprenditori attraverso progetti sempre innovativi.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

CULTURA
LEADERSHIP & MANAGEMENT

Strategie efficaci nel fundraising culturale: la guida pratica. Il caso di Triennale Milano

Scopri quali sono tutti gli strumenti a disposizione di un fundraising del settore culturale attraverso le tecniche e le azioni più efficaci sperimentate dalla Triennale Milano, punto di riferimento per il design e l'arte contemporanea. Questa sessione ti fornirà strumenti chiave per costruire le relazioni e creare l'identità della tua organizzazione, trasformare i valori del brand in azioni efficaci e come creare un approccio completo e sostenibile in base al modello applicato dalla Triennale Milano.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

TRENDS
LEADERSHIP & MANAGEMENT

Il Modello 10โœ–๏ธ

Come affrontare le sfide complesse del mondo che ci aspetta? Quale ruolo possiamo avere noi fundraiser? Preparati a una sessione di grande ispirazione che ti aprirà nuovi orizzonti al tuo modo di pensare alla raccolta fondi, in cui l'innovazione non solo sarà possibile, ma anche essenziale. Scoprirai il rivoluzionario Modello 10X e perché pensare, agire e aumentare di dieci volte i tuoi obiettivi ti aiuterà a trasformare radicamente il tuo fundraising. 

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena A

CORPORATE FUNDRAISING

๐Ÿฅ‡ Imprese: non solo sponsor
Il caso di Oxfam Italia

Scopri con Giordana Giambanco di Oxfam Italia come superare il "fundraising miope" e cogliere le opportunità di collaborazione tra diversi settori di una stessa organizzazione. In questa sessione imparerai da Oxfam Italia come le collaborazioni con le aziende possano nascere in contesti vari, dagli eventi alle campagne face to face, un'opportunità imperdibile per imparare a identificare e sviluppare potenziali collaborazioni, evitando la visione settoriale che spesso limita il fundraising efficace! 

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Polissena B

CORPORATE FUNDRAISING
TRENDS

Partiamo dall’engagement! Come poter coinvolgere i dipendenti aziendali in iniziative di valore?
Il caso di Azione contro la Fame Italia

Che tu sia una piccola, media o grande nonprofit, c’è sempre qualcosa di distintivo che puoi portare a valore nella relazione con le imprese: in questa sessione potrai trarre ispirazione dai format sviluppati da Azione contro la Fame per coinvolgere i dipendenti aziendali in iniziative di sensibilizzazione e occasioni di fundraising, approfondendo le motivazioni che portano a un rapporto win-win.


๐Ÿ“ 4° piano| Sala Polissena B

TRENDS
DATI & DATABASE

๐Ÿง  Einstein-GPT: ottimizza l'esperienza dei donatori e migliora l'efficienza del fundraiser
Fundraising & AI: una storia d’amore che funziona!

La sessione si concentrerà sull'importante connubio tra Fundraising e Intelligenza Artificiale (IA), esplorando le opportunità offerte dai potenti strumenti di Salesforce per migliorare la precisione nella segmentazione dei donatori e automatizzare le comunicazioni. Vedrai come l'IA, inclusa la tecnologia di ChatGPT di Salesforce, possa essere impiegata per personalizzare le interazioni, inviare email e richieste in modo automatico, e aumentare l'efficacia complessiva delle campagne di raccolta fondi. In questa sessione imparerai le competenze pratiche per sfruttare appieno il potenziale delle soluzioni Salesforce. Rimarrai sorpreso da come queste tecnologie si connettono con i donatori e ottimizzano le campagne di fundraising!


๐Ÿ“ 4° piano| Sala Costanza

LEADERSHIP & MANAGEMENT
PICCOLI DONATORI

PICCOLE NONPROFIT... CRESCONO!

Come coinvolgere il Consiglio di Amministrazione, il team e i volontari. Tutti a bordo!

Impara a coinvolgere efficacemente il tuo Board, il tuo team e i tuoi volontari per trasformarli in risorse irrinunciabili della tua strategia di raccolta fondi.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

DIGITAL
PICCOLI DONATORI

Il caNendario dell'avvento (un anno dopo)
Il caso di Save the Dogs and other Animals 

Durante questa sessione, insieme a Laura Salvatore ti immergerai negli step di una campagna multicanale di donazione e lead generation. Scoprirai come integrare con successo diversi canali di comunicazione per massimizzare l'impatto della tua campagna, sarai ispirato dall'uso strategico dello storytelling positivo per coinvolgere il pubblico e generare un maggior sostegno alla causa, e esplorerai l'efficacia dei "meccanismi di riconoscimento e gratificazione" per i donatori e l'utilizzo di incentivi per la generazione di nuovi contatti. Alla fine della sessione, avrai acquisito una comprensione chiara di come trasformare il Natale in un'opportunità per raccogliere fondi e costruire relazioni significative con il tuo pubblico.

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

DIGITAL
TRENDS

THANK YOU! Da cartaceo ๐Ÿ’Œ a digitale๐Ÿ“ฑ: scelta vincente o no? Il caso di Lega del Filo d'Oro

Si tratta di una delle grandi novità firmate Lega del Filo d'Oro, che in questa sessione ti raconterà come il ringraziamento digitale per le donazioni in memoria ha sostituito l'invio della carta, e di come siano riusciti a creare un legame molto più potente tra i donatori e perché no?! ridurre anche i costi ;)

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 17.45 - 18.15:    Il volontariato aziendale per creare partnership di valore e valore per le persone 

A cura di Nestlé

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 17.15 - 17.45: Infrastrutture sociali: il ruolo Gruppo FS nell’abilitazione della Comunità

A cura di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

๐Ÿ“ 4° piano| Sala Ginevra

Mercoledรฌ 5 giugno | 9.00 - 10.00
CONSULENZA
LEADERSHIP & MANAGEMENT

Come usare BENE i consulenti di fundraising all'interno della tua nonprofit
Tutto quello che avresti voluto sapere sui consulenti di fundraising e non hai mai osato chiedere

Una sessione dedicata a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della consulenza di fundraising: fundraiser, consulenti di fundraising, dirigenti di ONP, responsabili di uffici fundraising che vogliono crescere. Titoli cinematografici, lo sappiamo, ma l’esperienza che si vive con un consulente è di questo genere: c’è una scenografia, una trama, lo svolgimento della storia, degli attori protagonisti, dei ruoli per non protagonisti, delle situazioni, e (spesso!) un finale a sorpresa.

È molto probabile che da questa sessione tu ti porterai a casa:

  • Perché investire nel dono e nel fundraising?
  • Perché scritturare un consulente;
  • Che ruolo attribuire al consulente: protagonista o gregario?
  • Cosa ti puoi aspettare e cosa chiedere al consulente;
  • Come sfruttare al massimo il suo talento;
  • Qual è il suo cachet?
  • Possibili finali: sarà un film o una serie?

Potrai fare tutte le domande che vuoi, per toglierti dubbi e curiosità sul mondo della consulenza di fundraising. 
Pronto per andare in scena? Che lo spettacolo abbia inizio!

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Costanza

TRENDS
DIGITAL

WhatsApp e chatbot per il fundraising ๐ŸŸข

Mariangela Cappiello, esperta in comunicazione e fundraising presso Fondazione Telethon, ti porta nel mondo di WhatsApp come strumento rivoluzionario per il fundraising. La sua sessione esplora tutte le strategie per utilizzarlo efficacemente, dalla normativa sulla privacy e i consensi al trattamento dei dati, all'uso innovativo del chatbot. Scopri i work in progress della Fondazione Telethon, leader nella ricerca sulle malattie genetiche rare. Questo caso studio non è solo una finestra sulle potenzialità di WhatsApp nel fundraising, ma anche un'opportunità unica per acquisire conoscenze e tecniche applicabili in ogni contesto, specialmente per le piccole ONP. Unisciti a Mariangela per scoprire come WhatsApp può trasformare la tua strategia di raccolta fondi, combinando creatività e conformità normativa.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena B

TRENDS
PICCOLI DONATORI

World Cafè - 1° parte
Il Face to Face: luci e ombre su uno degli strumenti più efficaci per fare raccolta fondi...

Immagina di unirti ad altri 3 o 4 fundraiser attorno ad un tavolo, simile a quello di un cafè, e ragionare su un tema di interesse comune: IL FACE TO FACE (a percentuale o no? Interno o esterno? E tante altre domande!) , e nello stesso momento, vicino a voi, altri fundraiser stanno conversando in piccoli gruppi sulla stessa tematica. 

Immagina poi di passare ad un altro tavolo e unirti ad altri fundraiser, iniziando una nuova discussione sempre sullo stesso tema ma con altrettanti spunti di riflessione e prospettive diverse. Questo è il World Cafè: una metodologia di facilitazione in team che utilizza l’informalità (come l’atmosfera che ci si aspetta in un “cafè”) per innescare conversazioni costruttive. E lo potrai sperimentare al Festival del Fundraising 2024!

๐Ÿ“ 1° piano | Area Welcome

CORPORATE FUNDRAISING
TRENDS

Come cambia la raccolta fondi con le aziende dopo il Pandoro Gate? - 1° parte

Unisciti a noi per capire come le aziende stanno cambiando il loro modo di sostenere il nonprofit dopo il Pandoro Gate. Corporate fundraiser (e non solo!) siete tutti invitati a contribuire. Parliamone e tracciamo insieme un nuovo percorso che ci permetta di costruire nuove collaborazioni con il profit.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS

Stop alle raccolte fondi su Facebook e Instagram: problema o opportunità?

Il 25 aprile Meta ha dato l’annuncio che sospenderà la possibilità di ricevere donazioni tramite i suoi prodotti. Il blocco delle donazioni sui prodotti Meta ha cambiato il panorama del fundraising. In questa sessione ascolterai i pro e i contro delle raccolte fondi tramite facebook e instagram (mai sentito l’espressione “raccolta fondi per il compleanno tramite FB?), ascoltando il parere di alcuni esperti e esperte delle onp. Dato che questa opzione non è piú disponibile, è necessario cercare delle alternative: meglio utilizzare una delle piattaforme dedicate alla raccolta fondi, dotarsi di una soluzione Saas white label oppure…costruirci tutto in casa da soli? Sono scelte strategiche dalle forti conseguenze pratiche, partecipa alla sessione e dai il tuo contributo!

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 9.00 - 9.30:  CONNECTED EDUCATION: come formare le nuove generazioni sulle competenze digitali

A cura di Fondazione Vodafone

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Ginevra

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 9.30 - 10.00:  Aeroporto di Bologna: racconti ed esperienze di partnership innovative.

A cura di Aeroporto di Bologna

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Ginevra

Mercoledรฌ 5 giugno | 10.15 - 11.00
LEADERSHIP & MANAGEMENT
MAINSTAGE

Liberati dal giudizio degli altri e scopri la versione più autentica di te e come può aiutarti nel lavoro

È peggio fallire o avere paura di fallire? Meglio tentare e non riuscire, o non tentare affatto? In questa sessione provocatoria, Skande ti sfiderà a riflettere sulla tua originalità, incoraggiandoti a parlare e agire in base a ciò in cui credi profondamente. Imparerai a valutare i benefici dell'essere autentico e unico, nonostante il rischio di essere giudicato e criticato, e scoprirai come differenziarti positivamente può essere non solo una grande gratificazione personale, ma anche un vantaggio per la tua carriera! Preparati a un viaggio che trasformerà totalmente la tua percezione del "fallimento" e delle critiche, aprendoti la strada a un'espressione più coraggiosa e autentica di te stesso.

Cosa impari:
• il coraggio di esprimere il proprio pensiero;
• perché è importante mettersi in gioco;
• il valore di accogliere e confrontarsi con le critiche.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena A

GRANDI DONATORI

Potenzia i grandi donatori con la campagna capitali โค๏ธ

Lucrezia Matera di Save the Children ti offre una visione approfondita su come curare i rapporti con i grandi donatori, creando campagne di raccolta fondi esclusive e profondamente emotive. Nel suo intervento, Lucrezia illustrerà come incentivare i grandi donatori a "scalare la piramide" di donazione, con particolare focus sul caso di successo della capital campaign per la costruzione di una casa d'attesa in Etiopia, un progetto mirato a ridurre la mortalità materna. Questa sessione è un'occasione preziosa per chi mira a sensibilizzare la comunità su cause significative e a intensificare l'engagement dei grandi donatori. Scoprirai strategie innovative per coinvolgere donatori chiave in maniera più profonda, trasformando le donazioni in esperienze di impatto e significato.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

GRANDI DONATORI

Tramite una relazione efficace puoi esprimere al massimo il potenziale dei tuoi donatori. Gli upgrade e i downgrade dei grandi donatori.

In questa sessione, insieme a Chiara scoprirai come mettere il donatore al centro nelle tue campagne di raccolta fondi e come sviluppare relazioni significative per massimizzare il suo potenziale. Attraverso storie coinvolgenti, ti immergerai nell'evoluzione delle relazioni con i donatori, esaminando casi concreti come quello di Licia e Antonio, che sono passati da volontari di piazza di Fondazione AIRC a middle donor. Sarai ispirato dalle tappe del loro percorso, un viaggio che li ha visti poi crescere da middle donor a major donor, e persino ad inserire l'organizzazione nei loro testamenti. Esplorerai anche la storia di Fabio, il quale è passato da essere un grande donatore a diventare Responsabile di piazza nelle manifestazioni nazionali, mostrando come un legame profondo con l'organizzazione possa portare ad un coinvolgimento attivo e alla crescita della relazione. Partecipando a questa sessione, acquisirai preziose strategie per coltivare relazioni solide con i tuoi donatori, permettendo loro di esprimere appieno il loro potenziale di sostegno e contribuendo così al successo delle tue campagne di raccolta fondi.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Violante

LEADERSHIP & MANAGEMENT
TRENDS

Fisco & Fundraising ๐Ÿ‘ฎ‍โ™‚๏ธ 
Come trasformare la burocrazia in un'opportunità per la tua raccolta fondi

La riforma del Terzo Settore e la Riforma dello Sport hanno introdotto cambiamenti significativi, come una serie di adempimenti burocratici che hanno posto sfide e complessità nella quotidiana operatività delle nonprofit. Tuttavia, dietro a questa fatica si celano importantissime opportunità, che rappresentano una leva fondamentale per ridurre il prelievo fiscale e favorire le donazioni. Da una veloce analisi del nuovo assetto normativo del mondo nonprofit insieme a Paolo Pompermaier esplorerai approcci pratici per affrontare gli adempimenti e le procedure burocratiche in modo efficiente, trasformandoli da ostacoli a opportunità.

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Costanza

CORPORATE FUNDRAISING

Come cambia la raccolta fondi con le aziende dopo il Pandoro Gate? - 2° parte

Unisciti a noi per capire come le aziende stanno cambiando il loro modo di sostenere il nonprofit dopo il Pandoro Gate. Corporate fundraiser (e non solo!) siete tutti invitati a contribuire. Parliamone e tracciamo insieme un nuovo percorso che ci permetta di costruire nuove collaborazioni con il profit.

๐Ÿ“ 5° piano | Terrazza

DATI & DATABASE
PICCOLI DONATORI

๐Ÿ’Ž L'importanza dei DATI nel fundraising
Strumenti, numeri e indicatori utili per pianificare e monitorare le tue campagne di raccolta fondi

KPI, ROI, Budget: tutte parole sconosciute? Una sessione perfetta per capire l'importanza di quantificare e misurare i tuoi risultati per dare peso e senso alle tue campagne di raccolta fondi.

Nel fundraising le relazioni sono importantissime (!) ma senza saper leggere i numeri e i dati è come fare fundraising navigando nella nebbia. 
I numeri sono molto importanti:
• PRIMA - di una campagna di fundraising - per prendere decisioni;
• DURANTE - una campagna di fundraising - per capire se sta andando bene o male, e come correggersi;
• DOPO - una campagna di fundraising - per analizzare come è andata e prendere decisioni sulla prossima.

In questa sessione con Elena Quagliardi imparerai:
• cosa sono i KPI (gli indicatori di performance) 
• cosa è il ROI (ritorno sull'investimento) e come calcolarlo
• come fare una conto economico per una campagna

Una sessione utilissima per tutti, anche per piccole e medie nonprofit. Perché non servono necessariamente grandi e innovativi programmi per studiare i numeri, basta anche un foglio di lavoro Excel! 

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Polissena B

PICCOLI DONATORI
TRENDS

World Cafè - 2° parte
Il Face to Face: luci e ombre su uno degli strumenti più efficaci per fare raccolta fondi...

Immagina di unirti ad altri 3 o 4 fundraiser attorno ad un tavolo, simile a quello di un cafè, e ragionare su un tema di interesse comune: IL FACE TO FACE (a percentuale o no? Interno o esterno? E tante altre domande!) , e nello stesso momento, vicino a voi, altri fundraiser stanno conversando in piccoli gruppi sulla stessa tematica. 

Immagina poi di passare ad un altro tavolo e unirti ad altri fundraiser, iniziando una nuova discussione sempre sullo stesso tema ma con altrettanti spunti di riflessione e prospettive diverse. Questo è il World Cafè: una metodologia di facilitazione in team che utilizza l’informalità (come l’atmosfera che ci si aspetta in un “cafè”) per innescare conversazioni costruttive. E lo potrai sperimentare al Festival del Fundraising 2024!

๐Ÿ“ 1° piano | Area Welcome

PICCOLI DONATORI
TRENDS

FAN(raising) BASE ๐Ÿ‘ฉ‍๐ŸŽค
Come costruire un programma di donatori regolari di successo

Little Monsters (i fan di Lady Gaga), BeyHive (i fan di Beyoncé), Swifties (quelli di Taylor Swift)… Tutti i gruppi di fan fedelissimi hanno un nome in cui si riconoscono e che esprime i loro valori. E tu? Hai mai pensato ai tuoi donatori regolari in quest'ottica?

A partire dal nome della community di donatori regolari, insieme a Marta Cagliani lavorerai per 45 minuti sui punti chiave che servono per creare la base di un programma di donatori regolari. Marta scioglierà ogni tuo dubbio, ti auterà a costruire un messaggio chiaro e a stabilire le varie fasi della progettazione anche con l’obiettivo di redigere un brief per un’agenzia. Alla fine davanti a te avrai un gruppo di sostenitori sfegatati e saprai come sostenerlo (e farti sostenere) nel migliore dei modi ;)

๐Ÿ“ 4° piano | Open Space

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 10.15 - 10.45: Transforming for good – l’approccio ESG di un’azienda in trasformazione 

A cura di Philip Morris Italia

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Ginevra

CORPORATE FUNDRAISING
CSR

H 10.45 - 11.15: La grande distribuzione per il territorio e la comunità: la visione di Esselunga

A cura di Esselunga

๐Ÿ“ 4° piano | Sala Ginevra

Mercoledรฌ 5 giugno | 11.30 - 13.00
PLENARIA
DIGITAL

"Da Costa a Costa"

Pionierismo nel fundraising giornalistico italiano

Assisti alla rivoluzione del fundraising nel giornalismo italiano con Francesco Costa e il suo progetto unico, "Da Costa a Costa". Nel 2018, Francesco ha avviato il suo progetto giornalistico indipendente, navigando attraverso i cambiamenti politici degli Stati Uniti tramite una lente italiana. Ma la vera innovazione sta nel suo approccio al finanziamento: Francesco è stato un pioniere nell'arte di raccogliere fondi per iniziative editoriali, mantenendo i suoi contenuti di alta qualità accessibili a tutti. In questa sessione esclusiva al Festival, scopri come ha trasformato una newsletter e un podcast in una fenomenale impresa di raccolta fondi, stabilendo un modello innovativo per il giornalismo indipendente. Un incontro imperdibile per chi cerca ispirazione e intuizioni sulla fusione di giornalismo e fundraising.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

DIGITAL
PLENARIA

"La penna libera che si batte contro le ingiustizie"

Il fundraising rende liberi, anche di raccontare!

Valigia rosa, stilografica rosa e giubbotto antiproiettile con la scritta press rosa. Barbara ha sempre avuto il sacro fuoco del giornalismo! A tredici anni quando le sue compagne di scuola volevano fare le maestre o le dottoresse, lei voleva fare l'inviata di guerra. Ha raccontato tutti i conflitti degli ultimi vent’anni lasciandosi avvolgere dalle storie e dal caldo torrido dell’Iraq, dalle montagne dell’Afghanistan, dalle rovine della Palestina. Ha imparato a cercare le storie e a capire le persone. Barbara ha scritto sempre. Senza mai smettere, anche quando i giornali la guardavano dall’alto al basso. Ha scritto per tutti quelli che volevano leggere. Oggi è Direttrice di Radio Bullets, un progetto giornalistico indipendente fatto di rabbia e amore che celebra il lavoro dei giornalisti indipendenti, e al Festival il 5 giugno, testimonia la tenacia di chi non lascia arenare il suo sogno, (anche) grazie al fundraising.

๐Ÿ“ 3° piano | Sala Concordia

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