Riguarda il programma e i protagonisti dell'edizione 2023:
Scopri il programma della prossima edizione:
Arriva prima possibile per evitare la fila!
Siamo tantissimi (che bello!): ecco perché prevediamo almeno 20 minuti di fila al Welcome Desk, ti aspettiamo prima possibile per evitare la fila e goderti in serenità le prime ore di networking al Festival del Fundraising.
Personal Branding per il fundraising
Come usare la tua voce personale per fare crescere il brand della tua organizzazione nonprofit e raccogliere più fondi
Cosa imparerai:
1. capire quali sono le tue qualità e cosa comunicare ai tuoi donatori
2. costruire il tuo personal brand per ottenere attenzione e fiducia
3. convertire l'interesse dei tuoi contatti in future donazioni per la tua organizzazione
Punti di forza:
1. Non è solo una lezione frontale, ma anche pratica
2. La classe è numero chiuso
3. Skande spiega in modo semplice cose complesse: illuminante!
• Riservato Limited Edition Pass •
FUNDRAISING CONSULTANT: gli Stati Generali della Consulenza di Fundraising in Italia.
L’appuntamento imperdibile se lavori o vorresti lavorare come consulente del fundraising.
I SEGRETI DI 6 COLLEGHI sui temi caldi della consulenza di fundraising.
L'accesso è libero per tutti, ma i posti sono limitati. Se vuoi esserci scrivici a festival@fundraising.it così ti teniamo il posto!!
9:00 - 11:30
FREE WALKING TOUR Palariccione
L’itinerario prevede la visita ai luoghi più significativi, le origini dell’evento attraverso la scoperta di miti e leggende, la conoscenza dei primi tuoi compagni di viaggio, con cui magari trascorrerai del tempo nei giorni successivi.
Ti aspetta una passeggiata, in piccoli gruppi, lungo le vie del Palariccione insieme agli esperti e appassionati Tour Heroes del Festival del Fundraising!
1° PIANO | Area Welcome
11:30 - 12:00
Sessione Matricole
Il momento unico (e divertente) di networking per connetterti con professionisti che fanno il tuo stesso lavoro.
Sei al tuo primo Festival del Fundraising? Non lo affrontare in solitaria!
4° PIANO | SALA POLISSENA A
Taglio del nastro Area Expo
Non mancare al momento esclusivo di inizio: l’inaugurazione dell’area dedicata ai migliori espositori del nonprofit italiano e internazionale.
Insieme al Presidente del Festival del Fundraising e tutto lo staff!
3° PIANO | Area Expo
a seguire...
Ti offriamo il caffè!
Partecipa al Social Cafè, lo spazio in cui si fanno più contatti di fronte al caffè più amato dagli italiani, quello Lavazza
3° PIANO | AREA EXPO
Concerto LIVE di apertura che ti farà cantare a squarciagola!
Giovanni Scifoni
Attore, drammaturgo e narratore dal tono ironico e divertente, porta sul grande palco del Festival "PER-DONATECI"
Conduce: Valerio Melandri, Fondatore Festival del Fundraising.
In foto: Nives Meroi, tra le maggiori alpiniste donne della storia, durante la commuovente plenaria di apertura 2022
15:00 - 15:30
Le 5 regole d'oro per un (re)branding di successo che parte dal cuore della tua community
Powered by Robin
3° PIANO | AREA EXPO
Oggi è molto difficile raggiungere il proprio pubblico, le persone sono sempre più distratte e sempre meno sensibili alle ads: la Call to Action più cliccata è “Salta Annuncio”. In 5 passaggi ti spieghiamo come creare, nutrire e fidelizzare la tua community, a partire dalla strategia di brand della tua organizzazione, per creare una storia d’amore inossidabile tra te e i tuoi donatori.
Le community sono il fulcro della costruzione di un brand, che se stimolate nel modo giusto possono portare a grandi risultati per la tua organizzazione.
A partire dal concetto di brand scoprirai la migliore strategia che la tua organizzazione può applicare quando si trova di fronte alla scelta di un (re)branding partendo dal cuore della tua community. Capirai:
• come si mette in piedi un (re)branding senza frustrazioni
• come coinvolgere la tua community
• i tre livelli di pubblico e le 5 cose da fare da subito
Discovery Session - Scegli la tua attività di networking
Ti presentiamo le attività per conoscere nuovi colleghi e colleghe, scegli quella che preferisci e poi iscriviti al tuo gruppo di networking!
Puoi scegliere tra:
• Spritz insieme
• Beach Walking
• Riccione Tour in Risciò
• Social Lunch
• Ask me Fundraising Consulting
1° PIANO | Open Space Area Welcome
Tutti pazzi per l'AI. I 3 falsi miti sull'Intelligenza Artificiale e 5 cose che devi fare per usarla davvero bene per la tua raccolta fondi.
Sul palco del Mainstage una delle menti italiane più brillanti di Internet e dintorni.
Google non è più solo un motore di ricerca, ma un ecosistema in cui l'Intelligenza Artificiale sta diventando protagonista, e potrebbe esserlo anche per te. In questa sessione, attraverso casi pratici e concreti, imparerai in che modo usarle l'AI sprigionando le potenzialità della tua organizzazione abbandonando la semplice scrittura di testi, e scoprirai come, all'interno del processo creativo, l'AI può essere di aiuto per gli aspetti di SEO e Content Marketing.
Trasforma i dati della tua nonprofit in storie potenti
Sala POLISSENA A
Le strategie di Lynne Wester per spingere i donatori all’azione e fargli sentire quanto è importante l’impatto delle loro donazioni.
La narrazione dei dati è uno dei modi migliori per aiutare i tuoi donatori a comprendere l'impatto delle loro donazioni.
Con Lynne esplorarai le tecniche di scrittura e di comunicazione più efficaci che combinano ad arte la narrazione e i dati: attraverso esempi pratici illustrerà i passi fondamentali per aiutare la tua organizzazione a trasmettere in modo chiaro, sintetico e significativo i dati, trasformandoli in storie di impatto e rendendo più efficace la tua comunicazione.
Come trovare lavoro nel fundraising: tips & consigli per proporsi nel modo migliore
Sala POLISSENA B
ps. CV e Cover Letter servono ancora!
OPEN DAY MASTER IN FUNDRAISING
15:30 - 16:30
Uno “straccio di pace”: come un simbolo semplice e immediato diventa protagonista di una raccolta fondi multicanale.
3° PIANO | SALA COSTANZA
EMERGENCY e DataProsper raccontano insieme come utilizzare efficacemente tutti i canali di Direct Marketing in un piano di comunicazione e raccolta fondi.
Direct Marketing VS Digital? Non necessariamente!
Il case study che scoprirai ti darà la conferma che nessun strumento, tradizionale o digitale, ne sta completamente sostituendo un altro e che che il Direct Mailing è ancora uno dei canali più efficienti a disposizione dei Fundraiser.
I dati sul direct marketing continuano infatti a dimostrare che questo strumento ha ancora molto da dare e che ci sono almeno 3 miti da sfatare:
1. che carta e digital siano nemici
2. che il direct marketing abbia costi più elevati
3. che il digital converta sempre meglio
In questa sessione scoprirai come carta e qr code possano essere due buoni alleati per aumentare le performance delle tue campagne di raccolta fondi.
15:45 - 17:00 PARTE 1
Fare fundraising in Sanità: difficoltà e opportunità
Sala GINEVRA
Le risorse pubbliche non bastano più, e quanto è successo negli ultimi anni dimostra l’urgenza di sviluppare le tecniche di raccolta fondi per migliorare i servizi sanitari, rafforzare il senso di comunità e fidelizzare i cittadini. "Fundraising per curare la Sanità" scardina i pregiudizi sulla raccolta fondi per la sanità pubblica e privata, dando a direttori sanitari, dirigenti e responsabili fundraiser delle strutture sanitarie gli strumenti giusti per raccogliere fondi, comunicare al meglio e rendicontare in modo efficace!
Dalle 15.45 verranno presentate 3 case studies:
15:30 - 17:45
LEADER'S PROGRAM: Masterclass a cura di EY Foundation Onlus
• parte 1 •
TERRAZZA
I pilastri di una leadership trasformativa e responsabile. Come un nuovo modello di leadership può far crescere la tua organizzazione nonprofit.
[Riservato Direttori Generali]
I podcast per cambiare il modo di raccontare i tuoi valori: come raccontare storie che avvicinano davvero il tuo pubblico!
OPEN SPACE
Non una vetrina né uno spot né una radio: con i Branded Podcast avvicini i donatori in modo più intimo e autentico attraverso il racconto di ciò che per loro è più interessante - e per te più importante!
Se il tuo brand potesse parlare, cosa direbbe di te?
I podcast brandizzati sono uno strumento di marketing strategico con cui puoi esplorare il potere dello storytelling per avvicinare i tuoi donatori in modo autentico e più intimo.
Scopri come, attraverso suoni, musica e parole, il terzo settore e il mondo nonprofit possono davvero differenziarsi e parlare ai propri donatori in modo diverso e coinvolgente, dando voce ai temi per loro più importanti.
In questa sessione, attraverso i migliori casi studio italiani e stranieri, imparerai come inserire i branded podcast nella tua strategia multicanale e quali sono i passi da fare per applicarli con successo alla tua organizzazione.
Gli Stati Generali della Consulenza di Fundraising in Italia. L’appuntamento imperdibile se lavori o vorresti lavorare come consulente del fundraising
PALAZZO DEL TURISMO
15.45 - 18.00 - 2° parte - LAVORI DI GRUPPO
Partecipa alla 1° comunità di pratica in cui condividere consigli, feedback e informazioni unendoti al tavolo di lavoro sui temi più caldi della consulenza di fundraising.
4 chiacchiere con SKANDE, il professionista del Personal Branding!
Intervistato da Valerio Melandri
100+1 modi per rendere il tuo direct marketing più creativo
Sala POLISSENA A
Come unire strategia, scrittura e creatività per rendere i tuoi appelli di raccolta fondi più efficaci.
Impara i principi del marketing diretto e della risposta diretta, tra cui l'importanza delle offerte, l'uso della "voce" creativa e 1.000 modi per far risaltare i tuoi appelli alla raccolta fondi.
In questa sessione ti immergerai nelle tattiche di scrittura, progettazione e strategia per creare una risposta diretta più efficace, rendere i mailing più accattivanti e ottenere le risposte che desideri.
Porta la tua causa sul mercato azionario!
Sala POLISSENA B
Direttamente da New York un'idea rivoluzionaria su Finanza innovativa e capitale. Investire nel nonprofit non è una questione di etica e generosità, ma un’opportunità per fare affari.
Il mondo dei capitali e degli investimenti si muove rapidamente e offre sempre più opportunità e strumenti per accelerare la crescita delle organizzazioni, che non sempre il mondo non profit è pronto a cogliere.
Attraverso esempi concreti tratti dall'esperienza diretta - dal salvataggio dei rinoceronti a rischio estinzione, a fondi di investimento sulle donne sino a nuove modalità di finanziamento del fundraising - esplorerai un mondo nuovo pieno di opportunità in cui due sono le parole chiave: rischio e opportunità.
In questa sessione imparareai a:
Un'idea che vale una partnership e un progetto sostenibile. 1,2,3 pasta libera tutti!
BPER e Il Tortellante raccontano insieme il progetto di Il Tortellante.
3° PIANO | SALA COSTANZA
Come rapportarti a una banca e dare voce a un progetto che vale? BPER Banca e Il Tortellante ti racconteranno come hanno trasformato una piccola prima donazione in una relazione che dura e continua a crescere nel tempo.
In questa sessione scoprirai:
- le leve principali di una partnership tra profit e non profit
- come è stato possibile trasformare un progetto territoriale in un brand per la sostenibilità
- come i valori della tua organizzazione possono sposarsi con quelli del non profit
- come coinvolgere il territorio e le persone;/p>
17:00 - 18.00 PARTE 2
Q&A LIVE! Domande e networking con gli speaker
Sala GINEVRA
Conduce: Stefano Malfatti, Presidente Festival e Direttore Fundraising Istituto Serafico Assisi. Con la partecipazione di:
LEADER'S PROGRAM: Masterclass a cura di EY Foundation Onlus • parte 2
TERRAZZA
Il percorso per i Direttori delle più grandi organizzazioni nonprofit. Dove trovare le menti più esperte, dove re-immaginare il futuro del nonprofit.
[Riservato Direttori Generali]
Rock the School: come il fundraising può cambiare "musica" nella pubblica amministrazione.
OPEN SPACE
Si può fare fundraising nelle scuole solo se si vive dall'altra parte dell'oceano? No, e ce lo racconta chi ha portato tra i banchi e gli uffici scolastici la cultura del dono!
In questa sessione - molto concreta e applicabile anche in altri contesti - vi racconteremo il Progetto Donoscuola: nell'arco di 3 anni sono stati coinvolti oltre 50 istituti scolastici e 400 professionisti della scuola, formati sui temi della raccolta fondi e della cultura del dono.
Le campagne di fundraising seguite direttamente hanno superato l'obiettivo, raccogliendo oltre 200mila euro di donazioni.
L'importanza della bellezza
Il diritto (ma anche il dovere) di fare cose belle, anche nel nonprofit!
3° PIANO | PLENARIA
Insieme a Massimo Bottura - Chef Patron Osteria Francescana, Fondatore Food for Soul, UNEP Goodwill Ambassador - che ha rivoluzionato il concetto di cucina e contagiato il mondo con la sua visione etica e le sue idee innovative.
Con la partecipazione di Roberto Olivi - Direttore Relazioni Istituzionali BMW Italia - e Sara Corona - Festival del Fundraising.
Spritz Insieme
1° PIANO | AREA WELCOME
Andiamo a fare un aperitivo lungo viale Ceccarini: ci troviamo all’ingresso e poi ci dividiamo in piccoli gruppi per i locali più belli di Riccione, la Perla Verde della Romagna!
Ritrovo 1° PIANO | Area Welcome
Beach Walking
1° PIANO | AREA WELCOME
La camminata al tramonto lungo la spiaggia di Riccione: ci troviamo all’ingresso e poi andiamo insieme a fare due passi, per rigenerarci dopo la giornata di formazione.
Ritrovo 1° PIANO | Area Welcome
Riccione Tour in Risciò
1° PIANO | AREA WELCOME
Major Donor Fundraiser, Corporate Fundraiser, Digital Fundraiser: che fundraiser vuoi diventare?
Scoprilo in compagnia degli Alumni del Master in Fundraising di Forlì che tra una pedalata e l’altra ti accompagneranno alla scoperta della professione del fundraiser!
Ritrovo 1° PIANO | Area Welcome
COLAZIONE ALUMNI MASTER IN FUNDRAISING
Caffè e brioche per alzarci anche oggi felici di essere Fundraiser insieme alla community degli Alumni del Master in Fundraising di Forlì!
Riservato Alumni Master in Fundraising
5° PIANO | Terrazza Palariccione
Tutti i funnel del nonprofit
Mappa tutti i più importanti funnel che la tua organizzazione dovrebbe avere (sempre) attivi
Nell'era dell'iper connessione, dell’intelligenza artificiale e delle chat GPT tutto è ormai accessibile a tutti, anche nel non profit!
Proprio per questo motivo, teoria e idee sono del tutto inutili se non hai una mappa precisa che guidi la tua esecuzione e definisca ogni operazione online step by step.
Porta con te un foglio abbastanza grande per disegnare la mappa strategica di tutti i funnel multi-canale da implementare nei prossimi 12-18 mesi. Questi due nerd del funnel marketing ti prenderanno per mano e ti sveleranno tutto quello che ti serve per farti spaccare l'internet (step by step).
Se hai intenzioni serie con il digital fundraising questa è una sessione che perderti ti costerà caro, indipendentemente dal tuo livello di alfabetizzazione digitale, o da quanto sia numeroso il tuo team.
Megatrends a Permacrisi: cosa sta succedendo nel mondo e cosa significa per la tua (anche micro) organizzazione!
Una guida alle mega-tendenze per riflettere sul "COSA" significhi per noi come raccoglitori di fondi, attivisti e mobilitatori.
Una sessione a due voci per esplorare le tendenze e le opportunità positive, ma anche quelle più
specifiche nei confronti del nostro pubblico, che riguardano lo scopo, l'appartenenza e l'emotività.
Scoprirai:
• Cosa significa vivere nella Permacrisi!
• Le quattro C
• Scintille positive. Punti di snodo e altre opportunità
• Cosa significa per le ONG e i donatori
• Scopo e appartenenza
• Emotivation! Una lista di controllo emozionale
Come creare e guidare i migliori team
Il leader è sempre il capo? Non in un team che funziona, dove si è liberi di proporre nuove idee, ammettere gli errori commessi e dare e ricevere feedback.
Una sessione imperdibile insieme a Mauro Cuomo che ha lavorato con Steve Jobs nella Macintosh Division
[Consigliatissimo per Direttori - Direttrici]
I team migliori godono di sicurezza psicologica: i membri del gruppo si sentono liberi di poter proporre nuove idee, di ammettere gli errori commessi, sono più propensi a dare e ricevere feedback e maggiormente disposti a correre rischi.
Cuomo parlerà di come costruire un team di successo e quali sono gli strumenti che ogni manager ha a disposizione per far funzionare (bene) la sua squadra.
In particolare si parlerà di:
• L’importanza dei fattori ambientali e motivazionali, capaci di portare sentimenti negativi e/o positivi nell'ambiente di lavoro;
• Gli strumenti che ha a disposizione un manager per far funzionare la sua organizzazione, in particolare il goal setting e i feedback;
• Le buone pratiche per richiedere e ricevere un feedback, rendendolo uno strumento utile di lavoro.
Il monopoli dei grandi donatori: impara a gestire imprevisti ed obiezioni con i grandi donatori per ottenere le risposte che desideri.
Chiedere bene una donazione è importante, ma cosa accade quando il tuo prospect ti da il due di picche, e cosa devi fare per portare a casa il risultato?
Immagina di aver coltivato un buon donatore rendendolo un appassionato sostenitore della tua causa. Hai indivituato il progetto ideale, trovato le parole giuste e creato un buon clima di empatia, eppure la sua risposta alla tua richiesta di una grande donazione non va in porto perché non ne hai saputo gestire le obiezioni e le perplessità.
Come nel gioco del Monopoli, ogni volta che proponi una grande donazione ti ritrovi a dover pescare una carta dal mazzo: Imprevisti e Probabilità.
In questa sessione capirai come avere la giusta disposizione mentale e acquisire una buona tecnicha per trasformare le risposte negative in quelle che avresti voluto sentire.
Perché chiedere bene è importante, ma saper gestire le obiezioni è fondamentale.
Quali sono i tre step fondamentali per rendere più digitale la tua organizzazione?
4° PIANO | SALA GINEVRA
Ascolta i vantaggi, gli ostacoli e gli strumenti utili da usare dalle nonprofit che l'hanno già fatto!
Rendere digitale la tua organizzazione può essere un percorso ricco di ostacoli, se non sai come fare!
In questa sessione, seguita da un panel a più voci, potrai ascoltare le organizzazioni che hanno reso digital la propria onp, scoprire i top trends del terzo settore e gli strumenti che rendono più efficiente il lavoro della tua organizzazione, a partire dal tuo team di lavoro sino alla gestione dei donatori.
Al panel potrai ascoltare come Legambiente, Telethon e Terres des Hommes hanno reso più digital le loro organizzazioni.
9.00 - 18.00
LA GIORNATA DELLA CSR
TERRAZZA
Incontra chi domani dirà di sì al tuo progetto!
L'occasione per incontrare grandi aziende profit e i progetti che finanziano a sostegno del Terzo settore.
9.00 - 9.30
La CSR si evolve. La responsabilità di impresa fa notizia se comunicata bene
9.30 - 10.00
Digitale e tecnologia al servizio del Terzo Settore: il caso di Fondazione Vodafone
9.00 - 18:00 | 3° piano OPEN SPACE
DIGITAL MARATHON
powered by iRaiser
La prima edizione della maratona di 10 case study+1 sul digital fundraising! Raccontati da Digital Fundraiser, cioè persone che fanno questo lavoro ogni giorno dentro le onp.
09:00 - 09:30 | 3° PIANO OPEN SPACE
La digitalizzazione del non profit in Italia: a che punto siamo?
Sapevi che in Italia 8 istituzioni su 10 hanno almeno una tecnologia digitale, ma che solo lo 0,9% ha la tecnologia necessaria per trattare i big data?
ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica, condividerà i dati emersi dal censimento di 110mila organizzazioni nonprofit censite nel corso del 2022.
9.30 - 10.00 | 3° PIANO OPEN SPACE
Trova il tuo diamante. 5+1 idee per una campagna digitale di valore.
Il caso di SOSMEDITERRANEE
Scopri come un oggetto minuscolo e dal valore trascurabile può diventare la punta di diamante della tua organizzazione.
09:00 - 13.00 | Palazzo del Turismo
Fare raccolta fondi per lo sport
1° edizione
in collaborazione con Sport for Inclusion Network
Un approfondimento sul mondo sportivo per condividere esperienze con altre organizzazioni, comprendere le potenzialità della raccolta fondi e superare i limiti per realizzarla.
Comunicazione video per il tuo fundraising: 3 regole per una campagna di comunicazione che spacca tutto! (ma non il salvadanaio)
Se oggi il problema del brand è: Come creare contenuti che parlino in maniera armonica con il pubblico, in ogni luogo in cui questo ci ascolta,
ottimizzando i budget? Allora il problema del creativo diventa: Come posso creare un concept, un'idea, che duri nel tempo, si declini con facilità, dai social alla TV, restando nel budget del brand? Pensate che sia una missione impossibile? Studio Riprese Firenze lo fatto con le campagne di fundraising di Save The Children Italia e quelle di crowdfunding di Unicoop Firenze. Il segreto è progettare con cura. Vedere per credere.
Book Presentation
FARE FUNDRAISING • Valerio Melandri
1° PIANO | Open Space Area Welcome
Sono infiniti i sogni per cui vale la pena spendersi. E per dare concretezza ai sogni c'è bisogno di soldi. Qualsiasi attività sociale, in qualsiasi settore, dalla cultura allo sport, all’istruzione, alla sanità, alla ricerca, alla politica, all’ambiente, allo sviluppo economico, all’agricoltura, alla religione, per essere realizzata richiede dei soldi.
E chiedere soldi è sempre un lavoro scomodo, un lavoro che può essere visto a volte come umiliante. Ma la raccolta fondi (il fundraising) è uno degli strumenti più importanti che ci aiuta a cambiare il mondo in cui viviamo. In questo libro trovate le nozioni e gli strumenti concreti per diventare dei fundraiser. Perché, senza il fundraising, un mondo migliore di quello che conosciamo oggi potrebbe non esistere.
Trova il tuo prossimo lavoro!
Ti presentiamo le offerte di lavoro & stage della Job Board del Festival del Fundraising. Insieme allo staff del Master in Fundraising scopri chi sta assumendo oggi. Puoi lasciare anche il tuo CV!
3° PIANO | Career Hub Master in Fundraising
Tutti pazzi per l'AI. L'Intelligenza Artificiale al servizio del fundraising (o viceversa?)
Un nuovo format con tre grandi ospiti per affrontare la nuova rivoluzione digitale dell'AI tra etica e tecnica.
ChatGPT, Jasper e altre innovazioni tecnologiche sostituiranno ciò che facciamo ogni giorno nei nostri uffici? Tre voci autorevoli che guardano all'Intelligenza Artificiale da differenti prospettive in un vivace dibattito sugli stumenti dell'AI, etica e capacità di mantenersi umani.
10.30 - 18.15 | 3° piano SALA CONCORDIA
Fare raccolta fondi per le arti
e la cultura
1° edizione
Fundraising ARTS è formazione ed eventi pensati per la sostenibilità economica di Biblioteche, Musei, Teatri, il patrimonio artistico- culturale del nostro paese, Festival, Cinema, nuove produzioni contemporanee e per tutte quelle organizzazioni che hanno a cuore – come noi – le Arti e la Cultura.
I 10 migliori motivi per rendicontare (bene) l'impatto che hai generato con i fondi raccolti durante l'emergenza
Non sempre i tuoi piani vanno come li avevi immaginati, soprattutto durante un'emergenza! Mentre lanciamo opportunità di raccolta fondi per le emergenze e i donatori rispondono ai nostri appelli, ci sono molte cose da tenere in conto: a partire dal fatto che a volte 'perfetto' è nemico di 'buono'!
In questa sessione Lynne Wester ti guiderà a capire quali sono i passi strategici e operativi che la tua organizzazione deve porre in essere quando scoppia una emergenza:
• Le 3 fasi dell'emergenza
• Bisogni urgenti e raccolta fondi di emergenza
• Quando segnalare l'impatto ai tuoi donatori?
• I formati migliori e più semplici per farlo
• Cosa e in che modo i vostri donatori vogliono ricevere vostre notizie
Torna a casa Lassie: 5 mosse per riattivare i donatori regolari lapsed
I donatori regolari lapsed sono un tesoro nascosto troppo spesso trascurato. Partendo dall’esperienza di CESVI, scoprirai 5 azioni da fare per riattivare i donatori che hanno smesso da tempo di sostenere la tua causa, rendendo questa attività un punto di forza della strategia di gestione dei tuoi donatori regolari.
Lassie amava talmente tanto il suo padroncino che affrontò ogni tipo di pericolo e avversità pur di tornare a casa. Se è vero che anche alcuni donatori si comportano così, riattivando spontaneamente la loro donazione, la maggior parte dei “lapsed” necessitano di essere raggiunti attraverso uno o più canali e nuovamente ingaggiati.
Alla fine della sessione i partecipanti avranno: compreso che bisogna dedicare più tempo alle attività di riattivazione, perché rappresentano una preziosa, ed economica, risorsa per la raccolta fondi; scoperto 5 mosse utili a “riportare a casa” gli ex donatori; raccolto nuovi spunti ed idee da testare nella propria organizzazione
Start-up del fundraising
4° PIANO | SALA COSTANZA
Scopri i 10 passi fondamentali per partire con il piede giusto.
Per raccogliere fondi non bastano le buone intenzioni: devi sapere esattamente cosa, come e quando farlo!
Questa sessione è per te che fai parte di un'organizzazione che non ha mai fatto il primo passo, o che sta iniziando a fare raccolta fondi e vuole capire bene quali sono i passi giusti da fare.
Due voci del fundraising ti racconteranno quali sono le basi per partire e rendere la tua mission sostenibile nel tempo.
Un mix di risorse, strumenti e competenze che deve essere pensato al meglio prima di decidere su quali risorse - umane ed economiche - investire.
Trasformare un colpo di fulmine in una Love Story (anche nella raccolta fondi)
4° PIANO | SALA GINEVRA
Come disegnare campagne di lead generation e di marketing automation e assicurarsi un lieto fine.
Il desiderio di tutti è conquistare una donor base ampia, solida e (re) attiva. Il primo scoglio è farsi notare da nuovi potenziali donatori facendo emergere il proprio brand e le proprie cause fra tutti i messaggi del web. Facebook, Instagram, Google Ads, LinkedIn … dove ci mettiamo in mostra e come possiamo farlo in modo distintivo, riconoscibile e memorabile? E poi, la sfida più grande, come trasformiamo il nuovo contatto in un donatore consapevole e fedele? I partecipanti vedranno come il dispiegamento di più risorse, da un’attenta pianificazione sui media più adeguati al ricorso a strumenti di engagement e flussi automatici di comunicazione, può aiutare a raggiungere risultati concreti, rapidi e misurabili. Senza dimenticare il ruolo importante del CRM e degli altri canali (non solo online) attivati.
10:30 - 11:00
Identità aziendale e CSR.
La partnership Deliveroo - Croce Rossa Italiana
5° PIANO | TERRAZZA
10.30 - 11.00
Il digital fundraising: una questione Personal
Il caso di Fondazione Umberto Veronesi
Raddoppiare di colpo la raccolta fondi online? Il caso di Fondazione Umberto Veronesi, che ha colto la pandemia come un'opportunità per innovare, cambiare e mettere il team per creare la piattaforma di Personal Fundraising Insieme per la Ricerca.
Il caso della nuova piattaforma "Insieme per la ricerca" di Fondazione Umberto Veronesi
3 cose abbiamo imparato dalla pandemia: che in termini di innovazione digitale è stata un boost enorme per tutti gli ETS, che le pianificazioni sono fatte proprio per essere cambiate, che il digital è una questione personale, di forte determinazione che non si fa standosene seduti davanti al pc gestendo sponsorizzate. Capirete da questa sessione come da una situazione di complessità si possa in velocità guidare una opportunità di governance interna e di value proposition ampia ed efficace per il donatore. "Integrarsi a valle" quindi non solo per creare un nuovo asset digitale ma per riuscire ad avere un dialogo diretto ed efficace con oltre 300 personal fundraiser e di colpo raddoppiare la raccolta fondi online.
11.00 - 11.30
WhatsApp per il nonprofit
Il caso di Telethon
Hey there! I'm using Whatsapp! Consigli pratici su come usare il sistema di messaggistica istantanea più diffuso al mondo nel proprio donor journey dedicato ai donatori regolari.
Dai consensi all’implementazione dei chatbot, con Whatsapp Telethon ha creato un importante touchpoint per la relazione autentica e diretta con i suoi donatori.
Anche tu hai notato un desolante crollo della reperibilità dei contatti telefonici? L’email marketing va bene, ma non ti soddisfa a pieno? Allora è il momento di implementare WhatsApp! Gli ultimi dati ci dicono che ogni giorno lo usano circa 35 milioni di italiani e fra questi ci saranno sicuramente i nostri donatori. Questo è il ragionamento che ha spinto Fondazione Telethon a implementare il sistema di messaggistica istantanea più diffuso al mondo all’interno del donor journey rivolto ai donatori regolari. Dalla bonifica dei consensi, all’implementazione dei chatbot, fino alle prossime sfide che ci attendono, in questa sessione vi racconteremo il percorso che abbiamo intrapreso per far diventare WhatsApp uno dei più importanti touchpoint della comunicazione della Fondazione nella gestione e sviluppo di una relazione autentica e diretta con il donatore.
10.30-11.00 | 3° PIANO SALA CONCORDIA
Un nuovo modo di coinvolgere grandi e piccoli donatori e ottenere il massimo tra partnership, sponsorship e membership
Il caso di Fondazione Palazzo Strozzi
In questa sessione capirai come Fondazione Palazzo Strozzi, il museo da oltre 50 mostre in meno di 20 anni e più di 3 milioni di visitatori, è riuscita a sviluppare nuovi progetti creando una nuova idea di partecipazione, valorizzazione e coinvolgimento a vari livelli, dalla governance ai donatori privati alle partnership.
11.00-11.30
Tra Art Bonus e Fundraising di Comunità
Il caso del Teatro Tascabile di Bergamo
Sapevi che circa il 70% del patrimonio pubblico è abbandonato o resta inutilizzato?
Il Teatro Tascabile di Bergamo ti farà scoprire come è stato possibile creare un partenariato di comunità, offrendoti utili spunti per costruire campagne di fundraising per i beni comuni e individuare i migliori strumenti normativi e fiscali – dall’Art Bonus ai partenariati speciali pubblico privo - utili nella tua raccolta fondi
11:00 - 11:30
Oltre le risorse economiche: tutti i vantaggi del volontariato di compentenze
Il caso Nestlé
TERRAZZA
11.30 - 12.00
Come la tua organizzazione può raccogliere (più) fondi attraverso il Metaverso?
Powered by Adok
3°PIANO | AREA EXPO
Il Metaverso è già qui e rappresenta una svolta per le aziende del terzo settore che lavorano ogni giorno per raccogliere fondi per le loro cause. È una grande rivoluzione già in atto. Non ve lo raccontiamo usando il tempo futuro, ma il presente.
Immaginate di poter partecipare a un concerto a favore di una causa importante, o di poter visitare un mondo dedicato alla sensibilizzazione di un tema sociale. Questi eventi non solo aumentano la visibilità della causa, ma anche la possibilità di raccogliere fondi, perché i partecipanti sono coinvolti in prima persona in un’esperienza unica e immersiva .
Il Metaverso è un’importante opportunità, una realtà che ha il potenziale enorme di trasformare le esperienze per le aziende, per il terzo settore e per i cittadini.
In questo momento, proprio adesso, non possiamo prescindere dal comprendere l’evoluzione già in atto per non perdere le occasioni che già oggi è possibile sviluppare nel Metaverso: dalle nuove frontiere dello storytelling del brand, fino al coinvolgimento trasversale di tutte le generazioni “dalla A alla Z”.
11.30 - 12.00
Anche il “don” è diventato influencer. La trasformazione digitale degli enti religiosi.
Il caso di Messaggero di Sant'Antonio di Padova
“Credevamo che i devoti non fossero online, ma in realtà eravamo noi ad essere assenti”.
Come è cambiato il rapporto tra religione e digital, a 8 anni dal primo Tweet di Papa Benedetto? Come si festeggia in live streaming Sant’Antonio, il Santo più conosciuto al mondo?
A partire dalla case history della festa del 13 giugno 2020, vedrai com'è stato possibile dare avvio al digital fundraising e accelerare la digital transformation in ambito religioso, tenendo al centro la cura
della relazione.
La chimica del fundraising: usa le parole giuste per attrarre i tuoi donatori!
I segreti del carisma di Paolo Borzacchiello
Scopri come applicare le tecniche della neurolinguistica nelle interazioni con i tuoi donatori insieme a uno dei più importanti esperti in materia!
Le parole non hanno solo un significato simbolico: con quelle giuste puoi ispirare le persone e chiamarle all'azione, con quelle sbagliate puoi rovinare tutto.
Scopri la scienza comportamentale in azione e accelera i risultati della tua raccolta fondi (anche a budget zero!)
Vi siete mai chiesti perché le scadenze funzionano così bene? O perché la prima informazione che ascoltiamo influenza tutto il resto?
Piccoli accorgimenti come una semplice modifica del copy possono avere risultati enormi, senza costare un centesimo in più!
In questa sessione scoprirai una serie di intuizioni tratte dalle scienze comportamentali e come sono state utilizzate praticamente in tutto il mondo per accelerare i risultati del fundraising.
Questi concetti sono alla base di molte tattiche comuni di raccolta fondi, che probabilmente state già utilizzando anche se non lo sai. Con una comprensione più chiara di questi concetti, sarai in grado di progettare campagne, tattiche e creatività migliori per realizzare campagne più performanti!
La disputa felice: come dissentire senza litigare sui social network della tua nonprofit
Grazie al web siamo diventati tutti più vicini, messi in una condizione di costante confronto, senza mediazioni.Come affrontare questa relazione quotidiana sostenendo il proprio punto di vista senza litigare, ma nemmeno scadere nel politically correct?
È finita l’epoca (se c’è mai stata) della comunicazione felice, che vuole mettere tutti d’accordo, è iniziata l’epoca della disputa tra differenze in connessione. Se vogliamo che questa disputa sia felice, abbiamo una sola alternativa: o fare la differenza in prima persona, mettendo le mani in pasta, o subirla, in continui litigi che cercano di spegnere disperatamente la diversità aumentata.
Non c’è altro universo dove andare, tanto vale cercare di convivere in questo.
Corporate fundraising. Guida pratica per la tua raccolta fondi con le imprese
Sala COSTANZA
Come acquisirle, gestirle e coltivarle, per costruire collaborazioni che durano.
Lasciati guidare dai numeri e scopri i 5 vantaggi del telemarketing per il fundraising!
PIANO | SALA GINEVRA
Siamo continuamente assillati da chiamate che arrivano dai più svariati call center offrendoci i più improbabili contratti. Telefonate sparate nel mucchio, frequentemente gestite da IVR o “intelligenze artificiali” con macchine che dovrebbero dialogare con noi. Vogliamo davvero confonderci con questo modo di comunicare?
In questa sessione scoprirai gli ingredienti fondamentali di un buon telemarketing:
Special Gift: Il 6 giugno 2023 è l’onomastico di san Norberto vescovo. Proverai l’ebrezza di un tipo di telefonata che così spesso amiamo fare: gli auguri di buon onomastico.
12:00 - 12:30
Tra persone e organizzazione: come una grande azienda costruisce politiche sociali
Il caso del Gruppo FS
TERRAZZA
12:30 - 13:00
Cosa succede quando una nonprofit entra nelle strategie di welfare aziendale?
Il caso di Teleperformance e Soleterre Onlus
TERRAZZA
16:30 - 17:00
Il caNendario dell'Avvento
Il Caso di di Save the Dogs
Scopri la strategia social e tutta organica di Save the Dogs per la campagna di Natale.
24 giorni, 24 storie di speranza, 24 occasioni per parlare con i donatori. Durante tutto il mese di dicembre, il Canendario dell’Avvento di Save the Dogs accompagna gli utenti alla scoperta delle attività sul campo dell’associazione. I progetti in Italia, Romania e Ucraina si alternano nelle 24 caselle, mostrando da vicino l’impatto che hanno le donazioni e le vite che ci aiutano a salvare.
12.30 - 13.00 | 3° PIANO OPEN SPACE
Digital e lasciti testamentari: un amore impossibile
Il caso di AISM
Come un Evento Online sui lasciti, inserito in una strategia di fundraising integrata online/offline, può aumentare il numero di contatti interessati ai lasciti (a un minor costo)
Le campagne lasciti viaggiano spesso su una dimensione offline, tra guide cartacee e incontri fisici con i notari. Ma cosa succede quando ci si sposta online?
In questa sessione scoprirai come AISM ha ripensato le sue campagne lasciti, producendo un contenuto digitale ad hoc, l’Evento Nazionale Online con i notai, e costruendo intorno ad esso una strategia integrata online/offline.
I risultati? Facilità di accesso al funnel di conversione e gestione dei lead in ottica di upgrading, con una bella ottimizzazione dei costi!
12.00-12.30
Luci ed ombre del fundraising con le imprese: consigli per affrontare i dilemmi e sviluppare partnership efficaci
Il caso del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
Per un’istituzione culturale alla ricerca di strategie efficaci per la propria sostenibilità economica le sponsorizzazioni e i programmi di responsabilità sociale delle imprese possono rappresentare una grande opportunità, ma cosa succede quando il pubblico percepisce negativamente gli obiettivi di quell’impresa?
In questa sessione potrai imparare a riconoscere le insidie di una strategia di corporate fundraising, scegliere un’impresa partner e negoziare al meglio per portare a casa una buona sponsorizzazione.
12:30 - 13:00
Come organizzare un'asta di opere d'arte e raccogliere fondi: dall'ideazione, alla progettazione, all'implementazione
Il progetto di Arte per la Riforestazione di Associazione Arte Continua
Cosa c’entra un’asta di opere d’arte con un quartiere popolare di una città ad alta densità di traffico urbano?
Associazione Arte Continua ti accompagnerà alla scoperta di come sia stato possibile realizzare un’asta online di opere d’arte che ha coinvolto 15 artisti di livello internazionale e raccogliere 150.000 euro per creare un bosco cittadino che riduca l’inquinamento.
Fundraising Idea Challenge
5 idee di fundraising - semplici, ma geniali - scelte e raccontate da 5 grandi fundraiser:
Conduce: Patrice Simonnet
1° FORUM LASCITI TESTAMENTARI
Siamo al lavoro per costruire il primo Forum sui Lasciti Testamentari per il fundraising.
Speaker confermati:
• Stefano Malfatti
• Valeria Reda
• Sara Proietti
• Enrica Baricco
• Michela Lodovichi
• speaker internazionale in arrivo
Senza spot tv né manifesti né comizi: la campagna politica vincente e controcorrente del sindaco di Verona Damiano Tommasi: cosa può imparare la tua nonprofit?
Fundraising dalle fondazioni
8 consigli per contattarle con efficacia e scrivere un progetto di raccolta fondi
9.00 - 9.30
Fare raccolta fondi digital in emergenza.
Il caso della Croce Rossa Italiana
Cosa succede quando la tua organizzazione si trova improvvisamente a dover far fronte a una grande emergenza? Il lavoro che hai fatto per costruire una strategia digitale che funziona rischia di saltare se non sai come correre ai ripari!
In questa sessione scoprirai cosa ha fatto Croce Rossa Italiana per riprogrammare il suo fundraising in emergenza attraverso 5 concetti pratici:
1. L'emergenza ti costringe ad abbandonare la tua strategia e rompere gli schemi
2. Devi agire in fretta, senza cadere e nelle insidie
3. Un testimonial può fare la differenza
4. Usa lo storytelling per spingere all'azione
5. Un'azienda è sempre un buon alleato
14:30 - 15:30
Quale colore DONA di più al fundraising?
Scopri come il naming, la bellezza e la forza dei colori influenzano la percezione dei tuoi donatori
4° PIANO | SALA GINEVRA
Il mondo del non profit può imparare molto dal mondo del profit, soprattutto quando si tratta di fundraising. Nel nostro speech, mostreremo come il neuromarketing e la conoscenza delle emozioni possono migliorare la nostra strategia di raccolta fondi, partendo dalla comprensione del modo in cui le persone prendono decisioni. Sarà presentato il collegamento con uno dei più grandi esperti di neuromarketing italiano residente a Miami, Marco Baldocchi.
Esploreremo come il naming, la bellezza e la forza dei colori siano elementi che possono influenzare la percezione dei potenziali donatori nei confronti di una causa. Inoltre, esamineremo la ruota delle emozioni, che comprende emozioni come paura, tristezza, rabbia, disgusto, sorpresa e felicità, e come queste possano essere utilizzate per creare una comunicazione persuasiva. Ma la persuasione non deve essere confusa con la manipolazione. Il nostro obiettivo è quello di creare una comunicazione coinvolgente e persuasiva che ispiri i grandi e piccoli donatori a sostenere la nostra causa con entusiasmo e convinzione. Un discorso che mescola tecniche di marketing e sensibilità sociale, per creare un impatto positivo e duraturo nella vita delle persone.
14:30 - 15:30
LEADER'S PROGRAM: Masterclass a cura di Data Prosper
PALAZZO DEL TURISMO
La think box dei Direttori e delle Direttrici.
Il futuro della raccolta fondi: tra multicanalità e gadget a Km0
[Riservato Direttori Fundraising]
14:30 - 15:00
Le tre regole d'oro per creare un progetto ad alto impatto sul Territorio
Il caso di Gruppo SGR e AROP ODV
TERRAZZA
15:00 - 15:30
Costruire reti di volontariato lungo tutta la Penisola: si può fare!
Il caso del Gruppo Poste Italiane
TERRAZZA
15:30 - 16:00
Tre strane accoppiate (che funzionano!): 5x1000 digitale, lasciti e Intelligenza Artificiale, donazioni su SmartTV
Scopri le nuove egole del dono!
Powered by WishinWell
3°PIANO | AREA EXPO
La Mission di WishinWell è quella di semplificare la vita di donatori, fundraiser, enti del terzo settore, istituzioni nel quotidiano impegno di migliorare il mondo in cui viviamo. Lo fa attraverso una piattaforma digitale innovativa nata con la voglia di offrire una soluzione definitiva in grado di moltiplicare l'attivazione di nuovi donatori e rendendo più efficiente la presenza digitale delle non profit.
Un approccio totalmente nuovo in cui tecnologia e buonsenso vengono applicati traverso il digitale su ogni modalità di donazione. Economica da parte di privati e corporate; digitalizzazione del 5x1000; Ricerca&Offerta Volontariato; Ritiro&Consegna beneficenza da Utente ad Ente Gratuito; Lasciti attraverso l'intelligenza artificiale e... Una App TV in grado di trasformare telecomando e Smart TV in un nuovo canale a disposizione del terzo settore.
15:30 - 16:00
Community fundraising: quando i tuoi donatori diventano anche tuoi “colleghi”
Il caso di iRaiser
Peer 2 Peer, personal fundraising, crowdfunding, event fundraising: una sessione ispirazionale per convincerti a inserire queste strategie nel piano di fundraising della tua organizzazione.
Diversi termini che descrivono un solo processo: portare i propri donatori, volontari e altri stakeholder allo step successivo, e farli diventare fundraiser utilizzando strumenti digitali. All’estero questi metodi fanno parte, da anni, dei piani di fundraising della maggior parte delle organizzazioni. Perché?
Perché racchiudono in sé uno degli assiomi principali del fundraising: far fruttare le connessioni delle persone più vicine all’organizzazione (il circolo dei costituenti vi ricorda qualcosa?).
Partiremo da un’esperienza personale e vi presenteremo una serie di best practices per ispirarvi, entusiasmarvi per farvi pensare “questo potrei farlo anche io”
15:30 - 16:00
Community fundraising:
quando i tuoi "donatori" diventano anche i tuoi colleghi
15:30 - 16:00
Community fundraising:
quando i tuoi "donatori" diventano anche i tuoi colleghi
15:30 - 16:00
Community fundraising:
quando i tuoi "donatori" diventano anche i tuoi colleghi
16:00 - 16:30
Il volontariato aziendale come leva per creare partnership di valore.
Il caso di We Do e Sisal
TERRAZZA
16:30 - 17:00
Come progettare insieme una partnership vincente tra profit e nonprofit
Il caso di Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale
TERRAZZA
Show me, don't tell me
Il brand activism cambia volto al mondo profit, e anche alla tua organizzazione
Come uscire vittoriosi da un'emergenza globale, anche quando la tua organizzazione non si occupa di emergenza.
Ogni giorno c'è una nuova emergenza: crisi climatiche o sanitarie, conflitti, costo della vita. Organizzazioni di risposta alle emergenze come Save the Children, MSF e Croce Rossa sono solo una frazione del settore nonprofit, ma durante una "emergenza umanitaria" i bisogni e le donazioni per l'arte, l'istruzione, la religione e l'assistenza sociale non si fermano. Qual è l'emergenza della tua organizzazione e come cogliere un'opportunità durante una crisi per raccogliere più donazioni?
Utilizzando esempi provenienti da organizzazioni nonprofit in Italia e nel mondo, a partire dalle lezioni apprese da Save the Children durante il Covid, imparerai:
• Come comunicare con i donatori e tenerli vicini: di persona, con risposte dirette e sui social media.
• Come orientare le capacità di raccolta fondi della tua organizzazione per sostenere le operazioni del programma durante un'emergenza.
• Come rendere rilevante la tua emergenza con i media e con gli altri promotori dell'onda
• Come preparare ed ottimizzare la raccolta fondi per le emergenze e le opportunità improvvise
• Come creare liste di controllo di ciò che deve essere messo in atto: modalità di lavoro, digitale, cura dei donatori, major donor, raccolta di fondi, gestione e responsabilità
Gli italiani e le donazioni: scopri cosa può fare la tua organizzazione per avvicinare le persone al dono attraverso i dati dell’indagine Italiani Solidali di BVA Doxa
Ritorna anche quest'anno una delle sessioni più attese dai partecipanti del Festival sugli italiani e la loro propensione al dono, con un focus dedicato alle opinioni e agli atteggiamenti degli italiani nei confronti del lascito testamentario solidale!
Quest'anno l'indagine di BVA Doxa ti accompagnerà a scoprire i trend delle donazioni dal 2001 ad oggi (!) rispetto a tre profili fondamentali: le donazioni informali, le donazioni verso le organizzazioni e le donazioni in fase di emergenza! I dati condivisi dall'indagine Italiani Solidali offrono una panoramica esaustiva delle cose più importanti che devi sapere quando pensi alla tua strategia di raccolta fondi; e quest'anno, per la prima volta, un focus sui lasciti testamentari ti racconterà quali sono i motivi per cui gli italiani scelgono - o non scelgono - di destinare un lascito alle organizzazioni nonprofit.
16:00 - 17:00
Bandi & crowdfunding: che coppia di fatto!
3° PIANO | SALA COSTANZA
Best practice ed errori da non commettere quando si partecipa a un bando e durante una campagna di crowdfunding.
Ritorno al Futuro: la lunga marcia del fundraising in Europa e gli scenari dei prossimi 10 anni
Patrice Simonnet, Antoine Vaccaro
16:00 - 16:30
Christmas Digital Challenge
5 idee geniali per la tua campagna di Natale!
Trova ispirazione per la tua prossima campagna di Natale con le idee più originali di 5 diverse organizzazioni, per raccogliere fondi con creatività durante il periodo più 'caldo' dell'anno!
16:30 - 17:00
Digital Marathon Working progress
S-parliamo di sociale
Nei due anni di pandemia le organizzazioni non profit si sono rivelate in tutta la loro importanza.
Ma allora, perché oggi sembrano rimanere periferiche se non per scandali (veri o presunti), emergenze e momenti istituzionali?
Ne parleremo con Stefano Arduni (Direttore Vita.it), Francesco Cancellato (Direttore Fanpage.it) e Giampaolo Roidi (Agenzia Agi)
Impara a muovere i primi passi nel mondo della raccolta fondi in criptovaluta ed NFTs coinvolgendo la tua community
Come muovere i primi passi nella raccolta fondi in cripto valuta? Una guida per principianti che ti porterà passo dopo passo a scoprire strumenti, pro e contro per ricevere donazioni in moneta virtuale!
Guida per principianti alle criptovalute e alle NFT, oltre a esplorare casi di studio sulle donazioni in criptovaluta ricevute dalla Edinburgh Dog and Cat Home. Imparerete i pro e i contro dell'accettazione delle criptovalute, quali strumenti vi serviranno e dove trovare i donatori di criptovalute. Dopo aver partecipato a questa sessione, avrete tutto ciò che vi serve per muovere i primi passi nella raccolta di fondi in criptovaluta.
Consegna dei Diplomi Master in Fundraising
THE BATTLE: Fundraising vs Comunicazione. Una coppia impossibile?
Uno scontro-incontro senza esclusione di colpi tra profit e non profit, tra comunicazione e fundraising che tocca 5 temi caldi: comunicazione istituzionale, call to action per la raccolta fondi, inspiration, claim e casting.Chi sarà il vincitore?
In ogni organizzazione che abbia un ufficio di comunicazione e di raccolta fondi, emerge spesso il dilemma: che parole e che stile usare per quella comunicazione?
La raccolta fondi segue delle regole spesso diverse da quelle della comunicazione 'pura', che non sempre incontrano il gusto di grafici e colleghi dell'ufficio accanto.
"The Battle" è uno scambio di culture tra questi due mondi e che si esprime in una “competizione” tra video pubblicitari in cui tu che ascolti sarai protagonista nell'assegnare l’ambito titolo di “spot più efficace”.
Un’occasione da non perdere per capire cosa il fundraising ha da imparare dalla comunicazione...e viceversa!
Rock the School: come il fundraising può cambiare "musica" nella pubblica amministrazione
Nell'arco di tre anni hanno affiancato oltre 50 scuole e 400 docenti nell'attivazione di campagne di raccolta fondi, raccogliendo oltre 200.000 euro.
Una storia di fundraising, di persone e tecniche che sfata molti miti della raccolta fondi nella pubblica amministrazione ed insegna trucchi e strategie per “attivare” il capitale relazionale di scuole e PA, trasformandolo in persone pronte a sostenere la tua buona causa.
Si può fare fundraising nelle scuole solo se si vive dall'altra parte dell'oceano? La risposta è NO. Anche in Italia si può la introdurre nelle scuole la cultura del dono!
Con dati alla mano, in questa sessione molto concreta e applicabile anche in altri contesti, conoscerai il Progetto Donoscuola: oltre 50 istituti scolastici e 400 professionisti della scuola coinvolti nell'arco di 3 anni e formati sui temi della raccolta fondi e della cultura del dono, e oltre 200.000 euro di donazioni ricevute.
Durante questa sessione imparerai a:
• insegnare il cambiamento culturale nella pubblica amministrazione, “liberando” il potenziale fundraiser che alberga in molte delle persone che operano a vario titolo a favore del settore pubblico;
• evitare le trappole tipiche della pubblica amministrazione che potrebbero azzoppare qualunque campagna di raccolta fondi;
• ritrovare il più profondo ruolo della scuola e del settore pubblico all'interno delle nostre comunità.
Il tutto in una sessione super-dinamica in cui imparerai a districarti nel mondo della raccolta fondi per il mondo scolastico tramite un grande "gioco dell'oca LIVE", pieno di insidie e soddisfazioni!
Il mailing prospect: la campagna più difficile come e perché realizzarla
Quali sono le funzioni di un Mailing Prospect? E cosa devi sapere se vuoi fare acquisizione attraverso questo strumento di raccolta fondi?
Tra creatività, strategia e postalizzazione, questa è la sessione giusta per te che che vuoi scoprire i segreti per una campagna di acquisizione attraverso il mailing prospect, dal concept alla cassetta delle lettere!
Working Progress
Siamo al lavoro per costruire la migliore sessione possibile per aiutarti nel tuo lavoro di fundraiser
Dreamer's Plenary
La grande plenaria di chiusura
Sul Grande Palco del Mainstage trovi voci e testimonianze diverse selezionate e preparate con estrema cura, una staffetta di tecniche di fundraising mixate a un bel po’ di emozioni!
Italian Fundraising Award 2023
Ogni anno premiamo la/il fundraiser che, nel corso della sua carriera, ha contribuito in maniera decisiva alla crescita esponenziale della nonprofit in cui lavora e, al tempo stesso, è punto di riferimento del settore del fundraising italiano.
La Giuria dell’IFA 2022 ha assegnato all’unanimità il Premio IFA 2022 a Niccolò Contucci, Direttore Generale Fondazione AIRC