Celebrity Speaker, Format innovativi, e partecipanti da tutte le organizzazioni nonprofit italiane e internazionali per l’evento più atteso del Terzo Settore
Per festeggiare la 15° edizione, il Festival del Fundraising porta i professionisti del nonprofit, il 6-7-8 giugno 2022, al Palazzo dei Congressi di Riccione. L’evento italiano più grande e più importante per il Terzo Settore è giunto alla sua XV edizione e sarà, ancora una volta, ricco di novità, incontri straordinari e parole rivoluzionarie.
Saranno tre giorni in cui ‘Avrò Cura di Te’ – il tema del Festival – inviterà i partecipanti a gettare il cuore oltre l’ostacolo, a guardare meno i numeri e a mettere al centro dei propri pensieri la ‘persona’ che c’è dietro ogni donatore e quanto il dono fa stare bene ciascuno di loro.
Oltre 50 sessioni formative previste, 1.000 e più partecipanti, speaker di spessore nazionale e internazionale, 600 organizzazioni nonprofit da tutta Italia che partecipano all’evento, il più atteso del Terzo Settore da 15 anni.
Spiccano nel programma speaker di rilevanza nazionale e mondiale: sia esperti del settore (come Adrian Sargeant e Bill Toliver dagli States riconosciuti e premiati per il loro contributo trentennale al fundraising in grandi organizzazioni internazionali) sia professionisti famosi a livello nazionale.
Ad aprire la plenaria sarà infatti con noi una big ospite, conosciuta per aver scalato tutte le 14 vette oltre gli ottomila metri - “i 14 ottomila”, la prima italiana in vetta al Nanga Parbat e al K2 ovvero l’alpinista Nives Meroi che condividerà con la community del festival la sua storia, le sue scalate.
E poi nella plenaria di chiusura sarà sul palco del Palariccione il giornalista e scrittore Mario Calabresi con Roberto Olivi, public affairs and communication director in BMW, TEDx speaker, author and journalist.
Avremo, ancora tra gli ospiti internazionali, Jordan Evans, project leader della NASA che come tutti gli altri speaker con i loro contributi sproneranno i partecipanti a "osare cose potenti", nello spazio, così come nella vita, e sottolineeranno quanto è importante non smettere mai di chiedersi "il perché" delle scelte che si fanno e del lavoro che il fundraiser fa.
Riccione a giugno ospiterà infatti partecipanti di Emergency, Ospedale Meyer, Save The Children, AIRS, AISM, AIL, Actionaid, Animal Equality, Lega del Filo D’Oro, Oxfam, Touring Club, FAI, Vidas, Banco Alimentare, Unicef, Uisp… grandi e piccole nonprofit da tutta Italia che hanno come mission di migliorare ogni giorno la nostra realtà a livello culturale, sanitario, assistenziale, educativo, a carattere umanitario e comunitario.
Tra i Format di successo presenti in questa edizione ritroviamo il Fundraising Idea Challenge, che vedrà sul palco del Festival 7 grandi fundraiser, con alle spalle oltre 25 anni di lavoro a fianco delle più importanti campagne di raccolta fondi di successo, che si sfideranno a suon di idee, le migliori e le più curiose dell’ultimo anno che ogni fundraiser può adattare alle proprie organizzazioni o lasciarsi ispirare per generarne altre.
Ma anche workshop “Big Rom” con sessioni inedite, pezzi davvero unici ed esclusivi pensati con cura da fundraiser e non solo, che offriranno alla platea presente la loro reale esperienza sul campo, spunti di riflessione e punti di vista motivanti.
Tra i nomi spiccano anche Gianluca Diegoli (minimarketing) e Donata Columbro (dataninja), esperti del marketing con migliaia di follower e autori di best seller del settore. Svilupperanno il delicato tema della cura del donatore, tra dati, strategie di marketing e attenzione all’empatia con chi dona.
E poi ancora Fausto Colombo su uno dei temi più discussi nel fundraising: è giusto o no, usare certe immagini negli appelli di raccolta fondi?
Il Festival del Fundraising ha ricevuto il patrocinio del Comune di Riccione, della Camera di Commercio della Romagna, Fondazione Cariplo, Ser.in.ar e Assif oltre al supporto di numerose imprese fornitrici del nonprofit.
Sarà un Festival ricco e come sempre un pezzo unico a cui è impossibile mancare.