I fuoriclasse del Festival del Fundraising 2024
General Manager di Pennamontata certificato in SDA Bocconi, formatore sui temi della negoziazione, della vendita e della gestione del feedback, speaker e facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®. Ha scritto il libro "Il fattore P" (2018, Franco Cesati Editore), che affronta in modo scientifico l'ampio tema della comunicazione, focalizzandosi su quella professionale. Organizza il convegno immersivo sulla comunicazione strategica, Play Copy, e dà voce – in tutti i sensi – al podcast Branding Bites dove parla dei temi legati alla comunicazione di marca. Ama la scienza e l'arte, in particolar modo quella performativa, che l'ha visto calcare palcoscenici internazionali e televisivi fin dai primi anni Duemila. Oggi unisce tutte le sue competenze professionali in ogni attività, per formare, intrattenere, ideare e gestire progetti di comunicazione.
Pietro è Responsabile Fundraising Individui e Grandi Donatori, e referente Corporate per le aziende Food & Fashion per la Croce Rossa Italiana, si laurea in storia dell’arte e matura diverse esperienze nella formazione, nella vendita, e negli eventi culturali. Muove i primi passi nel fundraising come volontario per poi farne una professione nel 2016. Ha gestito campagne e eventi nazionali, importanti attività di corporate fundraising, è formatore del corso di fundraising rivolto ai Volontari, sta infine seguendo la start up del digital fundraising.
Insieme al team di Robin è riuscita finalmente a coniugare le sue competenze strategiche e digitali con la passione per le buone cause.
Informatico umanista, affetto da eclettismo. Il suo essere versatile e poliedrico, infatti, lo ha portato dallo studio delle lettere antiche al lavoro nell’ informatica, nel digitale e nella raccolta fondi. Si occupa da più di vent’anni anche di database (xRM) per la raccolta fondi: implementazioni, evoluzioni, analisi e migrazioni sono state il filo rosso che mi lo ha fatto appassionare al fundraising. Le sue passioni sono diventate il suo lavoro: dallo sviluppo di siti web e strumenti di raccolta fondi online, alla progettazione di giochi. È socio ASSIF e orgoglioso co-fondatore del Wineraising.
Attore di cinema, teatro e televisione, ha anche una laurea in Economia e Commercio. Ha all’attivo 24 film per il cinema, 5 serie TV e 1 tournée teatrale. Ha lavorato sotto la regia di Comencini, Placido, Ozpetek e Amendola, ha recitato al fianco di Julia Roberts, Luca Zingaretti, Valeria Golino, Claudia Gerini, Violante Placido e molti altri. Ama lo sport, la fotografia, la sua famiglia e, dalla prima embrionale idea, si è appassionato al progetto di 1 Caffè Onlus contribuendo attivamente alla sua nascita e al suo sviluppo.
Da Psicologo a Digital Fundraiser in AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), precedentemente ha lavorato per due anni presso CCS Italia Onlus come specialista in Comunicazione e Raccolta Fondi Digitali . È alumno del Master in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici dell'Università di Bologna e nel 2021 ha completato con successo il Digital Innovation Master presso il Talent Garden.
Dipendente dalle serie fantasy e nemico giurato del multitasking, è dinamico e orientato agli obiettivi, che approccia sempre guardando alle nuove strategie innovative e al coinvolgimento del pubblico.
Consulente senior per la filantropia globale di Save the Children International. Lavora per Save the Children nel luglio 1996, quando ha creato il primo team di partnership con le fondazioni strategiche dell'organizzazione. Sotto la sua gestione l'unità è cresciuta fino a superare i 35 milioni di dollari di finanziamenti privati all'anno. Nel 2015 è diventata vicepresidente dell'agenzia, responsabile dello sviluppo delle risorse e dello sviluppo, supervisionando uno staff di oltre 200 persone con oltre 300 milioni di dollari di entrate private. Nel 2018, da direttore esecutivo ha guidato la campagna Promise of Childhood di Save the Children, da oltre 120 milioni di dollari.
Direttrice della Fondazione del Gasperi, dal 2003 tiene corsi di formazione sulla progettazione culturale e il fundraising. Docente all’Università di Bologna e all’Università IUAV di Venezia, dal 2019 è nella short list di 10 esperti su fundraising e mecenatismo culturale selezionati da Ales. Nel 2022 è stata selezionata per la campagna #euwomen4future della Commissaria Europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura e l’educazione Mariya Gabriel.
Responsabile Raccolta Fondi Individui per Fondazione Dynamo Camp, ha partecipato al lancio della prima vera campagna di raccolta fondi da privati dell'organizzazione, nel 2022. Si è avvicinata al mondo nonprofit dopo la laurea in Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, a cui è seguito nel 2019 il Master in Fundraising dell'Università di Forlì, per cui ha fatto anche la tutor. Nello stesso anno ha iniziato la sua prima esperienza come fundraiser nell'organizzazione per cui attualmente lavora, occupandosi di Campagne prodotto, One off e relazioni con i donatori.
Ingegnere elettronico, Andrea è riconosciuto come massimo esperto in Italia e pioniere in tema di analisi e gestione della reputazione digitale. Nel 2004 ha fondato Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, che ha definito e declinato i fondamenti dell’Ingegneria Reputazionale®, metodologia e marchio registrato di Reputation Manager. Pioniere nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in ambito web intelligence e data analysis, negli ultimi venti anni ha guidato primari progetti digitali di monitoraggio e consulenza sulla reputazione online per aziende, istituzioni, top manager e figure apicali di società leader nel mercato italiano. Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato Consulente Digitale per il Ministero della Salute. Docente in master e corsi universitari, ha fondato il primo Master italiano in Reputation Management (in collaborazione con Università IULM). Collabora con varie testate giornalistiche nazionali dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset fondamentale per le aziende. Autore dei libri La tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? (Franco Angeli, 2016) e di Web Intelligence e Psicolinguistica.La dimensione emotiva nascosta del linguaggio online applicata al marketing e alla comunicazione (Franco Angeli, 2012).
Con orgoglio, passione e tantissima curiosità oggi ricopre il ruolo di Sustainability Manager per Aeroporto di Bologna di cui ha anche l’onore di coordinare il Comitato interno ESG. E’ convinto che la Sostenibilità sia anzitutto coinvolgimento e partnership come fonti continue di idee innovative.
È Responsabile Fundraising e Servizi al Pubblico di Triennale Milano, istituzione culturale italiana che riunisce forme espressive legate alla cultura contemporanea, design, architettura, arti visive e performative.
Arriva a Triennale Milano durante gli anni dell’università, nel mentre si laurea in Scienze della Comunicazione, e comprende da subito che la multidisciplinarietà e la ricchezza di proposte di Triennale saranno forze magnetiche per il pubblico ma anche per il suo percorso professionale. Oggi si occupa di strategie di promozione culturale e fundraising.
Dal 2000 è Segretario Generale della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze, di cui ha seguito e curato la nascita fin dalla sua ideazione. I compiti di coordinamento operativo della Fondazione seguono quelli della consulenza alla Direzione Aziendale del Meyer per le tematiche relative a fundraising, comunicazione e marketing. Nel 2008 promuove la nascita dell’Associazione Amici del Meyer di cui è socio fondatore e di cui è Consigliere di Amministrazione. Nel 2016 è stato eletto “Fundraiser dell’anno” all’Italian Fundraisng Award organizzato da ASSIF e Festival del Fundraising.
Content Manager ed esperta di comunicazione e strategie di Digital e Email Marketing, crea contenuti, newsletter e webinar formativi per MailUp, piattaforma di marketing multicanale del gruppo TeamSystem. Ciò che la appassiona del suo lavoro è fornire soluzioni di comunicazione efficaci e innovative per le aziende e aiutarle a muovere i primi passi nel Digital Marketing.
Responsabile Digital per Fondazione Lega del Filo d’Oro, dove è arrivata nel 2014 dopo alcune esperienze nel profit e diversi anni nel ruolo di project manager in web agency, lavora da oltre 10 anni nell’ambito del marketing e della comunicazione online. Per la sua organizzazione si occupa di ideare, implementare e gestire piani di raccolta fondi online annuali e pluriennali e collaborare attivamente alla strutturazione di campagne di comunicazione integrata. Coordina lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e la presenza sui social media.
Responsabile Comunicazione e CSR in Lidl Italia, dove lavora dal 2015, si è laureata a Milano in Interpretariato e Traduzione, perfezionando gli studi con un Master in General Management in Germania ed un Master in Economics d’Impresa presso Il Sole 24ore Business School.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore della Grande Distribuzione Organizzata all’interno del Gruppo REWE, dove ha maturato una esperienza decennale, ricoprendo differenti ruoli in Italia e all’estero nell’ambito del Project & Process Management.
Responsabile dell’area fundraising di Direct Channel, le piace lavorare in team affiatati e far emergere il potenziale di ciascuno. Nel suo percorso professionale si è occupata di new business, di abbonamenti alle riviste, di collezionabili e di consulenza di marketing. Il direct marketing è impresso nel suo DNA professionale. Crede nell’importanza dell’apprendimento continuo ed è appassionata di innovazione. Elena un debole per Van Gogh.
Elena è Sustainability & Social Responsibility Director del gruppo multinazionale lastminute.com, si occupa di tutti gli aspetti di CSR, tra i quali la definizione e implementazione della strategia di sostenibilità, la comunicazione interna ed esterna, le attività di employee engagement, e lo sviluppo delle attività di turismo sostenibile del gruppo.
Ha più di 15 anni di esperienza nella gestione di programmi aziendali ed iniziative strategiche nel settore dei servizi, in particolare in ambito banking, fintech e travel tech, maturati prima come analista organizzativo e project manager, e poi program manager e responsabile organizzazione. Ha guidato progetti di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti, digitalizzazione e re-ingegnerizzazione di processi, acquisizioni e molto altro, e collabora come volontaria in progetti educativi con organizzazioni del terzo settore.
Laureata in Cooperazione allo Sviluppo e certificata Project Management Professional (PMP), sta terminando un MBA con indirizzo in sostenibilità.
Tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio da oltre 15 anni.
Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è Co-creatore di hce - Human Connections Engineering - la disciplina che studia le interazioni umane. Ogni anno forma migliaia di persone e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo.
Attualmente Coordinatrice delle campagne nazionali di piazza di Fondazione AIRC, ha un’esperienza di quindici anni nel campo del fundraising ed è docente del Master in Fundraising dal 2015. Sara ha lavorato in ruoli diversi nell’ambito della raccolta fondi con specialità su corporate fundraising - sia relazionale che massivo – e major donor fundraising. Negli ultimi anni ha aggiunto alle competenze verticali un’importante esperienza manageriale nella gestione di campagne multicanale di raccolta fondi e sensibilizzazione.
Facilitatrice esperienziale per tutte le soft skills, Executive Coach PCC- ICF. Antonella è stanatrice di conflitti sommersi e promuove la consapevolezza, la cultura del feedback e dell’assertività. Nel 2020 con Enzo Passaro ha creato Speaker Social Club, per parlare CON e PER il pubblico.
Freelance dal 2010, ha trovato la sua dimensione nell’ideare, progettare e realizzare materiali di fundraising. Ha capito di poter applicare i suoi studi al nonprofit dopo lo IED e una breve esperienza nella pubblicità, che l'hanno portata a scegliere il servizio civile a Cesvi, dove ha lavorato per 5 anni nell'ufficio comunicazione e raccolta fondi. La passione per il suo lavoro si intreccia e si arricchisce grazie a collaborazioni con altri professionisti, allo studio costante, e ai suoi due figli, fonte inesauribile di creatività! Carta, pack ben costruiti e gadget sono il suo pane quotidiano.
La sua specialità è il fundraising da individui, ha guidato team e progetti di innovazione, brand e comunicazione. Il suo approccio è analitico e creativo, attento ai dati e pronto a rompere gli schemi. Per lei il lavoro è sempre fonte di stimoli e le sfide non la spaventano. Lavora nel non profit dal 2002 ed è stata responsabile di campagne e programmi di raccolta fondi per varie organizzazioni tra cui Amnesty International, Greenpeace, ActionAid, FAI. Dal 2023 è Direttrice Raccolta Fondi e Comunicazione di Mission Bambini.
Responsabile del team Data & Digital Technology per Medici Senza Frontiere Italia, cerca di tradurre le esigenze del Fundraising in strumenti che garantiscano processi efficaci ed efficienti. Ha iniziato la sua carriera come sviluppatore web prima di venire a contatto con il nonprofit. Ama gli animali, la natura ed i videogiochi.
Coordinatrice dell'Unità Gestione Donatori Regolari per Fondazione Telethon, di cui veste con orgoglio la maglia da 14 anni, prima impegnandosi della gestione dei volontari e dell’organizzazione di un grande evento nazionale - la Walk of Life.
Nel suo percorso, dopo essersi formata al Master in Fundraising di Forlì, ha collaborato con l’Antoniano onlus e IBO Italia Ong. Ogni giorno si sveglia con l’obiettivo di creare con i donatori una relazione profonda e autentica, rendendoli consapevoli del cambiamento che contribuiscono a creare nella vita delle persone affette da malattie genetiche rare.
Coordinatrice dell'ufficio Donorcare di EMERGENCY dal 2018, dopo una lunga esperienza presso il DBMarketing di una grande realtà editoriale. Affascinata dalla digitalizzazione, cerca di implementare procedure che possano agevolare il team di Raccolta Fondi e di conseguenza possano essere un vero contributo all’esperienza donativa del sostenitore.
Esperta nella gestione dei Grandi Donatori e della promozione dei Lasciti Testamentari come strumento di donazione. Alessandra è da oltre 10 anni impegnata nella raccolta fondi e nella comunicazione per Lega del Filo d’Oro, è attenta alla pianificazione, alla gestione e alla fidelizzazione dei sostenitori attraverso attività che spaziano dal direct marketing allo sviluppo di un rapporto personalizzato one to one.
Major Donor e Legacy Fundraiser di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS. Dopo il Master in Fundraising nel 2016 Chiara si è innamorata della raccolta fondi one to one. Ha iniziato così il suo percorso nel mondo delle aziende con Azione contro la Fame, e poi è arrivata in Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro 4 anni fa, dove si relaziona con i grandi donatori e con i pledger della Fondazione, sviluppando le attività di raccolta fondi da lasciti testamentari. Come dice sempre, “lavorare per costruire il migliore dei mondi possibili è il migliore dei lavori possibili”, per questo vuole comprendere tutto del mondo dell’High Value Fundraising, per essere al centro di questo cambiamento possibile.
Sara è Head of Sales eCommerce di Nexi Payments
Con un background internazionale, oltre 20 anni di esperienza in ruoli manageriali di Sales & Marketing per il mercato consumer e Digital, con focus sullo sviluppo di organizzazioni Sales & Strategy in aziende multinazionali leader nel settore IT & Retail come Mondadori, Hewlett Packard, eBay, Salesforce.
Negli ultimi 2 anni e mezzo ho collaborato in 2 aziende italiane in fase di scale-up, creando l'organizzazione di vendita e le strategie di crescita per attrarre nuovi investitori e round di investimenti per lo sviluppo dell’azienda
Responsabile dei progetti di CSR in Sky, da sempre nutre una profonda passione per il sociale, ha consolidato un'ampia esperienza nella gestione di iniziative legate all'ambito educational e del corporate volunteering. Negli ultimi anni, ha curato il lancio di nuovi progetti per la popolazione scolastica e di volontariato aziendale per l'inclusione digitale a favore della comunità e del territorio.
Dal 2020 si occupa di Direct Marketing in Fondazione Progetto Arca. Divide il suo tempo tra cartaceo e digitale, ma si diverte ad unirli per offrire al donatore un’esperienza coinvolgente. Divide il suo tempo tra cartaceo e digitale, ma si diverte ad unirli per offrire al donatore un’esperienza coinvolgente.
Sarah gestisce attualmente tutti i progetti marketing della Fiorentina dedicati ai giovani e al territorio. Nata a Catania, ha conseguito la laurea magistrale presso l’Università Pisa in Marketing e Ricerche di Mercato.
Dopo una prima esperienza lavorativa a Torino nel campo della consulenza per marketing esperienziale e usabilità, è entrata a far parte della Fiorentina nel 2007. Da allora, ha arricchito la sua esperienza professionale e la sua formazione realizzando progetti in vari ambiti, dall’attivazione di sponsorizzazioni alla gestione dei diritti televisivi di archivio, dalla creazione del canale di comunicazione ufficiale a iniziative rivolte ai giovani, da progetti dedicati al fair play alla promozione del calcio femminile e del superamento dei pregiudizi sulle differenze di genere.
Dal 2019 ha concentrato la sua attività sulla progettazione, sviluppo e implementazione di attività legati al territorio toscano e capaci di coinvolgere attivamente i giovani. Nel settembre 2020, su input della Proprietà del Club, ha avviato il progetto cresciAMO inVIOLA in ambito scolastico.
Presidente di NP Solutions dal 2012, è nato professionalmente nella consulenza aziendale. Dal 1988 sceglie di far convergere le sue competenze professionali con il suo impegno nel sociale lavorando nel mondo nonprofit come dirigente di alcune grandi organizzazioni. Dal 2005 da vita a realtà imprenditoriali al servizio del terzo settore. Oggi con NP Solutions ha fatto la scelta più importante.
Dopo 10 anni trascorsi in ambito universitario, dal 2015 Francesca è Presidente di Play Res e Fondatrice della Scuola di Fallimento. Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione vincitore dell' Amerigo Four Freedoms Award che gode del Patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Marco Cortesi è attore e regista escrittore italiano. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato in collaborazione con lo scrittore Paolo Cortesi). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, “L’Esecutore” e “La Scelta”. È inoltre autore e interprete dello spettacolo, divenuto poi film, “Rwanda”, testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese che ha ricevuto l’Unesco Gandhi Medal Award conferito dal GOA International Film Festival of India, il più importante premio cinematografico internazionale conferito a pellicole che si sono distinte per l’attenzione data ai temi dei diritti umani e della pace. In ambito teatrale scrive e interpreta insieme a Mara Moschini lo spettacolo-inchiesta “Die Mauer – Il muro” sulla storia del Muro di Berlino, di cui è anche coautore e interprete della trasposizione cinetelevisiva dell’omonimo spettacolo teatrale Die Mauer – Il muro per la regia di Riccardo Salvetti.
E.Q Responsabile della Comunicazione interna, esterna e multimediale del Comune di Perugia, social media inclusi, nonché Direttrice della testata giornalistica Perugia Comunica, da 10 anni gestisce la comunicazione del progetto Art Bonus Perugia #FannepArte.
Nel 2022 è arrivata finalista alla candidatura nazionale promossa da Forum PA in merito all’iniziativa “Rompiamo gli Schemi” Progetti e persone in grado di far ripartire il Paese. È anche motociclista e Presidente dell'Associazione MotoTurismoUmbria.
Francesco è giornalista e vicedirettore del Post. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, che è stato una newsletter indipendente e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. Da Costa a Costa oggi è un prodotto giornalistico del Post. Con Mondadori ha pubblicato Questa è l’America (2020), Una storia americana (2021), California (2022) e Frontiera (2024). In tv è stato autore e volto della miniserie The American Way, per DAZN, e autore e conduttore con Giada Messetti del programma di approfondimento CinAmerica, su RaiTre. Dal 2021 per il Post conduce ogni mattina il podcast giornaliero Morning, una rassegna stampa commentata che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards nel 2021.
Direttore Comunicazione Ospedale Policlinico di Milano è anche giornalista, laureata in Giurisprudenza con un Master in Comunicazione delle Istituzioni Pubbliche. Ha una trentennale esperienza in diverse organizzazioni sanitarie. È dinamica, come il mondo in cui lavora.
Specializzato in formazione comportamentale, è un executive coach che lavora con le aziende sostenendole nel percorso di crescita, motivazione, gestione della crisi e delle relazioni.
Inizia la carriera in Olivetti ATC (USA), poi in Apple ricopre diversi ruoli dirigenziali: da Macintosh Int’l Product Manager (USA) dove collabora direttamente con Steve Jobs al tempo del lancio del primo Mac, a direttore marketing e vendite (Milano).
Nel 1993 è cofondatore e direttore commerciale di TAM Software; fondatore di Anabasi Consulting nel 2002 e dal 2015 si occupa di Lean e trasformazioni Agile.
Sara lavora a Vita non profit dal 2004, dove si occupa soprattutto di minori, famiglia, educazione e scuola, disabilità. Della laurea in filosofia le è rimasta l’avversione per i titoli urlati e per le mezze verità.
Senior Manager Law di EY, è Avvocato specializzato in Corporate & Compliance. Durante il suo percorso lavorativo ha maturato esperienza nell'analisi e nella gestione dei rischi di non conformità in materia di anticorruzione e trasparenza, responsabilità amministrativa degli enti, governo societario, tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’ambiente, antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
Segretario Generale Promotori Musei Mare, associazione non profit che promuove i valori della marineria genovese, è anche Board Member for the International Committee ICOM MPR, Consigliera ICOM Coordinamento Liguria e Socio FERPI
Avvocato con la passione per il diritto del lavoro, ha dato un nuovo passo alla sua vita dopo aver conosciuto i ragazzi dell'Istituto Serafico di Assisi.
Dal 2013 ne è diventata Presidente e, insieme ai suoi collaboratori, ha portato cambiamento e innovazione all'interno dell'Istituto, migliorandone il sistema di cura e di accoglienza per offrire una vita sempre più piena ai bambini e ai ragazzi che l'Istituto sostiene.
Responsabile dell’area High Value Donor per AISM e Presidente Comitato Testamento Solidale, ha vissuto un amore a prima vista con il mondo nonprofit dopo aver iniziato la sua vita professionale nel profit, prima nell’editoria e poi nell’organizzazione di eventi. Dopo alcune esperienze in alcune ONG, arriva in AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e da 13 anni ne fa parte con orgoglio, prima lavorando sui lasciti testamentari, e poi ampliando il suo ruolo su tutta l’area del fundraising relazionale.
Giornalista attenta da sempre al mondo del nonprofit, nei suoi 25 anni in BPER Banca ha avuto modo di sviluppare competenze, prodotti e iniziative dedicate al mondo del Terzo settore. Si è occupata dei progetti a impatto sociale della Banca, di educazione finanziaria, di proposte culturali legate alla promozione della lettura e ha sviluppato il progetto “BPER Bene Comune” dedicato al nonprofit e all’economia civile. Dal 2018 segue la call di Crowdfunding “Il futuro a portata di mano”.
Il suo lavoro è anche la sua più grande passione: Valentina aiuta le aziende a trovare, e comunicare, la propria unicità per distinguersi sul mercato. Con Pennamontata progetta strategie di branding durature, partendo dalla brand personality e dai core values per identità di marca davvero riconoscibili. A proposito di brand identity: ha scritto “Testi che parlano” (Franco Cesati Editore), il primo libro italiano dedicato al tono di voce nei testi aziendali che codifica per la prima volta i livelli di tone of voice. Tra i brand che ha supportato in progetti di branding di successo: Mission Bambini, Alto Adige, Subito.it, BPER Banca, Borgione, EPICODE. È anche copywriter, formatrice e speaker a livello internazionale.
Erika è Brand & Communication Director di Nexi ha consolidato una carriera distintiva guidando strategie di brand e comunicazione innovative per aziende leader sul mercato dei servizi bancari.
Paolo dopo gli studi in giurisprudenza ha scelto il nonprofit ed oggi è Direttore Generale e Responsabile Comunicazione e Fundraising di Terre des Hommes. Appassionato di temi internazionali e di tutto quello che si muove nel mondo dei media, ha un master in Economia e Gestione del nonprofit in SDA Bocconi e si è occupato di comunicazione e raccolta fondi di Manitese, Survival International, CIAI, CBM e infine Terre des Hommes, con una breve parentesi nell’arte contemporanea. Ben presto Paolo all’attività di comunicatore e fundraiser ha affiancato quella di divulgatore e formatore, occupandosi in particolare di innovazione digitale.
In qualità di Partner presso People Advisory Services Practice, è responsabile dell'offerta Organization & Workforce Transformation di EY. Appassionata di innovazione ed esperta di Capitale Umano, certificato CIPD, gestisce progetti complessi e team multiculturali, utilizzando un approccio basato sulla relazione fornitore-cliente, concentrandosi sulle competenze e le prestazioni delle risorse umane e integrando questo aspetto alla trasformazione digitale.
Coordinatore delle attività di raccolta fondi da lasciti e grandi donatori per AISM, in cui si occupa sia delle campagne di acquisizione che della gestione delle relazioni one to one con Pledger e Major Donor, ha una formazione filosofica che lo ha segnato (spera in bene) per tutta la vita. Ha da sempre lavorato nel mondo nonprofit, ma è solo quando ha incontrato 7 anni fa il Master in Fundraising di Forlì che si è innamorato della raccolta fondi.
Fabrizio Francioni è Senior Communications Manager Deliveroo Italia e Belgio, dove si occupa di relazioni esterne e CSR. Con più di 15 anni di esperienza nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione, ha lavorato in alcune delle agenzie di consulenza nelle PR più importanti in Italia, curando progetti di comunicazione corporate e consumer per importanti aziende multinazionali e associazioni di categoria. Negli anni ha maturato anche una solida esperienza in ambito istituzionale, lavorando in Parlamento e al governo, dove ha curato le attività di comunicazione e relazioni con i media di due ministri.
Critico d'arte e giornalista, già direttore di Vita Magazine e membro del CDA. Collabora alle pagine culturali di numerose testate italiane. Ha fondato Casa Testori, hub culturale alle porte di Milano, dove sono custodite le carte e la grande biblioteca d'arte di Testori e che in questi anni è stato vetrina per decide di giovani artisti.
Fabio è Chief Operating Officer di TechSoup Italia, ricercatore e saggista in Organizzazione Aziendale, con focus sullo studio di differenti forme organizzative per l'innovazione.
Durante il suo Dottorato di Ricerca, conseguito presso l'Università di Pisa nel 2012, ha sviluppato un programma di ricerca sulla digital innovation, che ha avviato con uno studio etnografico svolto con il National Park Service americano e che ha dato origine al suo percorso di post-dottorato.
Nel corso dell'attività accademica, ha coordinato numerosi progetti di action research in cui sono state sviluppate innovazioni digitali capaci di sostenere organizzazioni profit, nonprofit e governative nella definizione delle proprie strategie digitali e nello sviluppo di progetti ad alto valore aggiunto.
International Marketing Director in Animal Equality, inizia a farsi le ossa online nel 2004, lavorando nel mondo dello skateboarding. Esperto di marketing strategico, autore di 4 libri su advertising e piattaforme digitali, traduttore di diversi saggi (psicologia sociale e grandi classici del marketing a risposta diretta), è un inguaribile ottimista a cui piace comunque lamentarsi. Nel tempo libero, quando non sta inseguendo onde, è probabilmente impegnato a mandare avanti Ibex Edizioni, la casa editrice di cui è fondatore.
Come Corporate Partnership Manager di Azione contro la Fame, Lisa si occupa di sviluppare relazioni con le imprese coinvolgendole in programmi e progetti. Dopo aver lavorato a lungo in consulenza, affiancando enti del Terzo settore, e aver poi guidato per otto anni lo sviluppo del fundraising di una cooperativa sociale di Milano, torna al suo primo amore: la cooperazione internazionale. Laureata in Economia Politica, con una specializzazione in Economia dello Sviluppo, ha iniziato il suo percorso professionale in una piccola ONG, occupandosi di quello che non sapeva ancora si chiamasse fundraising – ma che sarebbe diventata poi la sua passione.
Alberto si occupa di Product Marketing presso iRaiser. Ha iniziato il suo percorso nel nonprofit come volontario, per poi studiare alla facoltà di Scienze Politiche di Torino e al Master in Fundraising di Forlì. Nel suo lavoro si è occupato di pagamenti digitali, crowdfunding e p2p; gli piace lavorare dietro le quinte per aiutare i fundraiser in prima linea a fare al meglio il loro lavoro. Nel tempo libero gli piace andare al palazzetto a seguire le due squadre di pallacanestro che tifa.
Oggi si dedica alle relazioni con le aziende e altre iniziative che hanno a che fare con le persone per Oxfam, ma il suo viaggio con il fundraising è iniziato nel 2013 in Greenpeace, dove ha imparato a fare raccolta fondi in piazza con il face to face. Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per il "Master in Fundraising", una esperienza che ha cambiato la sua vita lavorativa.
Ha sviluppato la sua prima campagna per donatori regolari in Amka, poi è approdata a Treedom, dove tra un albero e un altro ha contribuito al successo di progetti di grande valore ambientale.
Appassionata di partnership globali e filantropia, attualmente è alla guida della strategia di partnership globale di Save the Children, collaborando e supportando i 29 membri nazionali dell'organizzazione. Ha una comprovata esperienza nell'assicurare donazioni a sette cifre impegnandosi con aziende e persone fisiche di alto profilo. La sua esperienza comprende la guida di team nazionali e globali, la definizione di strategie pluriennali e il coinvolgimento di amministratori delegati e consigli di amministrazione. Nel tempo libero ama fare escursioni e ballare.
Dal 2021 è l’orgogliosa responsabile della raccolta fondi individui di SOS MEDITERRANEE Italia, organizzazione in cui attività e attivismo sono strettamente interconnessi e dove, insieme al team, ha ottenuto risultati importanti lavorando quasi esclusivamente con strumenti online e digitali. Antropologa di formazione e fundraiser da oltre 15 anni: fin dal suo primo giorno nel 2008 ha concepito il fundraising come qualcosa di più di un semplice ‘lavoro’. Esperta di direct marketing, ha lavorato anche per l’Associazione Italia Uganda e per l’Associazione Neuroblastoma.
Ieri Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, oggi si occupa di creatività e nuovi linguaggi di comunicazione dentro e fuori i social media. Ha inventato e declinato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un vero e proprio manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Premiato vincitore come "Comunicatore dell'anno" nel 2018, ha insegnato nei master in social media e comunicazione digitale di diverse università italiane ed stato scelto da Scuola Holden di Alessandro Baricco come Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale per il biennio 2018/2020.
Tra le molte aziende per cui ha creato campagne pubblicitarie ci sono Armani, Bulgari, Carrefour, IBM, Philips, Timberland.
Attualmente ricopre il ruolo di vicedirettrice dello sviluppo dell'English National Opera, ma nei 13 anni precedenti è stata responsabile Membership and Fundraising Appeals alla Royal Opera House, e prima ancora responsabile dei Trusts and Foundations.
Dirige il progetto Rogare's History of Fundraising ed è anche fiduciaria del Tunbridge Wells Puppetry Festival e della Pusey House e le piace mantenersi sempre in formazione: da poco tempo ha conseguito un master con lode in Studi filantropici con una tesi sulla donazione di eredità.
È un'appassionata di scienze comportamentali che sperimenta con successo in organizzazioni di vario tipo.
Direttore della Fondazione Brescia Musei dal 2019, insegna Gestione degli eventi culturali all'Università di Padova e Promozione e valorizzazione internazionali del territorio all'Università Cattolica - sede di Brescia. È consigliere di Federculture e di Icom Lombardia. In precedenza, direttore progetti e sviluppo di Civita Tre Venezie, curatore del programma culturale del Carnevale di Venezia e dei contenuti delle aree tematiche di Expo Milano 2015, consulente editoriale e per la produzione delle mostre di Codice Edizioni, Confindustria Firenze, Gruppo 24 Ore Cultura e Marsilio Editori.
Si è formato professionalmente presso la Triennale di Milano.
Francesca è Sustainability Manager per H&M Italia
Laureata in Comunicazione e Retail Marketing, dopo oltre quindici anni di esperienza nell’ambito della comunicazione in diversi brand, ricopre dal 2019 il ruolo di Sustainability Manager per H&M Italia dove si occupa delle politiche di impatto ambientale e sociale dell’azienda nel nostro paese, con un focus su Community Investment, Circolarità e Comunicazione.
Direttore creativo e CEO partner di Robin, agenzia per il non profit e la cultura, si è occupato per lungo tempo di design e comunicazione visiva, lavorando per brand profit e agenzie. Una lunga esperienza di attivismo e lavoro "sul campo" lo ha portato a scoprire il mondo delle organizzazioni e del fundraising, settore in cui lavora oggi applicando l’expertise maturata nella comunicazione e nel branding alla passione per i diritti, l’inclusione civile e sociale. Collabora tuttora con diverse agenzie, è docente di Art direction presso l’Accademia di arti visive di Roma e consulente presso Tersa, Strategie per il terzo settore.
Alessandro è New Media And Digital Fundraising Manager di Greenpeace. Dal 2007 si occupa di fundraising, esplorando tante facce della raccolta fondi. Dai chilometri percorsi in strada lavorando nel Face to Face, fino ai milioni di byte navigati a bordo di un pc, sempre con un solo obiettivo: trovare fondi e coinvolgere le persone nelle attività di Greenpeace in difesa del nostro pianeta. Il suo motto è “O sei parte del problema o sei parte della soluzione” perché sa indicare la giusta rotta del suo lavoro, con determinazione, ogni giorno, senza vie di mezzo.
Manager for Corporate Membership and Development per la Collezione Peggy Guggenheim Venezia, si occupa di fundraising attraverso aziende nazionali e internazionali, di sponsorizzazioni e membership aziendali, di rapporti con il mondo delle imprese. Ha maturato significative esperienze presso i Musei Civici di Venezia, La Biennale di Venezia, Ocean Space e presso la Fondazione Eni Enrico Mattei e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici nella raccolta fondi e nella gestione di progetti. Dal 2019 è responsabile del dipartimento di corporate membership e development della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Fondatrice dell’Harvest Boot Camp, un approccio innovativo e interattivo con cui aiuta a creare organizzazioni più forti e sostenibili attraverso il potenziamento dei talenti, è una esperta fundraiser che da 25 anni si dedica ad aiutare le organizzazioni nonprofit ad amplificare il loro impatto, concentrandosi strategicamente sull'aumento delle entrate, sull'efficienza operativa, sulla sostenibilità organizzativa e sullo sviluppo dei talenti.
Oltre che consulente, è stata responsabile Major Donor e Development Consultant alla Robin Hood Foundation e poi Direttrice dello Sviluppo per DREAM (Harlem RBI).
Giornalista, opinionista e blogger italiana. Dopo aver esordito a cavallo tra gli anni novanta e duemila come attrice teatrale al fianco di attori comici come Antonio Giuliani e Max Giusti, è divenuta nota al grande pubblico nel 2002 grazie al suo blog "Santa Selvaggia". Conduttrice anche di programmi radiofonici, ha pubblicato cinque libri e dal 2003 collabora con alcuni quotidiani locali: ha scritto su Il Fatto Quotidiano dal 2015 al 2021, dal 2021 è una firma di Domani, il quotidiano diretto da Stefano Feltri e poi ha ripreso la collaborazione con Il Fatto Quotidiano dal 2023. Dal 2016 è inoltre giudice della trasmissione televisiva Ballando con le stelle.
Camilla ricopre il ruolo di Digital Fundraising & ECommerce Officer a Greenpeace. Si è laureata in Interpretariato e Traduzione alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo nel 2017, dopodiché, durante gli studi in Funzioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo alla SIOI e Development and International Cooperation Sciences all’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato in Medici Senza Frontiere come Regular Donors Acquisition Intern e come Communication and Fundraising Officer a Sulla Strada OdV, coordinando l’attività anche durante due missioni umanitarie in Guatemala.
Consulente e formatrice di fundraising e peopleraising, in precedenza ha lavorato nell'ufficio di raccolta fondi di BolognaAIL ed è stata fundraiser per il Centro Servizi di Volontariato di Modena.
La sua curiosità e il suo entusiasmo per il mondo del volontariato e delle organizzazioni nonprofit l'hanno spinta a frequentare il Master in Fundraising dell'Università di Bologna dopo la Laura in Scienze Politiche Relazioni Internazionali.
CEO di TeamSystem Payments Ivano è ideatore e responsabile del business dell'Istituto di Pagamento di TeamSystem, TeamSystem Pay, che ad oggi conta 78 mila clienti attivi, 80 mila conti correnti letti ogni giorno e 500 milioni di euro disposti e incassati dal 2021.
Presidente dell’Associazione Festival del Fundraising; membro di ASSIF e di AFP (Association Fundraising Professionals USA) , è l'unico fundraiser italiano ad aggiudicarsi nel 2014 sia l’Italian Fundraising Award che il Global Fundraising Award assegnatogli da una giuria internazionale ad Amsterdam nell’ottobre dello stesso anno. Direttore Fundraising in grandi organizzazioni sanitarie, consulente esperto, da oltre vent’anni si occupa di management del nonprofit. È anche blogger, formatore e autore di testi sul legacy fundraising.
Federica è Small Donors Development & Engagement Supervisor di WWF Italia. Generosa, altruista e marketing oriented, ha spaziato dal profit al nonprofit, ricoprendo ruoli diversi. Comprendendo che l’essere umano è una componente della vita sulla terra e non il suo centro, ha deciso di continuare la sua crescita al WWF Italia. La sua motivazione non è solo professionale ma profondamente personale, perché crede nella capacità collettiva di promuovere il bene. Attraverso il suo lavoro, dimostra ogni giorno la capacità di connettersi con le persone e di mobilitare risorse verso cause significative.
Founder di Terzofilo, è consulente senior di fundraising per la cultura e le arti performative: tra i clienti accompagnati in oltre 20 anni di attività ci sono teatri, orchestre, musei, associazioni e fondazioni culturali. È anche docente, formatrice e speaker.
Dal 2019 è nella lista di esperti di Fundraising e Mecenatismo culturale del MIC - Ministero della Cultura. È socia di ICOM e membro del gruppo di lavoro su Partnership pubblico private.
Dal 2001 è socia di ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser. Nel 2023 ha dato vita a Filocultura nuovo progetto di consulenza per il fundraising in ambito digital.
Dopo il master in fundraising è entrata un po' per caso nell'area filantropia di Save the Children, dove, dopo essersi occupata di eventi di raccolta fondi e middle donors, da 4 anni è Major Donor Officer. Appassionata di tecniche di comunicazione efficace e di public speaking, fa anche parte della community del Festival del Fundraising.
"Pensa senza limiti, agisci con dedizione. Metti il cuore in ogni cosa" è la frase che esprime al meglio il suo modo di essere: crede nel valore delle relazioni, nella capacità di ogni persona di fare la differenza e ispirata da questo ideale, ha scelto di impegnarsi nel connettere, coinvolgere e ispirare i donatori.
Fino al 2010 lavora come attrice in teatro, al cinema e in TV. Scrive testi teatrali e libri, come "Le Difettose", pubblicato nel 2012 con Einaudi e oggi alla terza ristampa. Dal 2022 è la direttrice artistica del Festival culturale Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista. L’11 aprile 2023 esce per Einaudi "Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni" che, arrivato in pochi mesi alla quinta edizione, è recensito nelle pagine culturali delle più importanti testate italiane, oltre ad avere attenzione nelle migliori trasmissioni televisive e radiofoniche.
Dal 2017 è Direttore Generale di 1 Caffè Onlus, per cui oltre a coordinare tutte le attività dell’associazione, si occupa anche di fundraising con particolare focus sulla ricerca, progettualità e sviluppo di operazioni di CSR e dei rapporti con gli stakeholder.
Ha intrapreso questa nuova avventura professionale dopo aver conseguito una laurea a pieni voti in Giurisprudenza ed aver lavorato 2 anni presso uno studio legale Associato di Milano, spinta dal desiderio di mettere le sue competenze al servizio di una realtà dal forte impatto sociale.
Direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna, dove insegna Principi e Tecniche di Fundraising, è anche adjunct professore presso la Colombia University. Ha fondato il Festival del Fundraising, il più grande evento della comunità europea sulla raccolta fondi ed è È Direttore Responsabile di fundraising.it, il sito di fundraising italiano più visitato.
Autore, consulente e formatore di fundraising in Italia e all’estero per organizzazioni nonprofit di ogni tipologia (ambiente, cultura, religione, sanità, cooperazione, sport, politica…) e per gli enti locali in merito all’Art Bonus.
Digital fundraiser da 15 anni, oggi è Digital Marketing Manager di CESVI. Ha maturato la sua esperienza professionale nel nonprofit in importanti ONG nazionali e internazionali gestendo grandi community, piani strategici e funnel complessi. Appassionato di copywriting, di social media, di email marketing e di tutto ciò che contempli una @ da qualche parte.
Da otto anni è soccorritore volontario nel Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Il suo momento migliore? Quando è in montagna!
Giulia è Engagement & Lead Generation Specialist, è nel team Marketing e Raccolta Fondi di Save the Children dal 2017. In questi anni si è occupata di F2F, Lead Conversion, Direct Marketing e DRTV con l'obiettivo di far avvicinare sempre più persone ai progetti dell'Organizzazione attraverso strumenti di raccolta fondi innovativi, sostenibili e che rappresentino un'esperienza positiva per il donatore. Negli anni ha seguito la nascita e lo sviluppo di campagne di lead generation di forte impatto, partecipato alla creazione di DRTV innovativi ed emozionanti, formato e ispirato decine di operatori del settore e partecipato alla nascita di progetti trasversali nell'Organizzazione”
Tra i maggiori esperti italiani di fundraising, nel 1995 ha fondato ASSET, azienda che si occupa di crm database, data analysis, web e F2F app, viral fundraising, offrendo prodotti e servizi che offrono diverse soluzioni per le esigenze di raccolta fondi di numerosi enti nonprofit.
Ha iniziato a occuparsi di direct mailing dai primi anni '80 nell’azienda di famiglia. Ha fondato DataProsper - la società italiana per la raccolta fondi -specializzata in piani di raccolta fondi principalmente con l'utilizzo di tecniche di marketing diretto. Si è avvicinato al terzo settore in un percorso costante, parallelo all'evoluzione del suo impegno sociale in Italia negli ultimi 30 anni e grazie alla passione per la comprensione dei comportamenti delle persone attraverso i dati.
Con oltre 26 anni di esperienza nel campo delle risorse umane, ha acquisito una profonda competenza in tutti i processi HR, ricoprendo ruoli manageriali in strutture complesse e a vari livelli organizzativi. La sua carriera si è sviluppata sia in società operative che in capogruppo, contribuendo significativamente alla crescita di alcune delle più importanti aziende italiane.
La sua expertise spazia dalla gestione strategica del personale alla pianificazione delle risorse umane, dalla formazione e sviluppo alla gestione delle relazioni sindacali. Questo ampio spettro di competenze le ha permesso di guidare con successo trasformazioni organizzative, ottimizzare processi interni e influenzare positivamente la cultura aziendale.
Mara Moschini è attrice e autrice di testi teatrali. È coautrice di tutte le produzioni targate MC-Teatro Civile e attrice sul palco e davanti alla macchina da presa. Ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione de: “L’Esecutore”, “La Scelta” e “Rwanda”, spettacolo-inchiesta sul genocidio rwandese. È inoltre interprete e co-autrice del film “Rwanda”, trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale. Collabora inoltre alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Die Mauer – Il Muro”, sulla storia del Muro di Berlino.
Valeria è appassionata e ambasciatrice del made in Italy a cui ha dedicato la sua carriera trasformando local brands con distribuzione e vocazione internazionale in global brand con local origin. Piu di 15 anni trascorsi in Nestlé nello sviluppo internazionale dei FMCG alla guida della strategia di brand iconici italiani come S. Pellegrino, Acqua Panna e Baci Perugina. Oggi segue la comunicazione della corporate per costruire e dar voce ad una narrativa di Gruppo così da familiarizzare con l'identità, il purpose e le marche con cui opera. Un ruolo oggi reso necessario per trovare il consenso del consumatore e far sapere gli impegni e il valore che il Gruppo, come un buon cittadino, genera sulla filiera Italiana.
Responsabile Fundraising dell’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo. Dopo un’esperienza di volontariato in Africa, scopre la sua passione per la raccolta fondi. Si laurea in Relazioni Internazionali alla John Cabot University e nel 2013 consegue il Master in Non-Profit alla SDA Bocconi. Si forma e lavora come fundraiser in realtà come WFP Italia, Terre des Hommes, Susan G. Komen Italia. Nel 2016 inizia il suo percorso in ASCS, dove coordina le attività di raccolta fondi per progetti a supporto di migranti e rifugiati. Socia ASSIF dal 2018, oggi è anche formatrice in diversi corsi, e docente di fundraising presso la Pontificia Università Urbaniana.
Account Manager del team nonprofit di t.bd, l'agenzia di Diennea, dal 2000 segue i clienti nell'ideazione e nella realizzazione di progetti di comunicazione digitale del mondo profit e nonprofit, ma è da quando collabora con le organizzazioni del terzo settore che sente di contribuire a realizzare sogni più grandi e più importanti.
Attualmente divide la sua vita tra tre S, Sanità, Sport e Sociale e svolge il ruolo di referente per PCA Più Che Atleti presso Fundraiser per Passione. Ha collaborato con grandi aziende ad operazioni di Cause related marketing, sponsoring e comunicazione fundrasing oriented, avendo svolto anche il ruolo di responsabile raccolta fondi per Antoniano onlus. Allenatore di Basket, ama lo Sport Etico in tutte le sue forme, direzioni, articolazioni e oltre.
È laureato in Economia con Master in Fundraising e Management Etico dell’Università di Bologna e ha frequentato corsi in Sport Marketing & Sponsorship della SDA Bocconi - School of Management e Marketing e Comunicazione Non Profit della Business School Ateneo Impresa.
Anna Panariello è una Senior Solution Engineer presso Salesforce con oltre sei anni di esperienza nel settore nonprofit.
Attualmente, ricopre il ruolo di Senior Solution Engineer per il Sud Europa (Spagna, Portogallo, Italia) e il Medio Oriente, offrendo consulenza esperta e soluzioni su misura per le organizzazioni del settore. Prima di questo incarico, ha lavorato come Solution Engineer per il Regno Unito e come parte del team di Salesforce.org. Anna ha iniziato la sua carriera come Individual Fundraising Data Analyst presso il World Food Programme, dove ha sviluppato competenze di analisi e gestione dei dati per sostenere l'obiettivo di Zero Fame. Con una laurea in Economia e Business, Anna unisce le sue competenze accademiche alla sua esperienza pratica per guidare le organizzazioni nonprofit verso il successo attraverso l'innovazione tecnologica e strategica.
Tra i massimi esperti di neuroleadership, Enzo si dedica alla conduzione e moderazione di eventi da oltre 15 anni, alla divulgazione delle tecniche di retorica e al potenziamento della consapevolezza espressiva della persona. Giornalista e autore di un manuale sulle scienze umane applicate al public speaking, co-founder di Speaker Social Club insieme ad Antonella Brogi, si occupa quotidianamente dello sviluppo delle competenze relazionali in seno alle organizzazioni attraverso gli strumenti essenziali della neurolinguistica.
Copywriter per il mondo online dal 2014, è stato docente e keynote speaker presso NABA, Marketers, Brand Festival, Unimarconi e Università Ludwig Maximilian, nonché consulente di comunicazione per noti brand e personal brand a livello italiano e internazionale.
Alessandra è impegnata da oltre 30 anni al fianco delle grandi Istituzioni culturali italiane per creare relazioni e progetti con quelle imprese che riconoscono alla cultura un ruolo centrale nella definizione delle loro strategie di sviluppo. Ha lavorato in particolare per 20 anni con il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano ma anche con la Filarmonica della Scala, il Touring Club Italiano, la Veneranda Fabbrica del Duomo e per 18 anni con il Museo Diocesano di Milano. Oggi Alessandra è consulente strategico per il fundraising del Piccolo Teatro di Milano (dal 2006) e del Teatro alla Scala (dal 2023). Collabora dal 2020 con Scuola Holden Studios per creare nuove alleanza tra il mondo delle imprese e il mondo dei beni culturali. Segue il progetto di restauro delle Pescherie di Giulio Romano a Mantova dal 2019. Siede nei Consigli di amministrazione delle associazioni Amici di Brera e Amici di Edoardo e anche, in USA, della Fondazione di diritto americano, Italian Renaissance Fund. È stata docente di Promozione per l’Arte e la Cultura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sino al 2019, e nel 2023 ha pubblicato il libro “Investire in cultura - storia pratica per diventare una fundraiser” Ed.Nutrimenti.
Racconta la storia, i valori e i progetti di ITAS Mutua, la Compagnia assicurativa più antica d'Italia. Laureato in Giurisprudenza, alle aule di tribunale ha preferito le redazioni, diventando giornalista professionista. Per oltre 20 anni ha raccontato il mondo attraverso le pagine dei giornali. È sposato con Maria Luisa ed è padre di due (scatenati) figli maschi.
Direttore sviluppo di Dynamo Camp, supporta anche lo sviluppo dell’ufficio sviluppo di Francescani per la Vita. Fa parte, inoltre, del comitato scientifico del Festival Francescano e membro del board dell’associazione Festival del Fundraising. È fundraiser, consulente, educatore e autore sul fundraising e il non profit da quasi 20 anni.
Ama condividere quello che apprende sul campo con colleghi e aspiranti fundraiser e per questo non solo è docente del Master ma tiene corsi e workshop in Italia e all’estero.
Alessandra è Responsabile raccolta fondi individui e innovazione in AISM. Dall' Abruzzo a Milano nei primi anni ‘90 per studiare sin da subito economia delle organizzazioni nonprofit, Alessandra quando ancora la parola fundraiser non esisteva sapeva già che era proprio il l lavoro che voleva fare! 20 anni alla Lega del Filo d'Oro partendo dal Direct Mailing per poi diventare Responsabile Individui con una specializzazione particolare sulla pianificazione strategica pluriennale e relativi KPI, sullo sviluppo di tutti i canali di acquisizione delle donazioni regolari (F2F, DRTV, Telemarketing, Web,…) e sulla pianificazione dell’intera campagna 5 per mille, coniugando il tutto con un’ entusiasmante attività di volontariato. Nel 2020 la pandemia ha aperto allo smart working e all’”Andrà tutto bene” e così Alessandra si è lanciata in una nuova avventura in AISM, a Genova, 550 km da casa…e ne è valsa la pena.
Digital Strategist di LILT dal 2019, si occupa di Fundraising e Comunicazione digitale da oltre 20 anni, prima al servizio di Mission Bambini, dove si è occupata anche di gestione e acquisizione regolari, poi con LILT, dove ha sviluppato la raccolta fondi digitale, portandola in poco tempo al 12% della raccolta fondi dell’associazione. Milanese d’origine e ora fiera romagnola, adora giocare a pallavolo e forse anche per questo crede moltissimo nel lavoro di squadra, nell’importanza degli schemi e di una buona strategia e nelle opportunità che si nascondono dietro ad ogni nuova sfida.
Commercialista specializzato nella consulenza per enti nonprofit e membro della commissione terzo settore dell'OCDEC di Trento, il suo studio rappresenta un punto di riferimento per il volontariato trentino e alto atesino. In qualità di consulente, guida le principali reti associative trentine, apportando un contributo significativo alla crescita e allo sviluppo del settore nonprofit, supportando le organizzazioni a semplificare gli aspetti burocratici e normativi e accompagnando i direttori nella definizione e attuazione di strategie vincenti per il successo del proprio ente.
Responsabile Direct Marketing, programma Middle, Merchandising e 5xmille di Lega del Filo d'Oro, dove lavora dal 2008 e per la quale pianifica e coordina l'implementazione delle 4 aree di attività. Docente al Master in Fundraising dal 2018, porta la sua testimonianza sia nei più importanti eventi italiani dedicati alla raccolta fondi che in corsi dedicati a piccole realtà. Dal 2017 al 2023 è stata Vice Presidente vicario di ASSIF.
Si è affacciata al nonprofit nel 2005 con una laurea in pubblicità e comunicazione d'impresa, e per LFO in passato si è occupata di direct mailing (acquisizione e fidelizzazione in ogni fase del processo), telemarketing e sviluppo di nuovi progetti di gestione sostenitori, avviando inoltre il programma di donazioni regolare e il face to face.
Monica è Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi. Inizia il suo percorso nel mondo del profit, prima presso l’Agenzia Benton & Bowles (attuale Pubblicis Groupe) dove segue campagne per clienti internazionali, poi in Cemit, azienda leader nel direct marketing dove per 14 anni si occupa di Direct Marketing, specializzandosi in progetti di gestione e sviluppo di database per grandi aziende, fino a passare infine alla gestione delle attività di Direct in SCS, House Agency di Fiat, per i marchi del gruppo. Nel 2003 approda in Fondazione Umberto Veronesi ETS, dove avvia le prime attività di comunicazione (Il Movimento delle Donne contro il Fumo nel 2004), e nel 2006 riceve l’incarico di Direttore Generale.
Claudio Riccio da più di dieci anni progetta campagne di impatto sociale a livello nazionale e internazionale con ONG, enti del terzo settore, progetti CSR e istituzioni.
È professore di Etica della comunicazione allo IED di Roma.
Si occupa di intelligenze artificiali generative e delle loro implicazioni sociali. Ha lanciato diverse provocazioni e progetti culturali sul tema A.I.
Nel 2023 ha formato sull’uso dell’A.I. oltre 800 persone nel mondo del terzo settore.
Dal 2015 fa parte di Lega del Filo d’Oro come Responsabile del nuovo settore Filantropia & Partnership, portando l’esperienza maturata nelle principali aree del marketing relazionale: Corporate, Fondazioni, Lasciti testamentari e Major Donor. Ha iniziato il suo viaggio nel fundraising nel 2004 dopo una esperienza di svariati anni nella Cooperazione internazionale. Come fundraiser, prima di incontrare LFO, ha lavorato per Amnesty International ed AISM.
Dal 2021 Laura è Responsabile Raccolta fondi della Fondazione Save the Dogs and other Animals. Dopo la laurea in Economia Internazionale, inizia un percorso lavorativo in diverse organizzazioni in Italia e in Inghilterra. Sperimenta tutti i lati della raccolta fondi, dal piccolo, medio fino al grande donatore così come diverse cause come la tutela dei diritti, la salute mentale, la tutela dell’ambiente e degli animali. Cause diverse ma tutte accumunate dallo stesso obiettivo, “non lasciare indietro nessuno” da sempre il motto di Laura.
Fabio è il Chief Sustainability and Public Affairs Officer del gruppo multinazionale lastminute.com, nonché Presidente di lastminute foundation.
Esperto in Fundraising e Management per enti del terzo settore, Sustainability per multinazionali e Strategic Philanthropy per HNWI & VIP.
Ha oltre 20 anni di esperienza maturati partendo da una piccola missione cattolica dell’Uganda e proseguendo poi in Italia Uganda Onlus che ha fondato e sviluppato da zero portandola a posizionarsi tra le prime nonprofit italiane in termini di fundraising. Ha collaborato con moltissime ONP, PMI e Multinazionali italiane ed estere fino ad arrivare a coordinare la Sostenibilità e a guidare la Strategia Filantropica del leader europeo del digital travel nei pacchetti dinamici, il gruppo lastminute.com. É Co-Founder di ImpactOn, startup specializzata nel Growth Hacking e Digital Fundraising per gli enti non profit e i progetti ad alto impatto sociale. É External Lecturer in diverse università italiane e svizzere sui temi del Digital Fundraising e della Sostenibilità.
Michele è Senior Manager Communication & Sustainability Philip Morris Italia e Presidente Erion Care. Le sue aree di competenza includono i media e comunicazione, gli affari istituzionali e pubblici e la sostenibilità. Il percorso professionale si è sviluppato sia nel settore pubblico che privato, con esperienze in Organizzazioni Internazionali e ONG. I principali successi includono lo sviluppo di campagne di advocacy strutturate, la gestione di crisi comunicative e la reputazione aziendale.
BBS-pro, economista della cultura esperta in fundraising e filantropia strategica. Irene è esperta in economia, gestione, fiscalità della cultura e di fundraising, e svolge attività di consulenza e formazione in tali ambiti. Partecipa a convegni, talks, workshop, ed è autrice di pubblicazioni di management culturale. Ricopre incarichi in Fondazioni ed enti, ed è membro del gruppo di lavoro Economia e cultura presso il CNDCEC.
Laureato in economia delle politiche pubbliche, nel 2008 ha promosso la Fondazione Alba-Bra Onlus, di cui è Direttore Generale sin dalla sua nascita. Crede in un fundraising "militante" e ha portato all'interno dell'ente la raccolta fondi face-to-face, attraverso cui ha raccolto la maggior parte delle donazioni per la fondazione.
Fondatore di skande.com, blog di marketing e comunicazione oggi riferimento per molti professionalisti, lavora nel web dal '98, quando l’attività principale era creare siti internet per le aziende. Ha imparato sul campo la programmazione, la grafica, il posizionamento nei motori di ricerca. Qui ha intuito che le singole persone avrebbero avuto un ruolo di rilievo nelle conversazioni digitali.
È autore, tra gli altri, di “Fai di te stesso un Brand” (2014/2021) e "Dimmi chi Sei" (2020). Collabora con Amazon Audible, per cui ha realizzato contenuti e Podcast sul Marketing.
Corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent'anni, come Iraq e Afghanistan, Israele e Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi su Repubblica, l’Espresso, Il Fatto, la Stampa e collabora attualmente con la BBC. Dirige Radio Bullets, testata giornalistica online che si occupa di Esteri, diritti umani e inclusività. Racconta il mondo attraverso le storie di chi non ha voce e ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. Ha pubblicato "Le farfalle non muoiono in cielo" (La Meridiana, 2005), "Guerra e guerra" (2010), "La guerra dentro" (2013), "Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra" (2016) e "Quando muoio, lo dico a Dio. Storie di ordinario estremismo" (2017) e recentemente "Burqa Queen" (2023).
Da 20 anni leader digitale e consulente senior, ha collaborato con grandi organizzazioni non profit, tra cui MSF, Oxfam, Greenpeace, Concern Worldwide (UK). Ha lavorato con loro per scoprire come le connessioni digitali e l'intelligenza artificiale possono aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e a realizzare i cambiamenti necessari per il loro successo.
Dal rilascio di ChatGPT nel novembre 2022, si è concentrato sull'identificazione di come l'IA generativa possa essere utilizzata dalle organizzazioni non profit per migliorare il loro lavoro e aumentare il loro impatto. Sperimenta e pubblica regolarmente articoli sull'applicazione dell'IA generativa ha organizzato sessioni di formazione pratica sull'uso degli strumenti di IA per migliaia di persone in tutto il mondo.
Roberto Selva, classe 1960, laurea allo IULM, ha una lunga esperienza internazionale nel marketing, retail, commerciale e licenze in particolare maturate nel settore moda e tessile. Ha lavorato in aziende tra le quali Mitsui & Co, Toray e il Gruppo Gianni Versace. Entra in Esselunga nel 2010 come Direttore commerciale del settore non-food.
Attualmente Direttore Generale dell'ong AIFO, Associazione Italiana degli Amici di Raoul Folleray e specializzato nell'approccio strategico alla raccolta fondi, in precedenza ha lavorato per importanti organizzazioni come Unicef e Actionaid, diventando poi Vice Direttore Generale del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Fabrizio Sorbara vive tra Napoli e Roma. In Arcigay dal 2007, è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell’organizzazione nel 2008. Nel 2012 entra in segreteria nazionale con la delega ai giovani, riconfermato in segreteria nel 2015 con delega diversa, sostenibilità e comunicazione interna. Dal 2017 Fabrizio si occupa dell’implementazione dell’infrastruttura di comunicazione interna e coordina il settore fundraising dell’associazione. Componente del direttivo di Arcigay Roma con la medesima delega alle infrastrutture IT da gennaio 2023, nel novembre dello stesso anno è eletto vicepresidente vicario.
Luca si appassiona al Fundraising durante il corso di laurea in Cooperazione e Sviluppo dei Diritti Umani presso l'Università di Bologna. Dopo aver conseguito la laurea magistrale, decide di iscriversi al Master in Fundraising di Forlì, specializzandosi nella raccolta fondi per enti non profit e trovando risposta alla domanda 'cosa vuoi fare da grande'.
Nel 2016, si unisce al team di Fundraising da individui di Progetto Arca, contribuendo in modo significativo alla crescita della raccolta fondi della Fondazione. Durante il suo percorso, consolida e potenzia le performance dei canali tradizionali, con un particolare focus sul Direct Mailing. Promuove inoltre rinnovamenti e innovazioni che portano alla creazione dell'Unità di Direct Marketing e Digital Fundraising, di cui attualmente è responsabile.
Pugliese d’origine, bolognese d’adozione, milanese di cittadinanza. Luca ama mettere alla prova la sua creatività in cucina e adora pianificare e organizzare viaggi, quasi quanto adora farli.
Business Analyst e Project Manager presso t.bd, l'agency di Diennea. Con una grande passione per le tecnologie web e il mondo digitale, da molti anni segue progetti di integrazione tra piattaforme di email marketing, marketing automation, CRM, e altre piattaforme di comunicazione. La sua competenza spazia dalla raccolta dei requisiti all’analisi approfondita, fino alla gestione dello sviluppo di progetti complessi.
Da diverso tempo, è parte integrante del Team NonProfit di t.db, dedicato alle iniziative nel settore non profit. Grazie a questa esperienza, ha avuto l’opportunità di lavorare su progetti nuovi e stimolanti, affrontando sfide uniche e contribuendo a realizzare obiettivi significativi per il settore.
Attualmente Presidente del consiglio di amministrazione di The Resource Alliance, è il pionere di un approccio al lavoro orientato all'impatto sociale, ha aiutato alcune tra le organizzazioni più importanti del mondo a reimmaginare il loro approccio al processo decisionale strategico e a sfruttare il potere dei movimenti sociali per alimentare il cambiamento. Tra queste la Oprah Winfrey Foundation, il World Food Programme, l'UNICEF e Habitat for Humanity.
Esperta in progettazione sociale e fundraising, da quattro anni fa parte del team di Goodpoint Srl Società Benefit, lavorando nell’ambito della consulenza strategica a organizzazioni non profit ed enti privati di erogazione.
Nel suo lavoro con le organizzazioni del terzo settore si occupa di costruire, in ambito fundraising e people engagement, percorsi di sviluppo calati sulle esigenze delle singole realtà, che siano praticabili e realizzabili e prestando grande attenzione all’efficienza e al raggiungimento di obiettivi quantitativi e qualitativi, con prospettive di lunga durata.
Responsabile marketing e fundraising per AIL, è una fundraiser appassionata. Ha iniziato la sua avventura in AIL alla ricerca di un lavoro che potesse essere in linea con la sua voglia di dedicarsi senza riserve a qualcosa di utile e costruttivo. Attenta alla pianificazione e alla formazione per appagare quella sua necessità di sentirsi “sempre pronta e di non saperne mai abbastanza”. Propositiva, orientata all'obiettivo è stata definita “fin troppo preparata in quanto donna” da un membro del board per la forte attenzione che riserva ai dati e all’analisi. Predilige un approccio orientato alla gentilezza e non ama chi si lamenta senza provare a cambiare le cose.
Da circa due anni è parte integrante del Team Digital della Lega del Filo d'Oro, dove si occupa dell’implementazione del sito, integrazione con il CRM e sistemi di terze parti, sviluppo e testing nuove infrastrutture tecnologiche e piattaforme. È un professionista del Digital Marketing con oltre dieci anni di esperienza nel settore, acquisita attraverso collaborazioni con diverse agenzie di settore e aziende. Riserva un'attenzione particolare all'ottimizzazione della donor journey attraverso il coordinamento di test di CRO e marketing automation. Quotidianamente supporta il team donatori regolari nello sviluppo e analisi dei risultati delle campagne digital.
Fa fieramente parte di Animal Equality Italia dal 2019, ed oggi è Marketing Manager. Si occupa di marketing a risposta diretta da almeno 9 anni, e da circa la metà ha messo le sue competenze al servizio degli animali. Il suo motto è "Rubare al for profit per dare al non profit" - gli strumenti, le strategie, i case studies.
E’ un professionista con una vasta esperienza nel settore della tecnologia e del benessere.
E’ l’esperto che si occupa di trasformare ed interpretare le esigenze dei clienti e valutare con loro la soluzione digitale più adatta ed è specializzato nei programmi CRM in Cloud per il mondo del nonprofit e dello sport.
Lucia è Segretaria Generale di Fondazione Vodafone e Sustainability Manager per Vodafone Italia.
Dopo l’esperienza accademica del PhD in Filosofia e anni di consulenza nell’ambito della comunicazione e nella progettazione culturale e sociale, entra in Vodafone nel 2019 nel team di Media Relation e ricopre diversi ruoli, avvicinandosi progressivamente anche in azienda alla Corporate Social Responsibility e alla Sostenibilità a 360 gradi
CEO di Fundraiserperpassione e Consulente. Laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni non profit all’Università di Bologna, da oltre 25 anni opera nel mondo del non profit. Fundraiser, consulente e formatore per il fundraising e il peopleraising, è stato Presidente dell’Associazione Italiana dei Fundraiser (ASSIF) per 6 anni.
È autore di Fundraiser per passione (2012; 2014; 2016; 2018), Raccolta fondi e welfare di prossimità (2016) e Il Piano di fundraising (2012; 2018) oltre che di numerosi articoli pubblicati su riviste specialistiche.