Ecco i 16 speaker che renderanno il Festival del Fundraising 2024 un evento imperdibile!

Share

Svelato il programma della XVII edizione del Festival del Fundraising, che anche quest’estate radunerà la più grande e solida community del mondo nonprofit: tre le giornate, nello specifico il 3-4-5 giugno 2024, in cui il Palacongressi di Riccione si colmerà di professionisti e appassionati da tutta Italia. Ad oggi sono già 503 i partecipanti di questa speciale edizione, che prevede tante novità e appuntamenti immancabili che puoi scoprire guardando il video dell’anteprima del programma, nell’account Youtube ufficiale del Festival del Fundraising.

 

 

Ecco i primi 16 straordinari maestri del fundraising che ti porteranno in un emozionante viaggio di ispirazione e trasformazione

Il Festival del Fundraising è un’occasione unica per scambiarsi idee, apprendere metodi e strategie per la raccolta fondi, per lasciarsi ispirare e per incontrare colleghi ed esperti da tutto il mondo del terzo settore. In questa straordinaria community non siamo mai abbastanza e puntiamo sempre più in alto, infatti quest'anno ci saranno ben oltre 70 ospiti che arricchiranno il Festival del Fundraising con le loro esperienze e successi! In attesa di ulteriori sorprese e novità, spoileriamo adesso 16 tra i più curiosi e interessanti relatori che, insieme a tutti voi, saranno i protagonisti di questa edizione:

 

🔸 Kara Logan Berlin (CEO di Harvest) arriverà a Riccione direttamente da New York per educare “how to be a better fundraiser” con una sessione operativa di due ore: autrice del più noto Ted Talk sul fundraising al mondo, Kara spiegherà come realizzare un piano di raccolta fondi dal A alla Z. Potrete partecipare a vere e proprie esercitazioni di gruppo e tavoli di lavoro per diventare fundraiser migliori di ieri!

 

🔸 Elena Quagliardi (Lega del filo d’oro onlus) è una professionista di lunghissima esperienza che spiegherà come leggere i numeri delle proprie campagne di raccolta fondi attraverso excel. I numeri sono elementi imprescindibili nel fundraising anche nella costruzione di una relazione autentica e consapevole con il donatore. Con lei imparerete a leggere i dati è fondamentale in ogni momento di una campagna: per direzionarla, per aggiustare il tiro e per migliorare sempre!

 

🔸 Rita Girotti (Save The Children International) è un caposaldo del mondo fundraising che vi insegnerà operativamente come parlare con i vostri consigli amministrativi per convincerli dell’importanza del fundraising nella sopravvivenza delle organizzazioni nonprofit e delle loro cause: insieme a Nancy Arnot Taussing, Rita mostrerà come coinvolgere operativamente il vostro Cda a fare fundraising

 

🔸 Giò Fumagalli (Animal equality) e Michele Messina (CESVI) vi spiegheranno come creare un team digital per un fundraising moderno in equilibrio tra online e offline, trasformando quella che si è sempre considerata una complicata antitesi in un’armoniosa e magica relazione per una raccolta fondi cool e moderna!

 

🔸 Nick Scott, è un esperto di digital fundraising e di IA che vi mostrerà in che modo utilizzare ChatGPT come straordinario strumento per il fundraising! Nick ha infatti collaborato con grandi organizzazioni nonprofit tra cui Oxfam e Greenpeace, sperimentando come le connessioni digitali e l'intelligenza artificiale possono aiutare la realtà nonprofit a raggiungere i propri obiettivi e traguardi.

 

🔸 Valentina Barbagli e Mauro Picciaiola (entrambi Fondazione Dynamo Camp) vi illustreranno come costruire l’appello del fundraising 2.0. Creando una strategia di mailing in equilibrio tra online e offline, Valentina e Mauro hanno saputo coinvolgere diversi target di donatori: integrando newsletter a mailing cartacei e telemarketing, hanno ottenuto risultati sorprendenti… e vi sveleranno i loro segreti!

 

🔸 Ruby Bayley (Bloody good period) porterà al Festival il curioso caso della sua organizzazione, frutto di un’idea geniale resa attraverso un originale gioco di parole e d’intenti. Collegando l’idea della regolarità del dono alla periodicità del ciclo mestruale, Ruby ha saputo aumentare il numero dei propri donatori regolari attraverso la creatività! Fundraiser, project manager e organizzatrice, Ruby ha lavorato con organizzazioni grandi e piccole per trasformare grandi idee in realtà e potrete conoscerla a Riccione!

 

🔸 Mauro Cuomo (Anabasi consulting), collaboratore per 11 anni di Steve Jobs e marketing manager di Apple Italia, vi stregherà con una sessione coinvolgente e pratica per imparare a porre domande giuste e potenti che portino al dono. Partendo dal presupposto che “chi sa domandare bene, è un bravo fundraiser”, Mauro vi illustrerà come porre le giuste domande che coinvolgano medi e grandi donatori.

 

🔸  Stefano Malfatti (presidente del Festival del Fundraising) presiederà lo speciale Forum lasciti. Nell'arco di due ore, avrete l’occasione di confrontarvi sul delicato tema delle campagne lasciti con ospiti eccezionali come Chiara Tuscano (AIL), Emanuele Di Pietro, Gabriele Ferretti (entrambi AISM), Alessandra Carancini e Silvia Ronza (entrambe Lega del filo d’oro onlus): un’opportunità per scoprire le loro strategie, i numeri, i loro successi e insuccessi per conoscere meglio il tema dei lasciti nel mondo nonprofit. 


🔸 Valerio Melandri e Stefano Malfatti (rispettivamente fondatore e presidente del Festival del Fundraising) dedicheranno un’intera giornata di sessioni all’ABC della raccolta fondi. Un vero e proprio Fundraising camp dedicato alle vostre piccole e medie organizzazioni che vogliono cominciare il proprio percorso nel mondo del fundraising. Nell’arco di un’intera giornata, l’alternanza di lezioni frontali e lavori di gruppo consentirà di costruire insieme un piano di raccolta fondi sostenibile, per imparare come far fruttare le proprie risorse al meglio! 

Non vediamo l’ora di ritrovarci tutti insieme a Riccione per far crescere la community più vivace e speciale del mondo nonprofit!
In attesa di ulteriori novità e sorprese, sbircia il programma sul sito del Festival del Fundraising


Al Festival del Fundraising potrai incontrare tutti i big speaker di persona, partecipare ai loro workshop e confrontarti con loro, magari davanti ad un caffè, una piadina o uno spritz!

 

 

Partecipa anche tu e acquista il tuo pass!

Puoi scrivere all’indirizzo festival@fundraising.it per una proposta personalizzata per i gruppi.

 

 

 

Presi dal blog
Loading…